Polemiche, errori arbitrali, decisioni sbagliate, mancato intervento del Var: anche in questa stagione non mancano dei chiari ed evidenti errori da parte della direzione arbitrale, non sempre precisa e allo stesso modo non sempre sostenuta dai colleghi presenti davanti ai monitor.
Sono diversi gli episodi stagionali che hanno fatto discutere i tifosi e tutti gli amanti di questi sport. Errori che se verificati correttamente grazie all’ausilio della tecnologia, avrebbero potuto portare a situazioni di classifica differenti.
Ad ammettere che finora non sia filato tutto liscio e che anzi, ci siano stati degli errori (otto) è l’AIA, l’associazione degli arbitri italiani. Tramite una conferenza stampa pubblica, sono stati analizzati degli episodi che hanno rappresentato dei chiari ed evidenti errori, arrivati nonostante la presenza del Var.
Serie A 2023/2024: gli 8 errori stagionali commessi con il Var
📌 2° turno, Juventus-Bologna 1-1. Errore nel non concedere l’On Field Review. Il contatto tra Iling-Jr e Ndoye era da punire, assegnando un calcio di rigore in favore dei rossoblù. Sbagliato lasciar procedere l’azione senza un confronto al monitor.
📌 4° turno, Monza-Lecce 1-1. L’espulsione per Baschirotto arrivata in seguito all’OFR era da annullare. Il difensore giallorosso non era da espellere, ma solo da ammonire, come confermato anche da Rocchi.
📌 5° turno, Sassuolo-Juventus 4-2. Sbagliato confermare il giallo a Berardi dopo l’entrata a gamba tesa su Bremer. Il capitano dei neroverdi era da espellere.
📌 6° turno, Monza-Bologna 0-0. Agli opsiti viene annullato un gol a Ferguson per il presunto fallo di Zirkzee su Caldirola. Secondo l’AIA, una volta rivisto l’episodio non si trattava di rete da annullare, bensì da convalidare.
📌 16° turno, Genoa-Juventus 1-1. Sbagliato non concedere l’OFR sul fallo di Malinovskyi su Yildiz. Il centrocampista del Grifone era da espellere, considerando la pericolosità dell’intervento.
📌 18° turno, Genoa-Inter 1-1. Erroce confermare il gol di Arnautovic. La rete nerazzurra andava annullata per via del fallo di Bisseck su Strootman.
📌 19° turno, Inter-Verona 2-1. Uno degli episodi più discussi delle ultime settimane. Clamoroso il mancato intervento del Var, così come la scelta di convalidare la rete di Frattesi dopo il netto e evidente fallo di Bastoni su Duda dentro l’area di rigore.
📌 19° turno, Sassuolo-Fiorentina 1-0. Secondo l’AIA il gol di Thorstvedt non era da annullare dopo l’intervento dell’OFR. Il fuorigioco di Henrique non incideva sull’azione e perciò, era da confermare la rete nerovede.