🔥 ARRIVA IL CALENDARIO ASIMMETRICO AL FANTACALCIO ⚽️

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Fantallenatori,
ve l’avevamo promesso pochi giorni fa quando abbiamo svelato (quasi) tutte le novità delle leghe di fantacalcio 2022/23, e lo abbiamo anche confermato a tutti coloro che ci hanno bombardato su Instagram 😂

I più attenti se ne saranno già accorti aggiornando l’app dallo store, ma oggi finalmente lo possiamo annunciare ufficialmente a tutti: a grande richiesta arrivano i calendari asimmetrici (e non solo) anche nelle leghe di fantacalcio!

Cosa vuol dire? Ve lo spieghiamo subito 👇

Come probabilmente già sapete, la Serie A nella scorsa stagione ha sperimentato (con successo) una nuova modalità di organizzazione del calendario, detta appunto “calendario asimmetrico”, una consuetudine ormai da alcuni anni in un campionato di alto livello come la Premier League, e quest’anno verrà riproposto, visti gli ottimi risultati dell’anno scorso e l’apprezzamento da parte dei tifosi.

Questa modalità innovativa prevede che il girone di ritorno sia differente da quello di andata, fermo restando ovviamente il vincolo che ci sia la classica alternanza casa/trasferta ogniqualvolta due squadre si scontrano. Ovviamente resta anche il vincolo che ogni squadra debba giocare 19 partite in casa e 19 partite in trasferta nell’arco di tutto il campionato.

La vostra richiesta quindi è stata: possiamo averlo anche nelle nostre leghe? La risposta di FantaMaster, come al solito, è SI!

Partendo dai vostri suggerimenti, abbiamo quindi deciso di aggiungere la possibilità di utilizzare questo nuovo tipo di calendario anche all’interno delle vostre leghe, in particolare nelle competizioni di tipo Campionato o Coppa con gironi e playoff.

Ma non ci siamo fermati qui: abbiamo aggiunto anche la possibilità di utilizzare un tipo di calendario che può definirsi “a specchio”, per intenderci come quello utilizzato nei gironi di Champions League, dove il girone di ritorno viene letteralmente invertito rispetto a quello di andata. Ovvero, la prima partita del girone di andata sarà l’ultima di quello di andata, e così via.

Inoltre, per quanto riguardo il calendario asimmetrico, abbiamo anche preso alcuni accorgimenti nell’implementazione per fare in modo che sia il più bilanciato possibile. Questo per evitare che, soprattutto in quelle leghe in cui viene assegnato un bonus alla squadra che gioca in casa, alcune squadre siano più favorite di altre giocando più partite in casa. Ovviamente questo meccanismo può funzionare solo se il calendario prevede un numero pari di di gironi “completi”. Ad esempio, in una classica lega a 10 squadre, si possono giocare 4 gironi “completi” di 9 partite ciascuno, per un totale di 36 giornate: in questo caso, l’algoritmo che abbiamo sviluppato farebbe in modo che pur essendoci 4 gironi differenti tra loro, ognuna delle 10 squadre giochi esattamente 18 partite in casa e 18 in trasferta, garantendo quindi una certa equità all’interno della vostra lega.

Siete pronti? Se volete usufruire fin da subito di queste novità, innanzitutto scaricate l’ultimo aggiornamento dell’app dal vostro store, e in seguito create una nuova competizione di tipo Campionato o Coppa con gironi e playoff. Se per caso avete già creato la competizione, potete tranquillamente eliminarla e ricrearla, ci vorranno pochi secondi.

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!