FantaMaster

Scarica Gratis l'App dei Fantallenatori del Terzo Millennio!

Juventus

🎓 Juventus, sentenza rinviata: c’è la data della decisione definitiva

Udienza sentenza penalizzazione Juventus – Come confermato dalle ultime indiscrezioni, l’udienza e sentenze sul ricorso presentato dalla Juventus per la revoca dei -15 punti di penalizzazione inizierà alle 14:30 con verdetto finale e definitivo atteso in serata. Segui qui su Fantamaster gli aggiornamenti e tutte le novità sulla sentenza del Collegio di Garanzia del CONI.

Cresce un velo di ottimismo in casa Juventus dopo il piano di difesa degli avvocati bianconeri. La sensazione è che il ricorso al Coni possa permettere alla Juve di riconquistare i 15 punti, in attese, però, del nuovo e presunto processo per il caso “stipendi”.

Alle 14:30 iniziare l’udienza e oggi si conoscerà l’immediato futuro della Juventus. Qualora i bianconeri dovessero riappropriarsi dei 15 punti di penalizzazione, balzerebbero al 3° posto della classifica di Serie A dietro a Napoli e Lazio. Una sentenza che riscriverebbe la lotta Champions League per il 4° posto.

Sentenza Juventus -15 punti di penalizzazione: udienza terminata

L’Udienza sul ricorso al Coni della Juventus è appena terminata. Come confermato dalla commissione, la decisione definitiva arriverà il prima possibile. Possibile verdetto già in serata o entro domani mattina. La Juventus spera nella revoca dei 15 punti di penalizzazione.

Sentenza Juventus -15 punti di penalizzazione: la posizione della Procura

Terminata l’udienza sui -15 punti di penalizzazione inflitti alla Juventus, è arrivata la prima posizione della Procura Generale. Il procuratore generale dello sport, Ugo Taucer, ha chiesto il rinvio per un nuovo giudizio. Queste le sue parole: “L’operato della Procura Federale è stato corretto. Le argomentazioni della controparte non colgono il punto, ritengo dunque di poter affermare l’ipotesi accusatoria e quindi sono per l’inammissibilità della pronuncia. Ma con un’eccezione: rispetto all’articolo 4, sotto il profilo della carente motivazione, temo che il profilo di colpa, nella sanzione in punti alla squadra, vi sia una carenza da valutare in un nuovo giudizio della Cfa“.

Sentenza Juventus -15 punti di penalizzazione: la posizione dei legali bianconeri

La Juventus, tramite i propri legali, ha chiesto l’annullamento senza rinvio a giudizio. L’avvocato del club, Maurizio Bellacosa, parla di una sentenza ricca di errori, motivo per il quale viene richiesto l’annullamento senza rinvio alla Corte, dato che, a suo dire, sono stati violati principi basilari del processo sportivo. Inoltre, viene sottolineato come nell’inchiesta Prisma (che ha riaperto il processo plusvalenze), non ci siano riferimenti alle 15 operazioni contestate dalla Procura federale nel processo in corso. Secondo il legale bianconero, nell’attuale processo vengono contestai alla Juventus gli articoli 31 e 6 del Codice di Giustizia sportiva e, per tale ragione, non può essere contestato in giornata l’articolo 4 (quello relativo alla mancata lealtà sportiva). Infine, ci sarebbero degli errori anche per quanto riguarda le sanzioni: nei primi due grandi di giudizio, la Procura aveva richiesto solo un’ammenda, mentre successivamente si è passati da 9 punti di penalizzazione a 15.

Sentenza Juventus -15 punti di penalizzazione: la data della decisione definitiva

La tanto attesa sentenza che svelerĂ  se alla Juventus verranno restituiti o meno i 15 punti di penalizzazione non verrĂ  annunciata in serata, come si prevedeva inizialmente. La presidente del Collegio di Garanzia dello Sport, infatti, ha giĂ  lasciato la sede del CONI a Roma: di conseguenza, con molta probabilitĂ , bisognerĂ  attendere quantomeno la giornata di domani per la decisione definitiva dei giudici, o poco piĂą: questi ultimi, infatti, avranno al massimo cinque giorni di tempo a disposizione per emettere la scelta finale.