Leghe Fantacalcio
Home » Ultime Notizie » 📝 Pagelle calciomercato 2024/2025: Juventus da 8.5, Napoli 7.5, bene il Milan e flop Monza

đź“ť Pagelle calciomercato 2024/2025: Juventus da 8.5, Napoli 7.5, bene il Milan e flop Monza

Pagelle calciomercato 2024 2025 – Punto esclamativo e fine del calciomercato estivo. Juventus assoluta protagonista, sia sul fronte acquisti, sia sul fronte cessioni. Bene anche il Napoli, anche se il capitolo Osimhen è stato gestito con un pizzico di troppa superficialità e ottimismo ingiustificato.

Promosso anche il Milan, soprattutto dopo aver puntellato l’attacco con un un nuovo centravanti da alternare con Morata. Abraham, infatti, è pronto a calarsi totalmente nella nuova avventura rossonera. Pochi acuti per l’Inter, vigile sulle occasioni e doppio affare a parametro zero già concretizzato a gennaio.

Male Monza e Venezia: pochi ritocchi e innesti per i brianzoli. Manca un trequartista esperto e di qualità in grado di sostituire totalmente Colpani. Punto interrogativo anche sulle decisioni del Venezia: forse sarebbe servito un attaccante di categoria in grado di supportare il peso della categoria e delle pressioni? Sarà il campo a stabilire la verità.

Pagelle calciomercato 2024/2025 Serie A: super Juventus e Napoli

ATALANTA: 7.5

Triplo rinforzo sulla trequarti targato Brescianani-Samardzic-Zaniolo. Ottimo innesto anche quello di Retegui dopo il ko di Scamacca. Pollice verso l’alto anche per l’incasso record da 59 milioni per la cessione di Koopmeiners.

BOLOGNA: 6

Gli acquisti di Dallinga e Casale basteranno per non far rimpiangere gli addii di Zirkzee e Calafiori. Ottimi innesti quelli di Miranda e Iling Junior, forse manca un trequartista d’esperienza e personalità nell’attesa del ritorno di Ferguson.

CAGLIARI: 6

L’acquisto last minute di Gaetano permetterà a Nicola di poter puntare su un centrocampo decisamente più dinamico e qualitativo. Manca un altro attaccante dopo l’affare Piccoli. Punto interrogativo su Palomino, difensore esperto, ma con troppi tormenti fisici nelle ultime stagioni.

COMO 6

C’è chi ha descritto il mercato dei lombardi un mercato di “figurine”, ma sarà il campo ad esprimere il verdetto finale. Varane, Sergi Roberto e Reina dovranno dimostrare di essere ancora dei giocatori validi e decisivi nel presente e non solo nel passato. Da valutare anche l’investimento su Belotti, a caccia di riscatto dopo le ultime stagioni deludenti.

EMPOLI 6

Pochi acuti in difesa, meglio in attacco con triplo colpo Colombo-Esposito-Solbakken. Manca anche un innesto di esperienza e qualità in mezzo al campo.

FIORENTINA 7

www.imagephotoagency.it

Mezzo punto in più per il triplo acquisto last minute firmato Gosens, Cataldi e Bove. Manca un’alternativa a Kean al centro dell’attacco, aspetto che non può far lievitare il voto in chiave pagelle.

GENOA 5.5

La doppia cessione di Retegui e Gudmundsson non è stata sostituita a sufficienza. Ovviamente poi sarà il campo a dare le sue risposte, soprattutto dopo l’arrivo di Pinamonti e Miretti, pronti a contribuire al nuovo percorso rossoblù.

INTER 6.5

Pochi acuti, ma innesti giusti. Zielinski e Taremi, già definiti a gennaio, arricchiranno l’organico di mister Inzaghi. Un punto in meno per la mancata cessione di Correa.

JUVENTUS 8.5

www.imagephotoagency.it

Mercato superlativo, sia in entrata, sia in uscita. Manca la ciliegina sulla torta con l’affare Sancho e gli esuberi rimasti a Torino, ma siamo di fronte a un capolavoro quasi perfetto. Piccolo punto interrogativo sulla gestione Chiesa: la cessione al Liverpool ha generato solo un introito di 12 milioni più bonus.

LAZIO 6

Manca un vice Castellanos dal fiuto del gol marcato e deciso. Punto interrogativo Dia: basterà per completare l’attacco biancoceleste. Bene Noslin e Dele-Bashiru, ma ricordiamoci che i biancocelesti hanno perso la qualità di Felipe Anderson e Luis Alberto.

LECCE 5.5

Un mercato senza infamia e senza lode. Qualche acquisto di prospettiva, ma manca un vice Krstovic che possa completare il reparto offensivo e assicura gol pesanti. Da valutare l’investimento su Rebic: bisognerà capire se l’ex Milan potrà recitare un ruolo da protagonista.

MILAN 7

www.imagephotoagency.it

L’arrivo di Abraham completerà il reparto offensivo arricchendolo di esperienza e di una valida alternativa a Morata. Ottimi investimenti a centrocampo, manca un vice Theo Hernandez ed Emerso Royal sarà da valutare nel corso della stagione: ad oggi non si può classificare come certezza e garanzia.

MONZA 4.5

Nessun innesto di qualità, e squadra praticamente conferma rispetto alla passata stagione, ma senza Colpani e V. Carboni. I brianzoli hanno perso qualità negli ultimi 20 metri, occhio alla fitta concorrenza per la salvezza: mancano diversi tasselli soprattutto come alternative ai titolari.

NAPOLI 8

A prescindere dalla gestione del caso Osimhen, il Napoli è stato perfetto negli investimenti fatti in questa sessione estiva. Il colpo McTominay innalza la qualità del centrocampo arricchendolo anche di personalità. Lukaku è pronto a rilanciarsi definitivamente con Conte. Manca un esterno a tutta fascia sulla fascia destra, mente ottimo colpo anche l’arrivo di Neres.

PARMA 6.5

Mercato positivo, soprattutto considerate le conferme di Bernabè e Man. Manca un centravanti di categoria, ma bisognerà capire se Bonny riuscirà a non far rimpiangere questa scelta.

ROMA 6

www.imagephotoagency.it

Gli acquisti di Le Fee, Konè e Soulè rappresenteranno un toccasana per la linea mediana-trequarti dei giallorossi, soprattutto nella prima costruzione in mezzo al campo. La conferma di Dybala, inoltre, permetterà a De Rossi di poter puntare su un attacco di grande spessore considerando anche l’arrivo di Dovbyk. Manca un terzino destro di ruolo, nonostante l’arrivo di Saelemaekers. In conclusione: mezzo punto in meno per la gestione disastrosa degli affari Danso-Djalò nelle ultime ore di mercato. Possibile affondo sul mercato degli svincolati per un centrale difensivo: occhio ad Hermoso e Hummels.

TORINO 5.5

Pochi innesti, ma i granata sorridono per gli innesti di Coco e Adams. Punto interrogativo sulla gestione della cessione di Bellanova e manca anche una valida alternativa a Zapata.

UDINESE 5

Mercato da punto interrogativo: l’arrivo di Sanchez non può mascherare gli addii di Perez e Samardzic, colonne portanti dell’assetto tattico bianconero. Sarà il campo a decretare il reale valore dei bianconeri.

VENEZIA 4.5

Nicolussi Caviglia permetterà a Di Francesco di arricchire la qualità in mezzo al campo. Mancano decisamente troppe cose: nessun difensore d’esperienza, manca un centravanti di categoria. Anche in questo caso, sarà il campo a dare le risposte del caso.

VERONA 7

Acquisti mirati e investimenti da prima fascia basandoci sul rapporto qualità-prezzo. Intrigano i profili di Livramento, Mosquera e occhio anche all’esperienza di Harroui. Mercato promosso a pieni voti nonostante le difficoltà societarie della scorsa stagione.

Altre notizie

Infortunio Saelemaekers, l’esito degli esami gela De Rossi: stop lunghissimo

Infortunio Saelemaekers – Piove sul bagnato in casa Roma dopo il pareggio beffa [...]

📢 Monza-Inter, l’arbitro ferma Pessina lanciato a rete: esplode la polemica!

Monza Inter Pessina – Finisce 1-1 la sfida tra Monza-Inter, match valido per la [...]

Fiorentina, quando rientra Gudmundsson: Palladino fa chiarezza anche su Beltran

Rientro Gudmundsson – Oggi, domenica 15 settembre, alle ore 15:00, è andata in s[...]

Infortunio Saelemaekers, l’esito degli esami gela De Rossi: stop lunghissimo

Infortunio Saelemaekers – Piove sul bagnato in casa Roma dopo il pareggio beffa [...]

📢 Monza-Inter, l’arbitro ferma Pessina lanciato a rete: esplode la polemica!

Monza Inter Pessina – Finisce 1-1 la sfida tra Monza-Inter, match valido per la [...]

Fiorentina, quando rientra Gudmundsson: Palladino fa chiarezza anche su Beltran

Rientro Gudmundsson – Oggi, domenica 15 settembre, alle ore 15:00, è andata in s[...]