⚽️ Amichevoli Serie A 2022/2023: disastro Juventus! Delude Vlahovic, la Roma si gode Dybala

www.imagephotoagency.it

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Amichevoli Serie A 2022 2023 – La nuova stagione è pronta a entrare nel vivo con le prime amichevoli estive e primi suggerimenti in chiave fantacalcio. Prime risposte e prime analisi anche in vista dell’asta. Fantallenatori già a lavoro per cercare di scovare le nuove “sorprese” e mettere in atto le nuove idee e strategie.

Prime amichevoli e prime risposte in attesa delle sfide più significative in vista delle prossime settimane. Difficile, se non impossibile valutare le nuove strategie e obiettivi per il fantacalcio nelle prime sgambate stagione. I primi suggerimenti per l’asta fantacalcio 2022/2023 arriveranno con le prossime amichevoli e impegni decisamente più importanti.

La Juventus sarà impegnata nella tournèe americana, l’Inter sfiderà il Lugano e il Monaco nella prima parte di ritiro, poi appuntamento contro Lione e Villareal. Il Milan partirà dal match contro il Colonia, per poi chiudere con la sfida contro il Marsiglia prima dell’inizio ufficiale del campionato. La Roma completerà il suo cerchio di amichevoli il 30 luglio nella sfida contro il Tottenham di Antonio Conte.

Amichevoli Serie A 2022/2023: risultati, calendario, marcatori e fantacalcio

Amichevoli Atalanta 2022/2023

  • 10 luglio, 17.00 – Atalanta-Rappresentativa Valseriana 15-0 (3 Miranchuk, 3 Boga, 2 Malinovskyi, Palomino, Cissé, Muriel, Zapata, Hateboer, Koopmeiners). CONSIGLI FANTACALCIO: Gasperini conferma il 3-4-2-1. Bene Miranchuk sulla trequarti, non è escluso che l’Atalanta decida di confermarlo, potrebbe rappresentare una vera sorpresa per l’asta. Bene anche Hateboer”
  • 13 luglio, 17.00 – Atalanta-Rappresentativa Valli Bergamasche 10-0 (Ederson, 2 Muriel, Zapata, 2 Boga, 2 Malinovskyi, Cisse, Pasalic) CONSIGLI FANTACALCIO: Buona prova di tutto il reparto offensivo e del neo acquisto Ederson. Gasperini esclude tre giocatori al centro di alcune voci si mercato: Miranchuk, Ilicic e Lammers.
  • 16 luglio, Atalanta-Gambarogno 12-1 (3 Muriel, 3 Pasalic, 2 Koopmeiners, Okoli, Boga, Djimsiti, Malinovskyi)
  • 20 luglio Atalanta-Atalanta B 5-4 (Muriel, 2 Pasalic, Hateboer, Mahele, 3 Zapata, Koopmeiners)
  • 23 luglio, Atalanta-Como 4-0 (Palomino, Ederson, Zortea, Lammers). CONSIGLI FANTACALCIO: Gasperini ha ricevuto segnali positivi da Ederson e Lammers, quest’ultimo potrebbe restare come alternativa di Zapata e Muriel. La difesa non ha faticato a stoppare gli attacchi del Como. In evidenza anche Miranchuk e Zortea.
  • 29 luglio, 20.45 – Newcastle-Atalanta 1-0. I nerazzurri di Bergamo hanno fornito una prestazione grigia contro una squadra che l’anno scorso si è salvata in Premier League: Gasperini attende i rinforzi per continuare a plasmare la sua nuova dea.
  • 6 agosto, 21.00 – Valencia-Atalanta 2-1 (2 Duro, Ederson) – CONSIGLI FANTACALCIO: prestazione deludente degli orobici contro il Valencia di Gattuso apparso più motivato. Solo l’ex Salernitana Ederson si salva, autore del gol bandiera. Gli unici tiri in porta sono giunti dai piedi di Muriel.

Amichevoli Bologna 2022/2023

  • 10 luglio, 17.00 – Bologna-Settaurense 8-0 (2 Van Hooijdonk, Soriano, De Silvestri, Pyyhtia, Paananen, Angeli, Mbaye). CONSIGLI FANTACALCIO: troppo presto per fare valutazioni. A prescindere dalla doppietta, Van Hooijdonk potrebbe lasciare il Bologna con la formula del prestito. Confermato il 3-4-2-1, ma attenzione anche alla variante tattica del 3-4-1-2. Bene Soriano, tenetelo d’occhio in queste amichevoli perché potrebbe riscattare totalmente la passata stagione decisamente deludente.
  • 17 luglio, 16.00 – Bologna-ASD Pinzolo Val Rendena 5-0 (3 Barrow, Arnautovic, Aebischer) CONSIGLI FANTACALCIO: ottima prova per Musa Barrow che, nonostante le voci di mercato, mette a segno una tripletta. Le altre due reti sono di Arnautovic, anche lui al centro di rumors, e di Aebischer che, dopo la cessione di Svanberg, potrebbe essere una delle sorprese assolute.
  • 17 luglio, 17.30 – Bologna-Castiglione delle Stiviere 7-1 (2 Orsolini, 2 Anatriello, De Silvestri, Vignato, Paananen)
  • 24 luglio – AZ Alkmaar-Bologna 1-0
  • 29 luglio – Twente-Bologna 4-1 (Soumaoro). CONSIGLI FANTACALCIO: Il Bologna viene sconfitto subendo 4 gol dal Twente. I ragazzi di Mihajlovic erano indietro di condizione rispetto agli olandesi e hanno pagato la differenza di preparazione.

Amichevoli Cremonese 2022/2023

  • 9 luglio, 10.00 – Cremonese-Falco Albino 8-0 (Di Carmine 4, Baez, Tenkorang, Milanese, Strizzolo). CONSIGLI FANTACALCIO: Di Carmine sugli scudi, ma impossibile giudicare la squadra di Alvini ancora alle prese con un abbondante rivoluzione sul mercato.
  • 13 luglio, 18.00 – Cremonese-Paradiso Lugano 5-1 (Valeri, Nardi, Politic, Valzania, Strizzolo).
  • 17 luglio, 18.00 – Cremonese-Fiorenzuola 5-0 (Milanese, Tsadjout, Buonaiuto, Ciofani, Frey). CONSIGLI FANTACALCIO: l’amichevole contro la Fiorenzuola, club militante in serie C, ha offerto i primi spunti interessanti. Sono apparsi subito in condizione i giovani Milanese e Tsadjout. Buona prova di Buonaiuto e della retroguardia grigiorossa.
  • 24 luglio – Cremonese-Spal 2-0 (Valeri, Baez). CONSIGLI FANTACALCIO: ottimo test per i grigiorossi di Alvini. Attenzione all’intraprendenza di Valeri, monitoratelo nelle prossime amichevoli perchè potrebbe diventare interessante in chiave asta fantacalcio come possibile 7°-8° slot della vostra difesa.
  • 30 luglio, 18.30 – Hellas Verona-Cremonese 4-3 (Tsadjout, Valeri, Valeri) CONSIGLI FANTACALCIO: buon test per la Cremonese che contro l’Hellas Verona che perde all’ultimo minuto a causa di un rigore trasformato da piccoli. Risaltano le prestazioni di Valeri e del nuovo acquisto Tsadjout
  • 31 luglio – Cremonese-Crema 3-1 (Gondo, Gondo, Quagliata) CONSIGLI FANTACALCIO: La Cremonese sfodera un’ottima prestazione contro il Crema: Gondo sugli scudi con una doppietta

Amichevoli Empoli 2022/2023

  • 14 luglio, 18.00 – Empoli-Castelfiorentino 11-0 (2 Stulac, 2 Parisi, 2 Baldanzi, La Mantia, Satriano, Destro, Crociata, Ebuehi). CONSIGLI FANTACALCIO: l’Empoli ha mostrato i primi segni del cambiamento, però la strada è ancora lunga. Parisi rientra tra i giocatori che hanno già assorbito gli schemi di Zanetti. In evidenza anche il giovane Baldanzi e Stulac. Sugli scudi Destro e Satriano.
  • 19 luglio, 18.00 – Empoli-Seravezza Pozzi 3-0 (Luperto, Baldanzi, Marin) CONSIGLI FANTACALCIO: indicazioni importanti soprattutto in attacco. Zanetti manda in campo infatti il tridente composto da Bajrami, Destro e Satriano. Posizione inedita quindi per il numero dieci dell’albanese.
  • 25 luglio, 18.00 – Empoli-Trabzonspor 1-0 (Destro). CONSIGLI FANTACALCIO: impresa dei toscani contro i campioni di Turchia. La rete di Destro è stata sufficiente per stendere il Trabzonspor. La squadra di Zanetti appare già in condizione e con un gioco abbastanza convincere. Da limare gli ultimi dettagli, ma la strada intrapresa è quella giusta.
  • 28 luglio, 13:30 – Empoli-Pafos 2-1 (Haas, Destro) CONSIGLI FANTACALCIO: secondo gol consecutivo per Destro che sembra essere entrato già alla perfezione negli schemi di Zanetti. Occhio a Bajrami che il nuovo mister ha lanciato nell’inedito ruolo di seconda punta al fianco dell’ex Genoa.

Amichevoli Fiorentina 2022/2023

  • 12 luglio, 17.00 – Fiorentina-Real Vicenza 7-0 (Nico Gonzalez, Pierozzi, 4 Jovic, Ikone). CONSIGLI FANTACALCIO: occhio all’impatto devastante di Jovic. L’ex Real Madrid contenderà una maglia da titolare a Cabral. Sugli esterni bene Nico Gonzalez e Ikone. Nessun dubbio sul modulo: sarà confermato il 4-3-3 anche per la nuova stagione.
  • 16 luglio, 16.15 – Triangolare: Fiorentina-Brianza Olgitanese 7-0 (4 Cabral, Kone, Bonaventura, Maleh); Fiorentina-Sanvitese 6-0 (2 Jovic, 2 Gonzalez, Benassi, Bianco)
  • 22 luglio, 17.00 – Fiorentina-Trento 4-1 (2 Sottil, Zurkowski, Jovic, Belcastro). CONSIGLI FANTACALCIO: la Fiorentina ha vinto in scioltezza il test contro il Trento, club militante in Serie C. In evidenza Sottil, autore di una doppietta (di cui uno su punizione), e Zurkowski ben inserito negli schemi di Italiano. Jovic ha mantenuto il suo feeling con il gol, a secco Cabral ma è apparso attivo.
  • 23 luglio, 17.00 – Fiorentina-Triestina 4-0 (Biraghi, Amrabat, Saponara, Bonaventura). CONSIGLI FANTACALCIO: nuovo poker di gol per la Fiorentina, di cui 2 su rigore trasformati da Amrabat e Bonaventura (non cambierà la gerarchia dei rigoristi in casa viola). Da segnalare le ottime prove di Biraghi e Nico Gonzalez, un motorino ispirato sul lato sinistro, mentre Jovic si è reso protagonista con un errore dal dischetto.
  • 31 luglio – Fiorentina-Galatasaray 1-2 (Sottil). CONSIGLI FANTACALCIO: attenzione a dare per scontato il vantaggio di Jovic su Cabral per il ruolo di centravanti titolare. Il brasiliano potrebbe giocarsi le sue chance in maniera concreta dopo le ottime prestazione nelle recenti amichevoli. In grande spolvero anche Sottil e Duncan.
  • 6 agosto, 21.00 – Fiorentina-Real Betis 1-3 (Juanmi, Iglesias, Jovic, Miranda) – CONSIGLI FANTACALCIO: Troppo Betis per la Fiorentina. La formazione andalusa ha vinto agevolmente mettendo a nudo le crepe difensive dei viola. Bene Jovic che ha sfruttato le poche azioni offensive create, out Nico Gonzalez per un problema muscolare.

Amichevoli Inter 2022/2023

  • 9 luglio, 18:00 – Inter-La Milanese 10-0 (Correa, Lukaku, 2 Lautaro, Asllani, Fontanarosa, Sangalli, Pinamonti, Lazaro, Curatolo). CONSIGLI FANTACALCIO: Prove di 3-5-2, ma anche di 3-4-1-2. Doppio modulo per Inzaghi, forse per preparare il terreno per l’arrivo di Dybala? Bene la coppia Lukaku-Lautaro. Ottimo inserimento anche per Asllani, già in grandissima forma. L’ex Empoli potrebbe rivelarsi una sorpresa assoluta. Occhio ad etichettarlo come “panchinaro” certo.
  • 12 luglio, 18.30 – Lugano-Inter 1-4 (D’Ambrosio, 2 Lautaro, Correa). CONSIGLI FANTACALCIO: garanzia Lautaro Martinez e confermata la doppia variante tattica. 3-5-2 e 3-4-1-2. Da segnalare le ottime prestazioni di Correa e di Asllani, quest’ultimo potrebbe rappresentare una chiara sorpresa nel prossimo fantacalcio.
  • 16 luglio, 20:30 – Inter-Monaco 2-2 (Golovin, Ben Yedder, Gagliardini, Asllani). CONSIGLI FANTACALCIO: Asllani è una delle note liete della prestazione di Ferrara. L’ex Empoli si è ben inserito negli schemi di Inzaghi. La difesa ha registrato qualche crepa di troppo, anche a causa delle assenze pesanti. In evidenza Onana, autore di 2 parate provvidenziali nel finale.
  • 21 luglio, 18.30 – Inter-Novara 8-1 (2 Lautaro, 2 Lukaku, Bellanova, Barella, Zanotti, autogol). CONSIGLI FANTACALCIO: doppiette per Lukaku e Lautaro Martinez, intesa ormai già totalmente ritrovata. Bene anche Bellanova sulla destra: occhio a considerarlo semplicemente una riserva.
  • 23 luglio, ore 18:30 – Lens-Inter 1-0 (Openda). CONSIGLI FANTACALCIO: l’Inter stecca in Francia. La formazione nerazzurra è apparsa statica e poco ispirata. Il tandem d’attacco Correa-Dzeko ha fallito miseramente. Con l’inserimento del LuLa, l’Inter si è resa più pericolosa sfiorando la rete del vantaggio. Il gol beffa del Lens è giunto nei minuti finali: la traiettoria del corner di Openda ha ingannato Cordaz che ha sostituito Handanovic.
  • 30 luglio, ore 20:30 – Inter- Lione 2-2 (Lukaku, Barella) CONSIGLI FANTACALCIO: L’Inter rimonta ancora una situazione di doppio svantaggio. Ottima la prestazione di Onana, Lukaku e Barella tornano al gol
  • 3 agosto – Inter-Pergolettese 8-0 (2 Lautaro, Lukaku, Calhanoglu, Dzeko, D’Ambrosio, Gagliardini, autogol). CONSIGLI FANTACALCIO: brillano ancora Lautaro Martinez e Lukaku. Bene anche Calhanoglu. Attenzione anche a Dzeko, il quale si ritaglierà il suo spazio nel corso della stagione.
  • 6 agosto, ore 20:30 – Inter-Villarreal 2-4 (2 Pedraza, Lukaku, D’Ambrosio, Coquelin, Jackson) – CONSIGLI FANTACALCIO: Lukaku non basta. La volontà del belga non è stata sufficiente per abbattere i “sottomarini gialli” apparsi spietati in area di rigore. Da segnalare i timidi segnali di ripresa di Gosens, suo l’assist per la rete dell’ex Chelsea, mentre la difesa è ancora in fase di rodaggio (prestazione sottotono di Skriniar). Positive le prove di Dimarco e D’Ambrosio, entrati col piglio nella seconda frazione di gioco.

Amichevoli Juventus 2022/2023

  • 22 luglio – Juventus-Chivas Guadalajara 2-0 (Da Graca, Compagnon). CONSIGLI FANTACALCIO: Positiva la prima uscita della Juventus negli States. I nuovi acquisti Pogba e Di Maria hanno già preso le redini del gioco bianconero nei primi 45′, ma i gol sono arrivati dagli under Da Graca e Compagnon. Bene anche Bremer mentre Vlahovic è rimasto in panchina per tutto il match.
  • 26 luglio – Barcellona-Juventus 2-2 (Dembelè, Kean, Dembelè, Kean). CONSIGLI FANTACALCIO: Kean sugli scudi con un’ottima doppietta. Occhio a Di Maria, schierato sia da esterno offensivo, sia da trequartista atipico, una mossa che Allegri potrebbe confermare anche in vista delle prossime amichevoli e in campionato. Bene anche Rovella e Fagioli. Prova Lewandowski superata anche per Bremer e Bonucci.
  • 30 luglio – Real Madrid-Juventus 2-0 CONSIGLI FANTACALCIO: brutta prestazione dei ragazzi di Allegri che vengono stesi dai gol di Asensio e Benzema.
  • 7 agosto – Juventus-Atletico Madrid 0-4 (3 Morata, Cunha) – CONSIGLI FANTACALCIO: l’ex Morata gela la Juventus con una sonora tripletta. L’attaccante iberico ha evidenziato i problemi difensivi bianconeri (da rivedere il feeling Bremer-Bonucci, si salva Gatti). Male Vlahovic, apparso fuori condizione, discreta la prestazione di Di Maria che ha provato a raddrizzare la partita. Szczesny si è confermato un eccellente pararigori stoppando la conclusione dal dischetto di Joao Felix.

Amichevoli Lazio 2022/2023

  • 10 luglio – Lazio-Auronzo Calcio 21-0 (2 Basic, 2 Luis Alberto, 2 Cancellieri, autorete, 2 Pedro, 4 Felipe Anderson, 2 Romero, 2 Moro, 2 Akpa Akpro, 2 Kiyine). CONSIGLI FANTACALCIO: confermato il solito 4-3-3, non ci sarà novità sul modulo in vista della nuova stagione. Bene Basic, Luis Albero e Felipe Anderson. Ottimo impatto anche per Cancellieri.
  • 14 luglio – Lazio-NK Dekani 5-0 (2 Pedro, Immobile, Basic, Zaccagni). CONSIGLI FANTACALCIO: non ci sono grosse novità da segnalare sul piano tattico. Sono apparsi in ottime condizioni Pedro, autore di una doppietta, e Immobile.
  • 17 luglio – Lazio-Triestina 3-1 (Immobile, Basic, Bertini, Gomez). CONSIGLI FANTACALCIO: la Lazio ha offerto una prestazione poco brillante contro la Triestina. La squadra è apparsa scarica, dopo gli ultimi carichi di lavoro, concedendo più di un’occasione ai labronici. Da segnalare il buon esordio di Romagnoli e la freddezza dal dischetto del solito Immobile.
  • 21 luglio: Lazio-Primorje 4-0 (Milinkovic, Pedro, Cataldi, Cancellieri). CONSIGLI FANTACALCIO: Pedro e Milinkovic sugli scudi. Cancellieri nota positiva, Sarri potrebbe utilizzarlo come vice esterno offensivo di sinistra e di destra. Potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa in vista della nuova stagione.
  • 27 luglio – Lazio-Genoa 1-4 (Immobile) CONSIGLI FANTACALCIO: pesante sconfitta per la Lazio che perde sotto i colpi di un Genoa apparso più grintoso e in palla. Sarri lascia inizialmente in panchina Luis Alberto e i nuovi acquisti Marcos Antonio, Cancellieri e Gila. Titolari invece Casale e Romagnoli anche se l’intesa, stando al risultato, è ancora da affinare.
  • 30 luglio – Lazio-Qatar 0-0
  • 6 agosto – Real Valladolid-Lazio 0-0 (4-1 dcr)CONSIGLI FANTACALCIO: calci di rigore fatali per la Lazio. Gli errori dal dischetto di Milinkovic-Savic e Vecino hanno spianato la strada al Real Valladolid. In evidenza Marcos Antonio e Romagnoli, quest’ultimo ha già preso le redini della difesa. Da rivedere Immobile e il centrocampista serbo.

Amichevoli Lecce 2022/2023

  • 5 luglio – Lecce-Postal Calcio 14-1 (Hjulmand, 3 Ceesay, Strefezza, Gonzalez, Helgason, Listkowski, 4 Rodriguez, Berisha, Lemmens). CONSIGLI FANTACALCIO: impossibile non citare Ceesay. Ottimi spunti, ottima tecnica e qualità. Tenetelo d’occhio. Il Lecce dovrà completare la rosa sul mercato, quindi attenzione alle prossime novità.
  • 9 luglio – Lecce-Rovereto 7-0 (2 Helgason, Ceesay, 2 Colombo, Berisha, Rodriguez). CONSIGLI FANTACALCIO: Helgason e Colombo sugli scudi: confermato l’ottimo impatto di Ceesay dopo la prima amichevoli. La linea è tracciata: Ceesay potrebbe rappresentare un’ottima soluzione per il vostro 5°-6° slot.
  • 13 luglio – Lecce-Bochum 2-3 (2 Colombo)
  • 22 luglio – Virtus Francavilla-Lecce 0-1 (Gonzalez). CONSIGLI FANTACALCIO: Massimo risultato con il minimo sforzo. Il Lecce ha superato in amichevole la Virtus Francavilla che ha dato filo da torcere alla formazione salentina. A decidere il match è stato il giovane centrocampista Gonzalez, ex canterano del Barcellona. Baroni ha ricevuto segnali positivi dai nuovi acquisti Falcone e Askildsen.
  • 29 luglio – Parma-Lecce 1-0. CONSIGLI FANTACALCIO: Brutta caduta del Lecce in casa del Parma, i ragazzi di Baroni vengono sconfitti da un gol di Mihaila.

Amichevoli Milan 2022/2023

  • 13 luglio, 18.00 – Milan-Lemine Almenno 3-0 (Messias, Rebic, Gabbia). CONSIGLI FANTACALCIO: solito 4-2-3-1 per Pioli. Tanti assenti e prima sgambata stagionale. Bene Messias (esterno destro), bene anche Rebic (schierato sia da esterno sinistro, sia da prima punta). Da segnale anche Adli: il fantasista francese ha già messo in evidenza le sue qualità tecniche e personalità. Tenetelo d’occhio in vista dell’asta.
  • 16 luglio, 19.00 – Colonia-Milan 1-2 (2 Giroud, Hector). CONSIGLI FANTACALCIO: Giroud è già in forma in campionato. La doppietta del francese ha steso il Colonia. In grande spolvero Rebic, autore di uno splendido assist di tacco. Bene anche Diaz e Gabbia.
  • 23 luglio, 18.00 – Zalaegerszegi-Milan 3-2 (Ubochioma, Mocsi, Tajti, Giroud, Krunic). CONSIGLI FANTACALCIO: i campioni d’Italia cadono in Ungheria. La partenza a razzo dello ZTE ha sorpreso i rossoneri, tanto da subire 3 reti in 27 minuti. La difesa, tolto Kalulu, ha vissuto una partita da incubo. Male Brahim Diaz, si salvano i francesi Adli e Giroud i quali hanno provato a ribaltare il risultato.
  • 27 luglio, 19.00 – Wolsberger-Milan 0-5 (Leao, Rebic, Messias, Adli, Gabbia) CONSIGLI FANTACALCIO: tra i rossoneri si mette in mostra ancora una volta Adli che si rende pericoloso sia su azione che su calcio piazzato. Per il francese, che si candida a essere una delle rivelazioni della prossima stagione, un assist e un gol. Ottima prova anche per Leao.
  • 31 luglio, 18.00 – Marsiglia-Milan 0-2 (Messias, Giroud) CONSIGLI FANTACALCIO: i rossoneri sono in forma campionato, i ragazzi di Pioli battono per 0-2 il Marsiglia di Tudor: ottima prestazione di Messias e rete del solito Giroud
  • 6 agosto – Vicenza-Milan 1-6 (Rolfini, Leao, Messias, 2 Rebic, aut.Dalmonte, Tomori) – CONSIGLI FANTACALCIO: vittoria in scioltezza per il Milan di Pioli. Rebic e Messias sono stati i mattatori del match e non è mancato il timbro di Leao. Da segnalare l’esordio di De Ketalaere, apparso sin da subito propositivo.

Amichevoli Monza 2022/2023

  • 10 luglio, 18.00 – Monza-Bellinzona 0-0. CONSIGLI FANTACALCIO: assetto tattico e interpreti ancora in divenire. Il Monza resta ancora un cantiere aperto, impossibile giudicare e analizzare le cose in maniera dettagliata.
  • 13 luglio – Monza-Lugano U21 4-0 (Birindelli, 3 Colpani)
  • 20 luglio, 17.30 – Monza-Piacenza 4-1 (Valoti, Mota, Ranocchia, Siatounis). CONSIGLI FANTACALCIO: ottima prova per Ranocchia, già padrone della linea difensiva, bene anche l’organizzazione difensiva biancorossa. Occhio a Ranocchia e alla sua abilità sulle palle inattive.
  • 25 luglio, 17.30 – Monza-Renate 4-0 (Colpani, 2 Gytkjaer, autogol Ferrini). CONSIGLI FANTACALCIO: Gytkjaer in grande spolvero, non è escluso che l’attaccante possa restare al Monza nonostante le infinite voci di mercato dopo il doppio affare Caprari-Petagna, quest’ultimo ormai a un passo del club biancorosso.
  • 30 luglio, 17.30 – Monza-Novara 5-0 (Ciurria, Valoti, Caprari, Valoti, Ciurria) CONSIGLI FANTACALCIO: Il Monza a valanga sul Novara. La squadra di Stroppa vince 5-0 e spiccano le prestazioni di Ciurria e Valoti, buon impatto di Caprari
  • 31 luglio, 17.30 – Monza-San Giuliano City 3-2 (2 Antov, Carlos Augusto) CONSIGLI FANTACALCIO: Il Monza continua la preparazione alla Serie A e centra la quinta vittoria consecutiva in amichevole: contro il San Giuliano City spicca Antov, autore di una doppietta

Amichevoli Napoli 2022/2023

  • 14 luglio – Napoli-Bassa Anaunia 10-0 (2 Kvaratskhelia, 2 Politano, Rrahmani, Anguissa, Zerbin, Osimhen, Ambrosino, aut.Fellin). CONSIGLI FANTACALCIO: in grande evidenza Khvicha Kvaratskhelia, autore di una doppietta e subito entrato negli schemi di Spalletti. E’ stata un’amichevole che ha offerto pochi spunti tattici: tolta l’eccellente prova del nazionale georgiano, solo Anguissa e Zerbin hanno lanciato segnali positivi.
  • 17 luglio – Napoli-Perugia 4-1 (Kvaratskhelia, Anguissa, Politano, Petagna, Melchiorri). CONSIGLI FANTACALCIO: Kvaratskhelia è già al centro del progetto Napoli. Il talento georgiano continua a stupire e si candida ad essere uno dei protagonisti della prossima stagione di Serie A (anche al fantacalcio). In evidenza Anguissa e Politano, la difesa ha registrato qualche distrazione.
  • 27 luglio ore 20.30 – Napoli-Adana Demirspor 2-2 (2 Lozano)
  • 31 luglio ore 20.30 – Napoli-Maiorca 1-1 (Osimhen) CONSIGLI FANTACALCIO: il Napoli è alla ricerca degli automatismi perduti dopo le varie cessioni, per farlo Spalletti schiera la formazione titolare: esordio per Kim e rete di Osimhen
  • 3 agosto, 20.30 – Napoli-Girona 3-1 (Kvaratskhelia, Petagna, autogol). CONSIGLI FANTACALCIO: Kvaratskhelia incanta Spalletti e tutti i fantallenatori. Altra prestazione maiuscola. Bene anche Petagna, il quale potrebbe restare al Napoli qualora non dovesse sbloccarsi l’affare Simeone.
  • 6 agosto ore 20.30 – Napoli-Espanyol 0-0CONSIGLI FANTACALCIO: al Napoli di Spalletti è mancato solamente il gol. Se le manovre offensive sono state piuttosto macchinose, la difesa è già in forma campionato grazie all’eccellente prova del coreano Kim. Bene anche Anguissa e Lozano mentre Olivera è ancora fuori condizione, appena rientrato da un infortunio.

Amichevoli Roma 2022/2023

  • 9 luglio – Roma-Trastevere 5-0 (Smalling, El Shaarawy, Shomurodov, 2 Volpato). CONSIGLI FANTACALCIO: Mourinho conferma il 3-4-2-1. Occhio a Volpato. Il giovane attaccante potrebbe essere confermato in prima squadra e potrebbe spingere Shomurodov sul mercato
  • 13 luglio – Sunderland-Roma 0-2 (Afena-Gyan, Zaniolo) CONSIGLI FANTACALCIO: Zaniolo zittisce le polemiche trovando la rete del definitivo 2-0 sugli inglesi. Occhio al neo acquisto Svilar che gioca dall’inizio e mantiene la porta imbattuta.
  • 16 luglio – Portimonense-Roma 0-2 (Tripi, Zaniolo). CONSIGLI FANTACALCIO: La Roma c’è. I giallorossi di Mourinho brindano al successo grazie alle reti del giovane Tripi (piacevole sorpresa) e Zaniolo. In grande evidenza Pellegrini e Zalewski, male Abraham che ha sprecato alcune ghiotte occasioni.
  • 19 luglio – Sporting Lisbona-Roma 3-2 (Pellegrini, autogol) CONSIGLI FANTACALCIO: Mourinho schiera un 3-4-2-1 con Pellegrini e Zaniolo alle spalle di Abraham. L’inglese colleziona l’assist per la rete del momentaneo 2-2 di Pellegrini. Tutto sotto gli occhi di Dybala, presente in tribuna in attesa dell’ufficialità di domani.
  • 23 luglio – Nizza-Roma 1-1 (Brahimi, aut.Lemina). CONSIGLI FANTACALCIO: senza il neo acquisto Dybala, la Roma strappa un pari contro il Nizza. Mourinho può ritenersi soddisfatto delle prove di Zalewski e di Spinazzola, ormai pienamente recuperato dal grave infortunio. Non ha brillato il reparto d’attacco: steccano Zaniolo e Carles Perez mentre Abraham è apparso volenteroso nella ripresa, ma il gol non è arrivato.
  • 27 luglio – Roma-Ascoli 0-1 CONSIGLI FANTACALCIO: test a porte chiuse per la formazione di Mourinho che lancia dal 1′ Paulo Dybala. L’argentino fa coppia con El Shaarawy (supportati da Volpato) e resta quindi a secco nella sua apparizione in maglia giallorossa. A destra preferito Celik a Karsdorp, in mediana Bove al fianco di Matic.
  • 30 luglio – Roma-Tottenham 1-0 (Ibanez) CONSIGLI FANTACALCIO: Buona prestazione della Roma che batte per 1-0 il Tottenham di Conte. Buona prestazione di Dybala che sforna anche l’assist.
  • 7 Agosto – Roma-Shakhtar Donetsk 5-0 (Pellegrini, Mancini, Zaniolo, Bove, aut.Konoplja) – CONSIGLI FANTACALCIO: una Roma travolgente ha mandato in tilt lo Shakhtar Donetsk. Mourinho può ritenersi soddisfatto della prova dei suoi ragazzi, nessuno ha deluso le aspettative. Dybala ha dato un assaggio del suo immenso talento, brillano Zaniolo e Pellegrini. In evidenza anche il giovane Bove, autore del gol del 5-0 finale.

Amichevoli Salernitana 2022/2023

  • 8 luglio – Salernitana-Jenbach 9-0 (Simy, Mazzocchi, 3 D’Andrea, 3 Kristoffersen, Boultam). CONSIGLI FANTACALCIO: spazio per il 4-3-3, ma occhio anche al possibile 4-3-1-2. Nicola potrebbe decidere di confermare Simy come centravanti di scorta della prossima stagione, soprattutto dopo l’addio di Djuric. Bonazzoli potrebbe ritornare in maglia granata. Attenzione anche a D’Andrea e Kristoffersen, due potenziali sorprese da tenere in considerazione.
  • 13 luglio – Salernitana-Schalke 0-0
  • 16 luglio – Salernitana-Hoffenheim 2-2 (Kramaric, Kristoffersen, Rutter, Cavion). CONSIGLI FANTACALCIO: Buona prova dei granata contro un club attrezzato come l’Hoffenheim. Nicola ha schierato una formazione sperimentale dove si sono messi in mostra Kristoffersen e Cavion, entrambi in uscita salvo che l’allenatore campano decida di trattenerli.
  • 20 luglio – Salernitana-Wieczysta Cracovia 2-0 (Ribery, Botheim). CONSIGLI FANTACALCIO: La partita si decide nel primo tempo con sblocca il risultato su calcio di rigore (indicazione importante i ottica fantacalcio). La rete del 2-0 la mette a segno Botheim su assist dell’ex Fiorentina. Preoccupazione per Lovato costretto a uscire per una botta alla caviglia sinistra. Si teme l’interessamento dei legamenti.
  • 27 luglio – Salernitana-Galatasaray 1-1 (Botheim) CONSIGLI FANTACALCIO: test impegnativo per i campani che possono contare su un Botheim in grandissima forma. Il nome del norvegese è tra quelli da tenere d’occhio nel momento dell’asta.

Amichevoli Sampdoria 2022/2023

  • 13 luglio, 17.00 – Sampdoria-Castiglione 9-1 (Sabiri, 2 Caputo, 2 Verre, 2 Quagliarella, Leris, Askildsen) CONSIGLI FANTACALCIO: Non tramonta la stella di Quagliarella che mette a segno una doppietta e che si prende il calore dei tifosi. A segno Askildsen che insieme a Falcone è molto vicino al Lecce. Attenzione a Verre che potrebbe trovare spazio con Giampaolo anche in campionato.
  • 16 luglio, 17.00 – Sampdoria-Parma 1-1 (Juric, Leris)
  • 17 luglio, 17.00 – Sampdoria-Bienno 7-0 (2 La Gumina, 3 De Luca; Bonazzoli, Stoppa) CONSIGLI FANTACALCIO: test poco probante per la Samp che viene trascinata dalle seconde linee. Bonazzoli trova il gol su calcio di rigore. Su di lui resta il pressing della Salernitana, ma non è da escludere che Giampaolo decida di volerlo trattenere.
  • 20 luglio, 17.00 – Sampdoria A-Sampdoria B 2-2 (Caputo, Damsgaard, Sabiri, De Luca)
  • 23 luglio, 18.00 – Brescia-Sampdoria 0-2 (Sabiri, De Luca). CONSIGLI FANTACALCIO: la Sampdoria ha sofferto più del dovuto contro il Brescia. A più riprese, Audero ha salvato la faccia alla formazione blucerchiata. Le salvezze di Giampaolo si chiamano Sabiri e De Luca, ma ci saràancora da lavorare per arrivare pronti alla prima di campionato.
  • 30 luglio, 18.00 – Besiktas-Sampdoria 1-1 (Sabiri) CONSIGLI FANTACALCIO: Buona prestazione dei ragazzi di Giampaolo che pareggiano contro una squadra più avanti nella preparazione. Ottima prestazione di Sabiri che mette a segno un gol da cineteca.

Amichevoli Sassuolo 2022/2023

  • 10 luglio, 18.00 – Sassuolo-Real Vicenza 10-1 (Matheus Henrique, 2 Berardi, 2 Raspadori, 3 Ceide, Alvarez, Defrel). CONSIGLI FANTACALCIO: solito impatto devastante di Berardi e Raspadori. Non è escluso che entrambi possano restare in maglia neroverde. Bene anche M.Henrique: Dionisio gli affiderà le chiavi del centrocampo nel solito 4-2-3-1, soprattutto dopo l’addio certo di Frattesi. Occhio a Ceice. Defrel potrebbe recitare la parte di vice titolare e sarà confermato.
  • 16 luglio, 18.00 – Sassuolo-Jablonec 3-1 (Frattesi, Harruoi, Defrel, Sejk). CONSIGLI FANTACALCIO: Il Sassuolo brilla anche senza Scamacca. Ci pensa il neo acquisto Alvarez a prendere le redini dell’attacco neroverde (sua la punizione del 2-1, deviata da Harruoi). Spicca l’ottima prestazione di Frattesi e c’è da segnalare il buon esordio di Thorstvedt.
  • 21 luglio, 18.00 – Sassuolo-Sudtirol  2-0 (Matheus Henrique, Alvarez). CONSIGLI FANTACALCIO: ritmi compassati e poche indiscrezioni. Fate massima attenzione al nuovo acquisto Alvarez: tecnica, velocità e ottimo uno contro uno.
  • 31 luglio, 20.00 – Reims-Sassuolo 2-2 (Ceide, Raspadori). CONSIGLI FANTACALCIO: Prosegue la marcia verso il campionato per il Sassuolo che pareggia contro il Reims: in gol Raspadori

Amichevoli Spezia 2022/2023

  • 9 luglio – Spezia-Gherdeina 8-0 (2 Stijepovic, Podgoreanu, Kornving, Gyasi, 2 Agudelo, Nguiamba). CONSIGLI FANTACALCIO: prima analisi molto vaga a causa del fermento mercato. Lo Spezia puntellerà la rosa in ogni settore del campo. Si viaggia verso la conferma del 4-3-3. Agudelo potrebbe recitare un ruolo più centrale rispetto alla passata stagione.
  • 16 luglio – Spezia-Bochum 1-2 (Agudelo, Asano, Losilla). CONSIGLI FANTACALCIO: lo Spezia stecca l’amichevole contro il Bochum. I liguri devono ancora assorbire il credo calcistico di Gotti: Agudelo è l’unica nota lieta, da rivedere la difesa apparsa distratta.
  • 17 luglio – Spezia-ASV Stegen 8-0 (4 Strelec, 2 Agudelo, Gyasi, Stijepovic)
  • 21 luglio, 17.00 – Jablonec-Spezia 0-3 (Nzola, Verde, Antiste). CONSIGLI FANTACALCIO: un ritrovato Nzola è pronto a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco ligure. Da segnalare anche l’ottimo impatto sulla nuova stagione di Antiste. Sarà titolare? No, potrebbe rappresentare la prima alternativa proprio di Nzola.
  • 27 luglio – Spezia-Padova 5-1 (Caldara, Strelec, Podgoreanu, Agudelo, Antiste)
  • 30 luglio – Angers-Spezia 2-2 (Doumbia ag., Verdi) CONSIGLI FANTACALCIO: Pareggio per i ragazzi di Gotti, spicca la prestazione di Nzola che mette a referto un assist per Verdi e propizia l’autogol

Amichevoli Torino 2022/2023

  • 15 luglio, 14.30 Torino – Eintracht Francoforte 1-3 (Touré, Lindstrom, Alario, Horvath). CONSIGLI FANTACALCIO: la formazione di Juric è ancora indietro di condizione e il test non era semplice, contro l’Eintracht Francoforte vincitore dell’Europa League. Ha sorpreso in positivo il giovane Horvath, bravo a siglare il gol della bandiera per i granata.
  • 19 luglio, 18.00 Torino – Mlada Boleslav 2-0 (Lukic, Horvath) CONSIGLI FANTACALCIO: Lukic si conferma uno dei giocatori su cui puntare per la prossima stagione, buona prova anche di Radonjic, altra possibile sorpresa in ottica fantacalcio. Ancora in gol Horvath, giovane ungherese è da seguire con attenzione.
  • 23 luglio, 17.00 Torino – Trabzonspor 3-0 (2 Radonjic, Seck). CONSIGLI FANTACALCIO: super Radonjic. Il neo acquisto granata ha mostrato grande personalità e un ottimo senso per il gol. La doppietta del trequartista serbo contro i campioni di Turchia è una prova tangibile. La squadra è apparsa già in forma e che segue alla lettera i dettami di Juric. In evidenza anche il giovane Seck, autore della terza rete del Toro.
  • 27 luglio, 18.00 Torino – Apollon Limassol 1-0 (Sanabria) CONSIGLI FANTACALCIO: Juric schiera inizialmente una formazione zeppa di riserve e giocatori in partenza (come Zaza e Verdi) forse per lanciare un segnale alla società. Nel secondo tempo entrano i titolari e il gol arriva nel finale con Sanabria su cross di Rodriguez. Per lui è il primo gol da numero nove del Torino.
  • 30 luglio, 19.00 Torino – Nizza 0-1 CONSIGLI FANTACALCIO: battuta di arresto per il Toro, Juric perde anche Zima e Izzo, probabili assenti della prima giornata di campionato

Amichevoli Udinese 2022/2023

  • 13 luglio, 18.00 – Udinese-Rapid Lienz 11-0 (Nestorovski, 2 Lovric, Cocetta, Deulofeu, Pereyra, 2 Arslan, 2 Makengo, Success)
  • 16 luglio – Udinese-Union Berlino 3-3 (2 Nestorovski, Benkovic, aut. Nuytinck, Knoche, Khedira). CONSIGLI FANTACALCIO: Nestorovski si, Deulofeu KO! Il fantasista iberico è uscito malconcio dopo un violento contrasto contro un difensore avversario. L’attaccante macedone prende il suo posto e diventa il protagonista del match (doppietta per l’ex Palermo). Buone le prestazioni di Benkovic e Soppy, da rivedere Nuytinck apparso indietro di condizione.
  • 17 luglio – Udinese-Iliria Lubiana 3-0 (3 Nestorovski). CONSIGLI FANTACALCIO: Nestorovski show! Con una tripletta, l’attaccante macedone ha spazzato via gli sloveni dell’Iliria Lubiana. Beto dovrà stare attento alla concorrenza dell’ex Palermo: all’asta, suggeriamo di acquistarli in coppia per stare tranquilli.
  • 21 luglio, 18.00 – Bayer Leverkusen-Udinese 2-1 (Tapsoba, Paulinho, Pereyra). CONSIGLI FANTACALCIO: Poca solidità difensiva, almeno per il momento, e solo qualche trama positiva in fase offensiva. Bene Pereyra, utilizzato nella posizione di mezz’ala, ma occhio ai suoi inserimenti offensivi.
  • 24 luglio – Qatar-Udinese 2-1 (Benkovic). CONSIGLI FANTACALCIO: crollo friulano, ma attenzione alle note positive del match. Ottimo impatto di Benkovic, possibile affare all’asta fantacalcio. Ottimo difensore e grandi abilità anche sulle palle inattive. Il suo gol potrebbe rappresentare un ottimo biglietto da visita per l’imminente stagione.
  • 25 luglio – Paphos-Udinese 1-2 (Jairo, Samardzic, Success). CONSIGLI FANTACALCIO: l’Udinese ribalta il risultato, contro i ciprioti del Paphos, grazie alle reti di Samardzic e Success. La formazione di Gotti ha reagito nel finale, dopo una buona parte del match in balia dell’avversario. Il gioco non è ancora fluido, ma sul piano caratteriale i friulani hanno risposto presente.
  • 29 luglio, 21.00 – Udinese-Chelsea 1-3 (Deulofeu) I Friulani dopo una prestazione non brillantissima nell’ultima amichevole, danno una risposta importante contro il Chelsea, mettendo in difficoltà una squadra con obiettivi ben diversi rispetto a quelli della squadra di Sottil

Amichevoli Verona 2022/2023

  • 9 luglio, 17.00 – Verona-Primiero 9-0 (4 Piccoli, 2 Sulemana, Faraoni, Ceccherini, Djuric). CONSIGLI FANTACALCIO: 4-3-3 o 4-2-3-1 e prime risposte confortanti da parte di Piccoli e Djuric. I due si giocheranno una maglia da titolare (quasi certo l’addio di Simeone). Faraoni sarà confermato esterno alto di destra: altra conferma importante per il fantacalcio, soprattutto se sarà confermato nella lista dei difensori.
  • 13 luglio, 17.00 – Verona A-Verona B 1-1 (Djuric, Lasagna): CONSIGLI FANTACALCIO: la cessione quasi certa di Simeone aprirà al ballottaggio offensivo tra Piccoli e Djuric. L’ex Salernitana ancora protagonista nella sgambata amichevole in allenamento.
  • 16 luglio, 17.00 – Hellas Verona-Virtus Verona 1-0 (Piccoli)
  • 23 luglio, 15.30 – Hoffenheim-Verona 3-2 (2 Lasagna, 2 Promel, Baumgartner). CONSIGLI FANTACALCIO: la doppietta di Lasagna non basta per superare l’ostacolo tedesco. Gli scaligeri si arrendono all’Hoffenheim, ma Cioffi ha ricevuto segnali incoraggianti dal reparto avanzato, un po’ meno dalla retroguardia che è crollata nel secondo tempo.
  • 30 luglio 18.30 – Hellas Verona-Cremonese 4-3 (Henry, 2 Lasagna, Piccoli) CONSIGLI FANTACALCIO: Buona prestazione dei ragazzi di Cioffi che battono 4-3 nel finale una squadra di pari categoria. Ancora una volta spicca la prestazione di Lasagna, buono l’impatto di Henry.

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!