Sohm al Bologna – Novità per la rosa del Bologna per la seconda metà di stagione: è ufficiale l’arrivo di Sohm, nuovo innesto a disposizione di mister Italiano.
Sohm si trasferisce al Bologna dalla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto. Le cifre per un suo eventuale acquisto a titolo definitivo si aggirerebbero tra i 12 e i 13 milioni di euro.
Sohm al Bologna, la carriera
Simon Sohm nasce a Zurigo, in Svizzera, l’11 aprile 2001. Cresce calcisticamente proprio nella squadra della sua città fin dalle giovanili, prima di essere prelevato dal Parma nel 2020. Tra le fila dei ducali si impone gradualmente, arrivando a diventare una pedina intoccabile del centrocampo crociato anche in Serie A. Nell’estate del 2025 la Fiorentina decide di investire su di lui, acquistandolo per circa 15 milioni. La sua avventura in Toscana però, complice anche il momento delicato della Viola, si rivela un flop: addio lampo e inizio di una nuova esperienza al Bologna. In carriera in totale 260 partite giocate, 11 gol e 16 assist. Conta anche 4 presenze con la Nazionale maggiore elevetica.
I consigli per l’asta
Sohm al Bologna rappresenta un profilo da non sottovalutare in vista della riparazione. Arriva tra i felsinei per sostituire numericamente Fabbian (passato proprio alla Fiorentina), ma il suo apporto di minutaggio e di bonus dovrebbe migliorare rispetto alla sua esperienza in viola. Profilo molto duttile, potrà giocare sia da mediano che da trequartista. Nel primo caso contenderà una maglia ai vari Freuler, Ferguson, Pobega e Moro, nel secondo sarà in costante ballottaggio con Odgaard. Come noto Italiano cambia parecchio le proprie formazioni, dunque si candida ad avere spazio, seppur inizialmente più da jolly che da titolare fisso. Con un po’ di continuità potrebbe farsi valere tra voti positivi, gol e assist, riprendendo l’ottimo percorso intrapreso al Parma. Se lo avete in rosa potete dunque valutare di tenerlo e non svincolarlo, ancor meglio se avete in attacco anche Odgaard. Se invece è svincolato potreste pensarci come sesto/settimo slot di reparto a cifre contenute.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
8
Ruolo fantacalcio
Centrocampista
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 8
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-6
Indice titolarità
Scommessa – Sohm al Bologna entrerà pienamente nelle gerarchie di Italiano, principalmente per il ruolo di trequartista ma anche da mediano. La concorrenza non mancherà e all’inizio potrebbe rivelarsi soprattutto un jolly a gara in corso, ma avrà altrettanto occasioni dal 1′. Se ritroverà continuità non è escluso che possa mettere a referto buoni voti e preziosi gol/assist.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone





