Immobile al Bologna – Il Bologna riporta in Italia, in Serie A e al fantacalcio una vecchia conoscenza del nostro calcio come Ciro Immobile. L’ex Lazio si legherà ai rossoblù per una stagione, più opzione per quella successiva. Per lui, non sono necessarie le presentazioni: saranno i +3 a parlare.
Immobile al Bologna, la carriera
201 gol in Serie A dal 2008 ad oggi, nessuno come lui, in generale è l’ottavo marcatore di tutti i tempi del nostro massimo campionato, del quale per ben 4 volte si è laureato capocannoniere, facendo segnare anche il record (36) di gol realizzati in una singola stagione, la 2019-20. Due anni prima è stato anche miglior marcatore dell’Europa League. Centravanti di piede destro capace di spaziare su tutto il fronte d’attacco, cresciuto nei settori giovanili del Sorrento prima e della Juventus poi, emerge nelle stagioni passate al Pescara e al Torino.
Della Lazio diventa poi icona e miglior marcatore di sempre, 169 gol in 270 partite, una media assolutamente fuori dal comune e che gli vale una Scarpa d’Oro in bacheca, il riconoscimento conferito al giocatore che, durante la stagione europea, ha ottenuto il miglior punteggio calcolato moltiplicando il numero di reti messe a segno in campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato stesso.
A livello collettivo, come squadra, Immobile conta un campionato di Serie B (stagione 2011/12) con il Pescara, una Supercoppa di Germania (nel 2014) con il Borussia Dortmund, una Coppa Italia (2018/19) e due Supercoppe italiane (nel 2017 e nel 2019) con la Lazio e una Supercoppa di Turchia (nel 2024) con il Beşiktaş, al termine di un’annata da 19 gol in 41 partite. Con 17 reti in 57 presenze azzurre è inoltre al 16° posto nella relativa classifica storica dei realizzatori della Nazionale.
I consigli per l’asta
Inutile nasconderlo, Immobile al Bologna è uno di quei nomi che stuzzica e non poco la fantasia dei fantallenatori. Parliamo di un attaccante che, nonostante l’età, sa ancora segnare e fare la differenza. In rossoblù il classe ’90 sarà chiamato a fare da chioccia a Castro e Dallinga, contribuendo con la sua esperienza a farli crescere. Lo spazio, comunque, se lo ricaverà lo stesso: viste le tante competizioni, l’ex Lazio assicurerà un buon minutaggio, a prescindere o meno dalla titolarità. Al fantacalcio, però, non può più essere considerato un primissimo slot. Il nostro consiglio è quello di prenderlo come 4° o 5° slot, magari in coppia proprio con uno tra Castro e Dallinga per essere sempre coperti.
Valore giocatore
***
Quotazione fantacalcio
18
Ruolo fantacalcio
Attaccante
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 18-40 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-35/40 crediti
Indice titolarità
Sostituto del titolare – Come spiegato, Immobile partirà dietro nelle gerarchie rispetto a Castro e Dallinga. Il suo compito sarà quello di far crescere al meglio i due, oltre che portare esperienza, anche al livello internazionale. Possibile che il giocatore trovi più spazio nei match europei rispetto al campionato, dove probabilmente sarà impiegato più a gara in corso.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone