Regolamento Serie A 2024/2025 – La nuova stagione è ormai alle porte e con questa, anche le modifiche al regolamento arbitrale. Saranno diverse le novità pronte ad essere introdotte nella Serie A 2024/2025, sempre più vicina ad entrare nel vivo.
I primi importanti cambiamenti riguardano i cartellini per falli di mano in area. Il colore del cartellino per il fallo di mano si uniforma alle regole previste per il DOGSO, anche se questo avviene negli ultimi sedici metri.
Ecco in parole povere cosa significa: un intervento di mano in area da cartellino rosso, se privo del parametro della volontarietà, sarà sanzionato solo con il cartellino giallo. Se invece il fallo sarà da ammonizione, allora non sarà sanzionato con alcun cartellino. Parliamo quindi dello stesso concetto che riguarda i tackles volti a cercare il pallone, in nessuno caso (tralasciando i peggiori) sanzionabili con l’espulsione per chi li effettua.
Regolamento Serie A 2024/2025, dal 6° cambio ai rigori: le novità
Non terminano qui le novità riferite al nuovo regolamento della Serie A 2024/2025. Una di queste riguarda sicuramente l’introduzione del 6° cambio: la “concussion” prevede che, nei casi di colpi alla testa e del conseguente rischio di traumi cranici, sarà possibili effettuare una sostituzione in più, andando oltre i classici 5 slot previsti.
L’ultima novità si riferisce infine all’invasione dei calciatori in area di rigore prima della battuta di un penalty. Dal prossimo campionato si potrà intervenire solo nei casi in cui tale irregolarità abbia una reale influenza nel corso dell’azione. Nei prossimi giorni verrà presentato ufficialmente il regolamento per la Serie A 2024/2025 che, tra le tante, prevederà (o almeno dovrebbe) queste modifiche.