📢 AGGIORNAMENTO FANTAMASTER 2022/23 e RESET LEGHE ⚠️

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Fantallenatori,
l’attesa è praticamente finita, finalmente possiamo dirvi quando ci sarà il tanto desiderato aggiornamento dell’app di FantaMaster per la stagione di Fantacalcio 2022/23!! 🔥

Sarà una stagione fantastica, e non solo perché Di Maria sarà listato centrocampista! 😂 (A proposito, avete già scaricato il listone del fantacalcio 2022/23 in anteprima?)

La data di aggiornamento, salvo imprevisti dovuti ai tempi di approvazione degli store, dovrebbe essere Lunedì 18 Luglio, verosimilmente nel pomeriggio. Quindi, per piacere, provate ad avere un pò di pazienza e non iniziate a tartassarci di messaggi a partire dalla mattina presto 🙏

Ma prima di addentrarci nei dettagli del consueto Reset delle Leghe, vi chiediamo di dedicarci 5 minuti del vostro tempo per leggere una comunicazione importantissima che vogliamo farvi.

Oggi infatti vogliamo annunciarvi in anteprima una delle novità principali di questa stagione (alcune ve le abbiamo già annunciate), se non LA novità principale, non solo per FantaMaster ma per l’intero popolo di Fantallenatori Italiani e appassionati di Fantacalcio!

Prima di spoilerarvi tutto, abbiamo bisogno di prenderci 2 minuti per raccontarvi da dove nasce l’idea, e anche un pò della storia del nostro progetto.

La Missione di FantaMaster: riportare il Fantacalcio nelle mani dei Fantallenatori

FantaMaster nasce (e cresce) con l’intenzione di cambiare il Fantacalcio. Non perché non ci piaccia questo gioco, anzi, lo adoriamo, ma perché siamo sempre stati convinti, e ve ne sarete accorti anche voi, che nel corso degli anni questo bellissimo gioco, che dovrebbe appartenere a tutti, è stato accentrato nelle mani di poche grandi redazioni, ognuna con lo scopo di fare i propri interessi ignorando completamente le necessità e i desideri di chi ci gioca, ovvero dei fantallenatori.

Per questo motivo il nostro obiettivo non è mai stato quello di diventare una redazione vera e propria o emulare quelle già esistenti. Noi di FantaMaster vogliamo esclusivamente offrirvi la piattaforma di gioco migliore che ci sia per il Fantacalcio, non una qualunque ma la migliore in assoluto.

Questo si riflette nel nostro lavoro quotidiano, ascoltando e recependo i vostri feedback per poi trasformarli in nuove funzionalità disponibili gratuitamente sulla nostra app.

Tutto ciò l’abbiamo applicato da sempre anche nei voti, tant’è che FantaMaster non ha mai avuto (e mai avrà, ci sentiamo di dire) un team di pagellisti, non perché non possiamo farlo, ma perché vogliamo concentrarci sulla tecnologia e l’oggettività. Per noi è inconcepibile che un gioco così bello debba essere influenzato dall’opinione e dal punto di vista personale, spesso discutibile, di poche persone che guardano una partita.

La novità di FantaMaster per la stagione di Fantacalcio 2022/23

Per fare un esempio, questo ci ha spinto a creare il primo voto statistico oggettivo live basato sui dati statistici di Opta (disponibile quindi in tempo reale durante le partite) alcuni anni fa. E oggi siamo lieti di annunciarvi una nuova fonte voti che forse neanche i più folli avrebbero potuto immaginare (ci abbiamo provato a farvela intuire su Instagram ma nessuno ci è riuscito).

Oggi vi annunciamo, dopo tanti mesi di lavoro, i VOTI DELLA COMMUNITY.

Di cosa si tratta?

Beh, senza perderci in troppe chiacchiere, a partire da questa stagione potrete decidere voi (democraticamente) il voto finale di ognuno dei calciatori di Serie A!

Davvero, non stiamo scherzando.

Pochi minuti dopo la fine di ogni partita, avrete alcune ore per esprimere le vostre preferenze (per ogni giocatore avrete a disposizione 2-3 voti possibili tra cui scegliere). Come in tutti i sistemi democratici, il voto con più preferenze diventerà quello scelto dalla community.

Una figata!

Alcuni di voi si staranno probabilmente chiedendo se non c’è il rischio che vengano fuori dei voti “strani” o comunque troppo influenzati dagli interessi personali dei singoli fantallenatori. In realtà non è così e vi spieghiamo perché. Anche se ad esempio ci fossero dei fantallenatori “furbi” che decidono di voler provare ad abbassare il voto per un determinato calciatore che hanno contro, ce ne saranno altrettanti che vorranno provare ad alzarlo poiché hanno quel calciatore nella propria squadra, andando così a bilanciarsi gli uni con gli altri. Inoltre, abbiamo già previsto dei controlli automatici che riducono il peso delle preferenze espresse da fantallenatori con dei “conflitti di interesse”. Infine, come se non bastasse, per evitare voti poco realistici, potrete esprimere la vostra preferenza scegliendo tra 2-3 possibili voti “simili” tra loro (ad esempio 6, 6.5 e 7). In questo modo non potrà mai accadere che un calciatore ottenga un voto eccessivamente basso o alto.

Scegliere questa fonte voti, come per tutto il resto, sarà molto semplice visto che sarà disponibile in tutte leghe private. Come per le altre fonti, potrete anche decidere di selezionarla insieme ad altre fonti e verrà automaticamente calcolata la media tra quelle selezionate. Per evitare equivoci, precisiamo quindi che si tratta di una nuova fonte voti che va ad aggiungersi a quelle già esistenti, non a sostituirle. D’ora in poi quindi le fonti a vostra disposizione diventeranno 4.

Che ne pensate di questa novità? Vi piace? Fatecelo sapere ❤️

Reset Leghe, Stagione di Fantacalcio 2022/23

Per quanto riguarda il Reset delle Leghe, come anticipato all’inizio dell’articolo, questo avverrà nella giornata di Lunedì 18 Luglio.

Se non sapete di cosa stiamo parlando, il Reset delle Leghe è quell’operazione con cui eliminiamo tutti i dati della stagione precedente (in particolare rose, formazioni, calendari, classifiche, movimenti di mercato, competizioni, etc.) e aggiorniamo la nostra piattaforma per permettervi di iniziare al 100% la nuova stagione.

Salvo imprevisti dovuti agli store, subito dopo il reset saranno disponibili anche le versioni aggiornate (Android, iOS e Huawei) sui rispettivi store, in modo tale che possiamo iniziare subito a giocare senza ulteriori attese.

Vi ricordiamo, per evitare fraintendimenti, che una volta effettuato il reset delle leghe da parte nostra (voi non dovete fare nulla, pensiamo a tutto noi), sarà tecnicamente impossibile recuperare i dati della stagione precedente, neanche su richiesta. Per questo qualora aveste bisogno di avere memoria dei risultati, delle rose o di qualsiasi altra informazione relativa alla vostra Lega, vi consigliamo vivamente di provvedere QUESTA SETTIMANA a salvare gli screenshot necessari.

Sempre a scanso di equivoci, ci teniamo a precisare che, per motivi tecnici, durante l’operazione di reset la parte dell’app relativa alle Leghe sarà momentaneamente non disponibile e comparirà un messaggio che segnalerà la manutenzione in corso. Ovviamente non c’è da preoccuparsi, questa “pausa forzata” durerà al massimo poche ore, ovvero il tempo necessario per i nostri tecnici di effettuare le solite operazioni di inizio stagione e assicurarsi che sia tutto pronto.

A prestissimo Fantallenatori!

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!