Squalifica Calhanoglu e Inzaghi – Pessime notizie in arrivo per i fantallenatori in vista della 35^ giornata di Serie A: Hakan Calhanoglu non sarà disponibile per la prossima gara dell’Inter contro il Verona a causa di una squalifica. Anche l’allenatore Simone Inzaghi dovrà restare fuori per un turno. La decisione è stata ufficializzata dopo un patteggiamento con la Giustizia Sportiva, che ha portato alla sospensione di entrambi per una giornata (oltre a delle ammende).
La sanzione è legata alla violazione dell’articolo 4 e dell’articolo 25, comma 10, del Codice di Giustizia Sportiva. Le norme vietano ai tesserati qualsiasi contatto con tifoserie organizzate non affiliate o riconosciute ufficialmente dal club. La vicenda, nota come “caso curve“, ha coinvolto alcuni membri dell’ambiente nerazzurro per presunti rapporti con gruppi non convenzionati.
Per quanto riguarda i dirigenti, nessuna responsabilità è stata attribuita al presidente Beppe Marotta, mentre il vicepresidente Javier Zanetti ha ricevuto solo una multa di 14.500 euro. L’Inter dovrà quindi fare a meno di due pedine fondamentali nella prossima sfida, mentre i fantallenatori dovranno trovare valide alternative per sostituire Calhanoglu.
Squalifica Calhanoglu e Inzaghi, decisione presa anche sul Milan
Per via di una responsabilità oggettiva riscontrata dopo le indagini legate al “caso curve”, l’Inter dovrà pagare 70mila euro di mula e vedrà due nerazzurri come Calhanoglu ed Inzaghi costretti a saltare il prossimo turno del campionato. 30mila euro di ammenda, invece, per il Milan. Discorso differente per un altro indagato come Calabria: l’ex rossonero non ha scelto la via del patteggiamento e sarà ascoltato prossimamente dal capo della Procura federale Giuseppe Chiné. Si attendono dunque aggiornamenti sull’attuale terzino del Bologna.