Interviste post gara allenatori 8^ giornata – Con questo articolo vi aggiorneremo live sulle dichiarazioni post gara, interviste e conferenze stampa degli allenatori dopo l’8^ giornata di campionato. Attenzione agli spunti, suggerimenti e novità soprattutto in chiave fantacalcio.
Non solo: non dimenticatevi di seguire attentamente i nostri consigli fantacalcio prima dell’inizio di ogni giornata. Spunti, novità, ultimissime e le migliori strategie per abbattere la concorrenza dei vostri avversari di lega.
COMO-PARMA (sabato, ore 15:00)
Conferenza stampa FABREGAS Como-Parma
- “Questa è la Serie A, mi è piaciuta la reazione dei ragazzi dopo lo svantaggio. Abbiamo dato una grande personalit e lo abbiamo dimostrato. Stiamo crescendo partita dopo partita, abbiamo disputato oltre 30′ di grande livello, anche nella ripresa siamo stato protagonisti. Sia noi che il Parma siamo due squadre che giocano senza paura, è stata una partita apertissima. Nico Paz è un giocatore speciale che va lasciato libero di esprimersi. Non dobbiamo renderlo robotico, ho parlato con lui stamattina, voleva giocare ed era pronto. Infortuni? Sergi Roberto ha sentito un fastidio al ginocchio, era ammonito e abbiamo preferito cambiarlo. Avremmo voluto inserire Braunoder e andare con un 4-4-2, ma ho dovuto cambiare all’ultimo secondo perché Dossena non riusciva a continuare. Da Cunha si è allenato molto bene, Strefezza non è stato quello delle ultime sette partite: per questo ho inserito Lucas”.
Conferenza stampa PECCHIA Como-Parma
- “È stato un primo tempo molto aperto e siamo riusciti ad andare in vantaggio poi ci siamo difesi bene. c’è rammarico per aver preso gol a poco dal termine del primo tempo. Ho visto un secondo tempo in crescendo da parte nostra e al di là della traversa di Bernabé abbiamo avuto anche altre occasioni per trovare la via del gol. Un punto guadagnato? Sono contento perché oggi abbiamo messo ancora un altro mattoncino. I ragazzi mi sono piaciuti tutti, Bernabè ha dato molto e si è sacrificato ma anche Cancellieri e tutti gli altri hanno dato il massimo e si sono comportati molto bene. Pareggio simile a quello con il Bologna? Secondo me sono stati due punti importanti e oggi mi è piaciuto vedere dentro lo spogliatoio un certo rammarico. È stai importante dare continuità contro una squadra che sta giocando molto bene e noi l’abbiamo affrontata come sappiamo fare. Quindi pareggio di Bologna è un punto importante questo ancora un punto importante bisogna continuare su questa strada.
GENOA-BOLOGNA (sabato, ore 15:00)
Conferenza stampa GILARDINO Genoa-Bologna
- “Che fatica e che emozione mi hanno dato i ragazzi. Dopo aver preso il secondo gol forse nel miglior momento nostro era possibile non trovare un episodio favorevole. I ragazzi invece sono stati grandi perché abbiamo mantenuto consapevolezza. Siamo stati bravi a rimanere in partita, oggi c’è stata una grande reazione da parte di tutti. A livello tattico ho dovuto adattare dei giocatori in ruoli non loro ma ho avuto grande disponibilità. Vasquez è tornato ieri dalla Nazionale, ho rischiato Frendrup, sono felicissimo per Pinamonti. È da qua che dobbiamo ripartire. Il nostro campionato sarà difficile ma con questo spirito possiamo toglierci delle soddisfazioni. 4-4-2? Abbiamo avuto il coraggio di rischiarlo, ho provato il tutto per tutto. Ci ha dato ragione oggi ma serve equilibrio. A tre sappiamo giocare, nel momento in cui decideremo di cambiare a gara in corso o dall’inizio è importante. Balotelli? Godiamoci Pinamonti a questo punto. Conosco Mario, ho giocato con lui, conosco le sue qualità tecniche. Faremo delle valutazioni in tal senso, dovremo valutare il periodo degli indisponibili e quando rientreranno. Sono fondamentali i recupero di Vitinha e Messias, parlo degli attaccanti. Tre settimane fa ho detto che era difficile trovare degli svincolati pronto, ora dico che valutiamo. Vogliacco? Non ha avuto problemi. È stata una scelta che volevo dare fiducia a Marcandalli che non aveva mai giocato, e per una parte del primo tempo ha fatto molto bene, ha fatto qualche errore tecnico in uscita. Vasquez è un pilastro e avevo bisogno di un giocatore di esperienza al fianco. Vogliacco è importante. Badelj? Milan l’ho portato perché ha voluto rimanere vicino alla squadra. Mi auguro di poterlo riavere a metà settimana”.
Conferenza stampa ITALIANO Genoa-Bologna
- “Non portiamo a casa due punti meritatissimi per quanto fatto nel primo tempo. Non siamo riusciti a gestire bene questo doppio vantaggio ma oggi mi rendo conto che due episodi hanno indirizzato una partita. Se una squadra subisce gol su un colpo di testa dal limite dell’area significa che la linea deve difendere molto più alta. Per il resto mi è piaciuto tutto ma oggi abbiamo perso due punti. Abbiamo tanti spunti positivi ma dobbiamo crescere dal punto di vista della gestione del risultato. Orsolini? Sono contento della sua prestazione. Più dentro la partita è più efficace. Dominguez? A parte qualche pallone sanguinoso, ha fatto bene. Crescerà anche lui. Il ruolo di Odgaard? Ci sono tanti aspetti positivi oggi, ma ero convinto della prestazione di Jens”.
MILAN-UDINESE (sabato, ore 18:00)
Conferenza stampa FONSECA Milan-Udinese
- “Cosa ne pensa della prestazione? Sono contento perché abbiamo vinto e perché abbiamo fatto cose importanti. Nei primi 30 minuti abbiamo giocato con grande personalità e qualità. Poi, un’ora con grande spirito di gruppo con un calciatore in meno. Per me questo è stato molto importante: vedere la squadra insieme, sacrificarsi l’uno per l’altro, soffrire insieme. Come sta Gabbia? Ha avuto un piccolo problema al polpaccio ieri, non ha niente di speciale. Ma non era sicuro e noi abbiamo deciso di non rischiarlo. L’11 titolare? Abbiamo avuto più tempo per lavorare con i giocatori che sono rimasti qua. Leao non si è allenato giovedì, aveva un piccolo fastidio al flessore; si è allenato solo ieri. E quindi io ho deciso di far giocare Okafor e Chukwueze, che hanno giocato molto molto bene.”
Conferenza stampa RUNJAIC Milan-Udinese
- “Come commenta la partita? Non sono felice del risultato, non sono felice dei primi 30 minuti. Poi abbiamo giocato con molta più confidenza. Non sono felice del risultato finale, ma penso che noi abbiamo provato, specialmente nel secondo tempo, a giocare a calcio ed è stata una partita a senso unico. Poi non siamo stati fortunati per le decisioni arbitrali. Non le voglio commentare, ormai è andata. Iker Bravo? È in un buon momento e gli ho dato la possibilità di giocare. Purtroppo non avevo a disposizione Thauvin. Iker ci ha provato, è molto giovanissimo e all’inizio della sua carriera. Deve lavorare duro. Perché non ha utilizzato le 3 punte? Oggi avremmo potuto anche giocare con 7 attaccanti, ma se il tempismo nel posizionarsi in area fosse stato lo stesso non avremmo segnato comunque. Mi aspettavo qualcosa di più dal Milan anche in 10 uomini, vista la qualità della squadra, invece hanno fatto contenimento.”
JUVENTUS-LAZIO (sabato, ore 20:45)
Conferenza stampa THIAGO MOTTA Juventus-Lazio
- “Quanto è importante questa vittoria? Vittoria importante e meritata contro una squadra che gioca molto bene. Non è facile per nessuno affrontare la Lazio. Abbiamo trovato un gol importante, ma con delle giocate fatte bene. Quei cross sono molto difficili da difendere, invece altri volte abbiamo fatto dei cross più semplici da difendere. Yildiz? Ha fatto un’ottima partita insieme ai suoi compagni. Nel primo tempo lo volevamo in un modo diverso con l’arrivo di Juan da dietro. Nel secondo tempo abbiamo provato a liberarlo per l’1vs1. Inizia l’azione e lui rimane in quella situazione invece di aprire il campo e non aspetta che la palla ritorni. E’ normale che sia così. Ha voglia, è giovane, si sta impegnando in allenamento, partita, concentrato. Cambiaso capitano? Stessa cosa di Gatti. Andrea ora, non solo con noi, ma anche in Nazionale, dimostra di migliorare ogni giorno. Facendo bene con un grande atteggiamento, non è facile giocare basso, alto, giocare da centrocampista. Sono tutte situazioni dove puoi essere in difficoltà. Può essere che qualcuno trovi delle scuse: Andrea è il contrario. Giocando in posizioni diverse con squadre diverse, non si lamenta. Cresce. Si esalta. Trasmette questa positività di andare avanti. Danilo? L’ingresso di Danilo ha cambiato la partita. E’ entrato molto bene. Ha cambiato ritmo da dietro e ne avevamo davvero bisogno. Il suo ingresso ha cambiato la partita oggi. Si vede che iniziando l’azione da dietro si aiuta tutta la fase offensiva. Sono contento per lui e per la squadra. Infortunati? Abbiamo due giorni per recuperare quelli che hanno giocato stasera e gli altri che erano infortunati. Vedremo. Conceicao che era squalificato, per infortunio out anche altri. Vedremo. Douglas Luiz? Grande atteggiamento, ha aiutato sia offensivamente che difensivamente. Commettendo errori come tutti. Ora continuare, insistere, provare la prossima.”
Conferenza stampa BARONI Juventus-Lazio
- “Errori arbitrali? Io voglio parlare solo esclusivamente della partita. Ho visto una prestazione convincente, la squadra ha fatto la partita che volevamo. Poi c’è stato questo episodio dopo 20 minuti. La squadra ha mantenuto un blocco basso, con personalità, compattezza ed equilibrio. Faccio i complimenti ai ragazzi. Il cambio di Dia? Dia è arrivato due giorni fa e il primo giorno non si è allenato. Ci serviva un giocatore bravo nella difesa della palla e forte di testa. Nel primo tempo abbiamo fatto bene con Zaccagni e Isaksen e non era facile. Tavares? Stavo cambiando Gila e lui mi ha chiesto il cambio per crampi.”
EMPOLI-NAPOLI (domenica, ore 12:30)
Conferenza stampa D’AVERSA Empoli-Napoli
- Non rilasciate
Conferenza stampa CONTE Empoli-Napoli
- “Lukaku e Simeone insieme? Quando lavori in settimana prepari la partita in tutte le fasi, noi l’avevamo preparata in fase difensiva col 4-5-1. Anche per dare pressione a Pezzella. Se tu per dieci giorni lavori su una situazione non puoi stravolgere tutto. Gilmour? La sua era la prima partita, è stata in crescendo. Nel primo tempo ha faticato un po’ a trovare le giuste misure, nel secondo tempo ha fatto molto meglio come tutta la squadra. Sono contento che ce l’abbiamo, è un ottimo giocatore. Kvaratskhelia? Per lui vale lo stesso che ho detto per gli altri. Nessuno nel primo tempo ha raggiunto la sufficienza, nel secondo tempo tutti quanti hanno performato meglio. L’obiettivo è costruire delle basi, dobbiamo ricostruirci anche come rosa. Quando fai cambiamenti di questo tipo è fondamentale, ogni anno dovremo alzare la qualità della rosa. Buongiorno? Oggi è stata positiva tutta la fase difensiva, non dimentichiamoci del lavoro che fa Politano per farci essere più compatti“.
LECCE-FIORENTINA (domenica, ore 15:00)
Conferenza stampa GOTTI Lecce-Fiorentina
- Non rilasciate
Conferenza stampa CITTERIO (vice Palladino) Lecce-Fiorentina
- “Colpani? Il gol aiuta gli attaccanti. Questi due gol lo aiuteranno. In settimana il mister aveva parlato della stima che ha per lui. Stava crescendo nelle prestazione, è quello che chiediamo sempre ai ragazzi. Le condizioni di Gudmundsson e Kean? Gudmundsson ha avuto un risentimento muscolare. Verrà valutato in settimana. Kean ha avuto un trauma distorsivo alla caviglia, ha resistito per un po’ ma poi abbiamo pensato fosse meglio sostituirlo“.
VENEZIA-ATALANTA (domenica, ore 15:00)
Conferenza stampa DI FRANCESCO Venezia-Atalanta
- “Pohjanpalo in Serie A non riesce a fare la differenza? Attualmente è il nostro capocannoniere, può fare di più, anche lui può capire che questo campionato differente, ma è un salto che deve fare un po’ tutta la squadra. Se Gasperini ha fatto due cambi fra primo e secondo tempo un motivo c’è. I continui gol subiti in questo modo mi infastidiscono. La classifica pesa? Può pesare, ma dobbiamo pensare alla prossima liberandoci di questo pensiero prima possibile. Dal mio punto di vista, nello sviluppo siamo stati bravi ad arrivare negli ultimi 15-20 metri. E’ lì che possiamo migliorare, così come nei nostri primi 20 metri“.
Conferenza stampa GASPERINI Venezia-Atalanta
- “Hien sostituito all’intervallo? Non si sentiva più di giocare, aveva una forma influenzale. Ederson? Ederson, aveva male ad un dente, oggi ha giocato con del dolore. Retegui? Sta dimostrando grande valore, sta crescendo e ha ancora margine dal punto di vista dei movimenti ed altri aspetti. Tecnicamente sta facendo bene. Oggi ha fatto un gol di qualità. Zaniolo? Sta trovando spazio, ha giocato praticamente sempre, anche in situazioni abbastanza favorevoli, visto che eravamo in vantaggio. Deve adeguarsi allo spirito battagliero dell’Atalanta più che alla parte tecnica della squadra. Lookman out al 45′? Probabilmente anche lui era affaticato, poi ci sono le partite e le esigenze delle squadre. Ci è già successo con il Como, avremmo rischiato di farlo anche con il Venezia oggi“.
CAGLIARI-TORINO (domenica, ore 18:00)
Conferenza stampa NICOLA Cagliari-Torino
- “Luvumbo sostituito all’intervallo? Sono due nazionali che sono rientrati ed ho dovuto valutare. Abbiamo comunque affrontato un avversario tostissimo: due goal al Milan, due all’Inter e tre al Napoli. Nel primo tempo Luvumbo doveva cercare maggiormente la posizione di mezz’ala, non è riuscito benissimo ed abbiamo concesso troppo all’avversario. La scelta di Marin è stata dettata dalla gestione della fatica. Infatti nel secondo tempo abbiamo dato maggiore intensità. Deiola? Si è visto anche dall’ingresso di Deiola che i ragazzi avevano ritrovato la concentrazione“.
Conferenza stampa VANOLI Cagliari-Torino
- “Cambio modulo? Ho sempre sostenuto che non picchia la testa contro un muro se le cose non dovessero andare bene. Oggi siamo stati puniti dagli episodi, dobbiamo imparare a marcare l’avversario, a prescindere dagli elementi. Fino ad ora la squadra ha dimostrato il suo valore. Sarei stato più preoccupato qualora oggi non ci fosse stata la prestazione. Prendiamo quello che di buono abbiamo fatto stasera. Sanabria? Bisogna fargli solo i complimenti per il suo lavoro, così come Adams. Ma anche loro devono cercare si essere più concreti“.
ROMA-INTER (domenica, ore 20:45)
Conferenza stampa JURIC Roma-Inter
- Abbiamo iniziato timorosi, male nei primi 15 minuti. Poi abbiamo giocato bene fino al gol, che è stato un incidente e si paga caro in partite così. Abbiamo avuto grandi occasioni senza sfruttarle, anche qualche errore tecnico. È un peccato, abbiamo fatto un’ottima gara. Serve più qualità negli ultimi metri. Non è mai facile contro l’Inter, ma li abbiamo limitati quasi su tutto. Ci sono giocatori che faticano a interpretare le situazioni ed evitare rincorse all’indietro. Però c’è grande applicazione da parte di tutti. Si sacrificano, sono convinto che continuando così arriveranno i risultati. Servono i risultati, mi dispiace per stasera. Il pubblico era contento per tanti aspetti, tutto il resto sono chiacchiere. I giocatori devono essere forti, poi la situazione cambierà. Da tanto tempo la Roma non giocava così contro l’Inter“.
Conferenza stampa INZAGHI Roma-Inter
- L’Olimpico è un campo difficile, sono contento di quello che hanno dimostrato i ragazzi. Calhanoglu? Penso che si sia fermato in tempo. Lautaro Martinez Pallone d’Oro? Ci hanno detto che è tra i primi 5, se lo merita. Stasera avevamo qualche problema in mezzo perché Asllani e Zielinski hanno avuto problemi. Calhanoglu non stava benissimo, ma nell’allenamento di ieri era andato bene e il riscaldamento abbastanza bene. Penso si sia fermato in tempo, non sentiva l’adduttore libero e il dolore non è peggiorato“
VERONA-MONZA (lunedì, ore 20:45)
Conferenza stampa ZANETTI Verona-Monza
- “Oggi, onestamente, è stata una serata negativa, ma non del tutto negativa per quello che si è visto in campo. Subito il gol abbiamo fatto di tutto per rimettere in piedi la partita. Il loro portiere è stato il migliore in campo e poi abbiamo subito due gol ingenui, con Djuric che sapevamo potesse fare quelle giocate. Merito anche agli avversari. Dopo che hanno fatto gol, loro si sono chiusi dietro e aspettavano che forzassimo la giocata. Abbiamo creato sicuramente più di loro, ma loro sono stati cinici, aiutati anche dai nostri errori. Oggi non siamo riusciti a ribaltare la partita, ma ce la siamo complicata. Cerchiamo di fare in modo che questa partita sia un’esperienza. Il campionato è ancora lungo. Il triplo cambio ha avuto il suo effetto: Kastanos ha creato, Serdar ha calciato dentro l’area di rigore, poi murato. Hanno fatto ciò che mi aspettavo. Il Monza è stato più sveglio di noi. Quando ci troveremo parleremo della partita, come facciamo sempre, sia nei momenti negativi che in quelli positivi. Affronteremo ogni situazione guardandoci in faccia”
Conferenza stampa NESTA Verona-Monza
- “Attesa lunga, ma desideravamo la vittoria tutti quanti, siamo molto contenti. Abbiamo tenuto palla bene, volevamo trovare tante volte Caprari. Anche la difesa ha fatto il suo, abbiamo giocatori importantissimi. Le vittorie sbloccano tutto, perdere e pareggiare fa male, finisce che perdi sicurezza. La squadra e’ sempre stata sul pezzo, abbiamo avuto tanti infortuni. Dobbiamo stringere i denti, oggi è stata una partita tosta ma abbiamo meritato. Mota? Deve giocare a destra…”