Mondiale per Club – La prima edizione del Mondiale per Club a 32 squadre ha fatto il suo esordio nell’estate del 2025, con il Chelsea che è riuscito a portare a casa il titolo dopo essere riuscito a imporsi con un netto 3-0 nella finale di East Rutherford con il Paris Saint-Germain.
Una competizione dal volto inedito che potrebbe subire ulteriori variazioni in vista dalla prossima edizione che si giocherà nel 2029, dato che il torneo si svolgerà a cadenza quadriennale.
La FIFA, infatti, avrebbe voluto che il torneo si disputasse a cadenza biennale, ma l’ipotesi è stata bocciata dalla UEFA che preferirebbe l’attuale modello per non intasare ulteriormente il calendario. Le due organizzazioni, però, avrebbero trovato un accordo molto importante sul numero delle squadre partecipanti.
Mondiale per Club 2029: si passa da 32 a 48 squadre
Stando alle ultime indiscrezioni, il Mondiale per Club passerà da 32 a 48 partecipanti a partire dall’edizione del 2029. FIFA e UEFA avrebbero raggiunto un accordo a riguardo con la competizione che, quindi, si appresta ad accogliere più squadre. Si attende solamente l’ufficialità da parte del massimo organo calcistico per club.





