Israel al Torino – “Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dallo Sporting Clube de Portugal, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Franco Israel Wibmer, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 con opzione per la stagione successiva”.
Con questo comunicato, il Torino ha ufficializzato il colpo Israel: l’uruguaiano sarà il nuovo portiere dei granata e porta con sé un discreto carico di aspettative e una pesante eredità da prendersi, ovvero quella di Milinkovic-Savic.
Israel al Torino: la carriera
Israel è nato a Nueva Helvecia, in Uruguay, il 22 aprile 2000. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Nacional, nel 2018 viene acquistato dalla Juventus. Dapprima entra a far parte della rosa della Primavera, successivamente dalla stagione 2020-21 esordisce nella formazione Under 23 che partecipa al campionato di Serie C. Per lui due stagioni condite da 59 presenze prima di trasferirsi in Portogallo, allo Sporting Lisbona.
Il suo esordio con la formazione portoghese coincide con quello in Champions League: il 4 ottobre 2022 scende in campo in occasione della sfida contro l’Olympique Marsiglia. In tre stagioni con lo Sporting Lisbona conquista due campionati di Portogallo e una coppa Portoghese per un totale di 53 presenze. Per lui, dopo 14 partite con la selezione Under 20 dell’Uruguay, anche una presenza con la Nazionale maggiore.
I consigli per l’asta
Acquisto interessante da parte del Torino, che ingaggiando Israel si assicura un portiere ancora giovane ma già con una discreta esperienza internazionale. Non sarà facile prendere il posto di Milinkovic-Savic, ma il ragazzo ha tutte le carte in regola e se la difesa granata si confermerà solida potrebbe regalare diversi clean sheet. Ci può stare puntarci per il secondo o terzo slot della vostra porta (dipende dalla vostra strategia all’asta): potrebbe essere una bella sorpresa.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
11
Ruolo giocatore
Portiere
Consiglio di spesa
- consiglio di spesa con valore listone: 11-15 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-12 crediti
Indice titolarità
Titolare – Non ci sono dubbi sul fatto che Israel arrivi al Torino per essere il portiere titolare dei granata. Come scritto sopra, l’estremo difensore classe 2000 raccoglierà la pesante eredità di Milinkovic-Savic (passato al Napoli). Senso della posizione, abilità nelle uscite e ottimi riflessi sono un ottimo biglietto da visita: tenetelo d’occhio per l’asta.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone