Chi sono i procuratori più ricchi del calcio? La classifica degli agenti europei

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Procuratori più ricchi nel calcio – Se molto spesso alcuni giocatori riescono ad avere ingaggi faraonici, oltre al loro talento, molto lo si deve anche alle qualità dei procuratori che agiscono nell’ombra nel tentativo di strappare le migliori condizioni per i propri assistiti.

Avere un top procuratore per un calciatore, è un po’ come avere un top player per un club e dunque, molto spesso, il lavoro degli agenti viene pagato più che profumatamente. Dietro ogni trasferimento nelle finestre di mercato c’è sempre una figura che ne tira le fila, spesso anche delle vere e proprie agenzie.

Negoziati, ingaggi e commissioni, ma chi sono i procuratori più ricchi del calcio? Sebbene non ci siano dati certi, è indiscutibile che a contendersi il primato degli agenti più potenti nel mondo del calcio siano Jonathan Barnett con la sua IMC Stellar Sports (si dice che nel solo 2020 la sua agenzia è stata in grado di chiudere contratti per 1,4 miliardi di dollari, generando commissioni da 142,3 milioni), George Mendes e la GestiFute (che nel 2020 ha siglato contratti che arrivano al miliardo di dollari) ed infine la scuderia Raiola, che quasi un anno fa ha perso il suo condottiero Mino Raiola.

Procuratori più ricchi nel calcio: la top 5

  • Jonathan Barnett (IMC Stellas Sports)
  • George Mendes (GestFute)
  • Scuderia Raiola (One)
  • Volker Struth (Sports360 GmbH)
  • Frank Trimboli (CAA Base LTD)