Lirola al Verona – “Hellas Verona comunica di aver acquisito gratuitamente – a titolo definitivo – dall’Olympique de Marseille, le prestazioni sportive dell’esterno spagnolo Pol Lirola, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2026“.
Colpo d’esperienza utile in ottica salvezza per il Verona, società che ha annunciato ufficialmente il ritorno in Serie A di Pol Lirola. In Italia lo spagnolo ha già vestito le maglie di Juve, Fiorentina, Sassuolo e Frosinone: ora che indosserà la casacca gialloblù, converrà puntarci al fantacalcio?
Lirola al Verona: la carriera
Cresciuto nel settore giovanile dell’Espanyol prima e della Juventus poi, passa nella Prima squadra del Sassuolo nella stagione 2016/17, facendo il suo esordio tra i professionisti nella sfida valevole per le Qualificazioni UEFA Europa League, il 25 agosto 2016 contro la Stella Rossa Belgrado. Nella stessa manifestazione trova anche il suo primo gol tra i professionisti, che coincide con il primo gol del Sassuolo in una competizione europea, segnando la prima rete della partita vinta per 3-0 contro l’Athletic Bilbao.
Il suo esordio in Serie A arriva pochi giorni dopo, il 18 settembre 2016, nella sfida vinta 2-0 contro il Genoa. Lirola gioca tre stagioni con il Sassuolo, trovando anche la sua prima rete nel massimo campionato italiano il 2 settembre 2018 nella gara vinta 5-3 contro il Genoa, prima di passare alla Fiorentina nella stagione 2019/20.
In maglia viola Lirola totalizza 52 presenze totali e una rete, per poi passare a gennaio 2021 all’Olympique de Marseille. Il suo esordio in Ligue 1 arriva il 16 gennaio contro il Nimes Olympique, e mette a segno la prima rete il 17 aprile 2021 nella partita vinta per 3-2 contro FC Lorient.
Dopo un’altra stagione in Ligue 1, Lirola viene ceduto in prestito nelle due stagioni successive. Nell’anno 2022/23 gioca nelle file dell’Elche in Liga, mentre nel campionato 2023/24 torna in Serie A, al Frosinone. Con la formazione ciociara scende in campo in 28 occasioni, mettendo a referto anche due reti. Nelle ultime due stagioni torna a vestire la maglia del Marsiglia, registrando 22 presenze e una rete.
In totale Pol Lirola ha collezionato 153 presenze in Serie A, 75 in Ligue 1 e 12 in Liga, scendendo in campo anche in 20 occasioni nelle Coppe Europee, tra UEFA Europa League e UEFA Conference League.
I consigli per l’asta
Occhio ad un possibile colpo low-cost per la vostra difesa, un nome con una buona dose d’esperienza utile per gli ultimi slot del vostro reparto. Grazie alla sua duttilità, Lirola potrà giocare sia come braccetto di difesa che come quinto di centrocampo (su entrambe le fasce), diventando un potenziale titolarissimo con anche qualche bonus (seppur non troppi) tra gol e assist. Ci sta pensare di acquistarlo per chiudere il reparto.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
3
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 3-5
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-5
Indice titolarità
Titolare – Braccetto di destra o di sinistra, quinto di centrocampo di destra o sinistra: Lirola garantirà a Zanetti ampia libertà di scelta, vista la duttilità dello spagnolo, abile ad utilizzare entrambi i piedi. Proprio questa sua caratteristica, unita all’esperienza e a delle buone qualità, ne faranno un probabile titolare di questo Verona.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone





