Milan Como – La lunga e discussa questione australiana sembra ormai vicina alla conclusione, dopo settimane di valutazioni da parte della Lega Serie A. L’idea iniziale era quella di disputare Milan-Como, gara della 24^ giornata prevista nel weekend dell’8 febbraio, per la prima volta fuori dai confini italiani. La sede individuata era Perth, in Australia, ma tutto indica che la proposta sia destinata a essere definitivamente accantonata.
La necessità di trovare un’alternativa era nata dall’inagibilità di San Siro, che ospiterà la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina del 6 febbraio. Lo stadio resterà quindi inutilizzabile nei giorni vicini all’evento, come dimostra anche lo spostamento a Monza del quarto di finale di Coppa Italia dell’Inter. L’ipotesi australiana, però, aveva provocato il malcontento di molti tifosi e addetti ai lavori, contrari a perdere una partita casalinga e il relativo vantaggio.
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, nelle ultime ore la Asian Football Confederation e la Football Australia hanno imposto condizioni molto stringenti per dare il loro via libera. A questo si aggiunge il poco tempo disponibile per organizzare un viaggio così impegnativo sotto l’aspetto logistico per club e Lega. Di conseguenza, la direzione ormai sembra orientata verso il no alla disputa del match in Oceania.
Milan Como 24^ giornata: dal luogo alla possibile nuova data
Secondo quanto riferito da MilanNews.it, Milan-Como dovrebbe quindi svolgersi regolarmente a San Siro, non appena l’impianto tornerà utilizzabile. L’eliminazione del Milan dalla Coppa Italia e la mancata partecipazione alle coppe europee delle due squadre, facilitano la scelta di nuove date per la sfida. Le prime finestre utili individuate sarebbero il 17 o il 24 febbraio, giorni in cui sono in programma i playoff di Champions League.





