Conferenza stampa Gattuso Italia Estonia – Giornata di vigilia per l’Italia guidata da Gennaro Gattuso che domani, venerdì 4 settembre, affronterà l’Estonia nel match valido per la 5^ giornata delle qualificazioni ai Mondiali del girone I.
Il commissario tecnico, all’esordio sulla panchina azzurra, ha commentato così le insidie della partita: “L’Estonia è una squadra che vuole palleggiare e fare costruzione dal basso. Sono una formazione ben organizzata, hanno un allenatore giovane con buone idee. Dobbiamo fare una partita importante, tutti pensano sia una passeggiata, ma non ci sono partite facili. Dobbiamo essere umili e arroganti. L’umiltà quando si sbaglia una palla, poi dopo l’arroganza di fare la giocata difficile e non preoccuparci di sbagliare”.
“Non ho tempo di emozionarmi, ci sono tante pressioni e le sento come le sentivo da calciatore. Le emozioni sono poche per questo. Forse domani un po’ di emozione arriverà quando l’arbitro darà l’inizio all’incontro, ma adesso sono totalmente concentrato. Dobbiamo ragionare partita dopo partita, sappiamo che abbiamo un compito difficilissimo, ma ce la metteremo tutta per raggiungere il nostro obiettivo”.
Italia-Estonia, Gattuso: “Modulo? Vi spiego”
“4-2-3-1 o 4-3-3? I numeri sono importanti, sappiamo quello che vogliamo fare e l’abbiamo preparata benissimo. Dobbiamo pensare alla partita di domami, poi a Israele: gara dopo gara. Studiamo l’Estonia da due mesi: è una squadra organizzata”.