Ranking Uefa – Nonostante il triste epilogo nelle 3 competizioni europee, l’Italia ha compiuto un importante balzo in avanti nel Ranking Uefa per nazioni. I risultati di Inter, Roma e Fiorentina hanno consentito il sorpasso ai danni della Germania che non è andata oltre alle semifinali di Europa League con il Bayer Leverkusen mentre il Bayern Monaco si è fermato ai quarti di Champions contro i campioni del Manchester City.
A guidare incontrastato il ranking, c’è l’Inghilterra che ha aggiunto nella propria bacheca la Conference League con il West Ham e la Champions League con il Manchester City. Al secondo posto, confermata la Spagna la quale ha portato a casa l’Europa League con il Siviglia (la 7a per il club andaluso).
Le delusioni finali hanno riportato un po’ di prestigio al calcio italiano. Il primo segnale lo ha lanciato la Roma con la conquista della prima edizione della Conference League battendo gli olandesi del Feyenoord. La vittoria dei giallorossi ha provocato una reazione a catena dove non solo Inter, Fiorentina e Roma, ma anche Juventus, Milan e Napoli hanno contribuito compiendo un percorso importante.
Ranking Uefa, l’Inter supera Roma e Juventus: ora è la 1a italiana
La sconfitta in finale di Champions League è stato un boccone amaro per l’Inter. Però può sorridere guardando il Ranking Uefa per club dove i nerazzurri hanno scavalcato Roma e Juventus diventando la prima italiana. Un traguardo prestigioso per la famiglia Zhang che è riuscita nell’impresa di riportare l’Inter nella top 10 dei club europei.
La delusione per l’epilogo in Champions non cancella i successi in Coppa Italia e in Supercoppa dell’Inter, a dimostrazione della bontà del lavoro svolto da Simone Inzaghi. In campionato, non ha tenuto il passo del Napoli di Spalletti, ma, in vista della prossima stagione, il tecnico piacentino cercherà di ricucire il Tricolore sul petto delle maglie nerazzurre.
Classifica per nazioni
1° Inghilterra 86.928
2° Spagna 73.427
3° Italia 69.284
4° Germania 67.267
5° Olanda 51.300
6° Francia 50.581
7° Portogallo 45.316
8° Belgio 34.400
9° Scozia 29.650
10° Austria 27.800
Classifica per club
1° Manchester City
2° Bayern Monaco
3° Real Madrid
4° Chelsea
5° Liverpool
6° PSG
7° Manchester United
8° Inter
9° Juventus
10° Roma