Financial Sustainability Regulations, nasce il nuovo Fair play finanziario: cosa cambia per i club

www.imagephotoagency.it

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Dopo oltre 11 anni dall’introduzione, il sistema del Fair play finanziario si appresta ad andare in pensione. La Uefa, infatti, sta pensando di rimpiazzarlo con una nuova regola tesa a rendere più equa la competizione in Europa e a fissare limiti di spesa ben precisi per i vari club. I dettagli sono stati rivelati dal New York Times.

Il meccanismo attualmente al vaglio, in particolare, consentirebbe alle società di poter destinare alle operazione di mercato soltanto il 70% dei propri ricavi. Non accolti quindi gli appelli lanciati dalla Premier League, aveva chiesto di poter alzare il tetto in questione fino all’85%. I tempi di attuazione si preannunciano stretti.

La data segnata in calendario è il 7 aprile: in quell’occasione il presidente Aleksander Ceferin sottoporrà la proposta in questione al comitato esecutivo, con la speranza di ottenere poi il via libera necessario per farla diventare realtà. Oltre a modificare i criteri di controllo dei conti, le cosiddette “Financial Sustainability Regulations” prevedono anche alcune novità riguardanti le sanzioni.

Fair play finanziario, si cambia: in arrivo un nuovo sistema di controllo dei conti

Fin qui la Uefa ha avuto la possibilità di irrorare sanzioni soltanto di tipo economico ai club non rispettosi del Fair play finanziario. Grazie alle nuove regole, invece, potrà emanare anche provvedimenti di natura sportiva con retrocessioni dalla Champions League all’Europa League e da quest’ultima in Conference League per le squadre che violeranno i requisiti economici richiesti.

La rivoluzione è quindi partita: Ceferin, come detto, è pronto a “pensionare” il sistema voluto da Gianni Infantino nella stagione 2011/2012 per mettere in atto la sua idea. Il tutto, in attesa di sferrare il prossimo attacco alle squadre che in queste settimane hanno continuato a portare avanti il progetto riguardante la Superlega.