Rigorista Spezia – Un buon punto, ottenuto contro una diretta concorrente per la salvezza. Lo Spezia, grazie al pareggio ottenuto ieri sera contro la Salernitana rivoluzionata dal mercato di gennaio, è salito a quota 26 punti aumentando così il distacco dal terzultimo posto attualmente occupato dal Venezia (18).
I padroni di casa sono passati in vantaggio due volte grazie alla doppietta firmata dal neo arrivato Simone Verdi, salvo poi essere raggiunti dai bianconeri. Decisive, in tal senso, sono state le reti siglate da Rey Manaj e Daniele Verde, entrambi a segno su rigore. Due tiratori diversi nella stessa partita: una situazione anomala, che ha fatto sorgere il dubbio nei fantallenatori su chi sia effettivamente il tiratore scelto della formazione allenata da Thiago Motta.
Fino a qualche settimana fa il battitore ufficiale era M’bala Nzola tuttavia ora, alla luce della pessima stagione vissuta dall’angolano (due gol e un assist in 16 apparizioni), le gerarchie sono cambiate. A confermarlo è stato lo stesso Manaj, nel corso dell’intervista post-partita rilasciata ai microfoni di Sky Sport.
Rigorista Spezia, cambiano le gerarchie
Sulla questione la punta si è espressa in questo modo: “I rigori? Li tiriamo io e Verde, il secondo era giusto lo tirasse lui che ha esultato per suo figlio. L’importante è fare gol. La stagione è buona, ma non è ancora finita: dobbiamo pensare a quello che dobbiamo fare, non a quello che abbiamo fatto”. Parole chiare, che testimoniano l’importanza di Verde e Manaj nel progetto tecnico dello Spezia.
Il primo, ad esempio, ha totalizzato 5 gol e 3 assist in 20 presenze risultando spesso determinante per le sorti della propria squadra mentre il secondo, divenuto ormai stabilmente un titolare nello scacchiere tattico di Thiago Motta, è andato a segno due volte in 17 apparizioni. Si preannunciano quindi tempi bui per Nzola: se lo avete in rosa, è arrivato il momento di cederlo. Piazzarlo, però, non sarà facile.