Matic al Sassuolo – “L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver perfezionato il tesseramento del calciatore Nemanja Matić fino al 30 giugno 2026, con rinnovo automatico per la stagione successiva al verificarsi di determinate condizioni contrattuali“.
Altro rinforzo a centrocampo dopo Kone e Vranckx per il Sassuolo, società che accoglie un profilo che non ha bisogno di presentazioni come Nemanja Matic. Dopo l’esperienza con la Roma, il calciatore tornerà quindi in Serie A e a disposizione dei fantallenatori.
Matic al Sassuolo, la carriera
Nato a Šabac il 1° agosto 1988, cresce calcisticamente nei settori giovanili della Stella Rossa e del Partizan prima di muovere i primi passi tra i “grandi” con Jedinstvo Ub, i neroverdi del Kolubara e il VSS Košice, club quest’ultimo con cui si mette in luce fino a conquistare le prime convocazioni in nazionale.
Nel 2009 approda in Inghilterra al Chelsea, dove vince subito la sua prima FA Cup. Dopo una parentesi al Vitesse e tre stagioni di spessore con il Benfica, torna ai Blues nel 2014 sotto la guida di José Mourinho, con cui conquista due Premier League, una Coppa di Lega e colleziona oltre 120 presenze tra campionato e competizioni europee. Nel 2017 passa al Manchester United, debuttando nella Supercoppa Europea contro il Real Madrid e diventando una colonna dei Red Devils con più di 120 presenze. Nel 2022 si trasferisce in Italia alla Roma, ritrovando Mourinho e disputando una stagione di alto livello che culmina con la finale di Europa League. Successivamente veste le maglie del Rennes e del Lione in Francia.
La sua carriera vanta numeri e trofei straordinari. Tra questi, 251 presenze in Premier League, 107 gare nelle competizioni UEFA europee 48 presenze con la nazionale serba e una serie di trofei di assoluto valore come 3 Premier League, 1 Coppa d’Inghilterra, 1 Coppa di Lega Inglese, 1 Campionato Portoghese, 3 Coppe di Lega Portoghesi e 1 Coppa di Slovacchia. Matić è stato nominato inoltre per due volte Calciatore Serbo dell’Anno.
Con un palmarès unico, il centrocampista serbo, è il calciatore più titolato mai approdato in neroverde.
I consigli per l’asta
Matic rappresenta un rinforzo certamente di spessore per il Sassuolo, vista la leadership e l’esperienza maturata in club di altissimo livello. Tuttavia, non parliamo del profilo più adatto in ottica fantacalcio. Pochissimi bonus nelle gambe o spunti decisivi, occhio poi anche al fattore età, non avrà più la brillantezza degli anni passati. Il consiglio è quello di prenderlo al massimo come ultimissimo slot, a una cifra bassa, più per copertura che per altro.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
6
Ruolo fantacalcio
Centrocampista
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 6-7
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-7
Indice titolarità
Titolare – Se starà bene ed entrerà pienamente nei meccanismi di Grosso, Matic non avrà problemi ad imporsi nell’undici titolare del Sassuolo. Almeno all’inizio, però, sarà tutta da valutare la sua tenuta fisica e il suo inserimento. Quindi, potrebbe partire inizialmente dalla panchina in questa prima esperienza in neroverde, crescendo di minutaggio e condizione con il passare delle giornate.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone