Ieri sera è arrivata un’ufficialità attesa da diverse settimane dalle squadre e dai tifosi del nostro campionato: nella prossima stagione avremo 5 club della Serie A qualificati alla prossima edizione della Champions League. Attenzione però, perché non è escluso che tale numero possa aumentare ulteriormente.
Stando al regolamento, se si dovessero verificare determinati scenari, il nostro campionato potrebbe portare addirittura 6 squadre a giocare nella massima competizione europea per club (non considerando Supercoppa e Mondiale), arrivando potenzialmente a un totale di dieci club attivi in tutte le competizioni (Champions League, Europa League e Conference League).
Qualora una tra Atalanta e Roma dovesse non agganciare il quinto posto in Serie A e al contempo trionfare in Europa League (qualificandosi quindi in Champions League), allora ci sarebbe un posto in più per la squadra meglio piazzata in campionato tra quelle rimaste escluse. In questo modo l’Italia avrebbe qualificate le 4 squadre in Champions tramite il campionato, una grazie alla vittoria dell’Europa League e la sesta come bonus del ranking Uefa.
Serie A, 10 squadre in giro per l’Europa: gli scenari necessari
Nella prossima stagione il campionato italiano potrebbe avere addirittura la metà delle squadre impegnate in giro per l’Europa. Possibile infatti che, al verificarsi di determinati scenari, la Serie A possa portare a giocare ben 10 squadre nelle tre competizioni europee. Qualora si verificassero le condizioni citate sopra e la Fiorentina vincesse la Conference League arrivando però sotto l’ottava posizione in campionato, allora la Serie A conterebbe su 6 squadre impegnate in Champions (5 del ranking + la vincitrice dell’Europa League), 3 in Europa League (sesta e settima classificata + la Fiorentina vincente in Conference League) e l’ottava classificata che andrebbe a giocare la Conference League.