Squalifica Fagioli – Come riportato da Giovanni Albanese (Gazzetta dello Sport), dopo l’autodenuncia e il patteggiamento con la Giustizia Sportiva, Fagioli potrebbe passare da una possibile squalifica di 2-3 anni a uno stop di circa 7-8 mesi. Uno scenario completamente ribaltato dopo la presa di coscienza da parte del giovane centrocampista bianconero.
Fagioli, come già confermato nelle scorse ore, ha scelto di affidarsi a un percorso di cura dalla ludopatia, affidando anche la supervisione dei suoi conti bancari a un tutor. Detto questo, sono attese le decisione definitive nel corso delle prossime settimane. L’autodenuncia e la voglia di collaborare potrebbero alleggerire notevolmente la posizione di Fagioli.
L’ex Cremonese ha confermato di aver scommesso sul calcio, ma non sulla Juventus, altro aspetto che potrebbe ammorbidire la sua pena. Tutto dipenderà dall’analisi delle prove e dalle nuove indagini degli inquirenti. Bisognerà capire attentamente e nel dettaglio qualsiasi tipo di indizio o retroscena.
Squalifica Fagioli, stagione finita: il piano della Juventus
Anche nella migliore delle ipotesi (squalifica di 6-7 mesi), la Juventus non potrà più contare su Fagioli nel corso della stagione attuale. Giuntoli, di fatto, potrebbe anticipare le operazioni di mercato programmate per la prossima estate e intensificare i contatti per l’arrivo di un nuovo centrocampista nel mercato di gennaio. Non solo: qualora dovesse essere confermata anche la squalifica di Pogba, la Juve potrebbe piazzare il doppio colpo a centrocampo già nei prossimi mesi.
AGGIORNAMENTI | Ultim’ora Sky Sport: 7 mesi di squalifica per Fagioli
Come rivelato da Sky Sport, Fagioli potrebbe essere punito con una squalifica di 7 mesi. Il centrocampista della Juventus, dopo il patteggiamento, potrebbe tornare in campo a fine stagione o direttamente con l’inizio della prossima annata. Sono attese conferme ufficiali, ma la sensazione è che sarà questa la pena inflitta all’ex Cremonese.
Squalifica Fagioli: stangata da parte della Procura Federale
“La Procura Federale ha raggiunto un accordo (ex art. 126 CGS) con il calciatore Nicolò Fagioli a seguito del quale lo stesso verrà sanzionato con una squalifica di 12 mesi, 5 dei quali commutati in prescrizioni alternative, e una ammenda di 12.500 euro, per la violazione dell’art.24 del CGS che vieta la possibilità di effettuare scommesse su eventi calcistici organizzati da FIGC, UEFA e FIFA“.
Questa la decisione UFFICIALE della Procura Federale sulla squalifica di Fagioli. Gli aggiornamenti non terminano però qui e proseguono: “Riguardo le prescrizioni alternative, Fagioli dovrà partecipare ad un piano terapeutico della durata minima di 6 mesi e ad un ciclo di almeno 10 incontri pubblici, da svolgersi nell’arco di 5 mesi, presso Associazioni sportive dilettantistiche, Centri federali territoriali, Centri per il recupero dalla dipendenza dal gioco d’azzardo, e comunque secondo le indicazioni e il programma proposti dalla FIGC“.
Squalifica Fagioli, può continuare ad allenarsi: rientro a fine campionato?
Arrivano ulteriori aggiornamenti riguardo alla vicenda Fagioli: secondo Sky Sport, nonostante la squalifica di 7 mesi (12 di cui 5 da scontare in percorsi per curare la sua ludopatia), potrebbe tornare in campo per le due ultime due giornate di campionato. Non sarebbe dunque ancora finita la sua stagione, almeno in teoria.