Pioli alla Fiorentina – La notizia era nell’aria già da diverse settimane, ma ora è arrivato l’annuncio ufficiale: il nuovo allenatore della Fiorentina sarà Stefano Pioli.
Pioli rientra in Italia dopo l’esperienza all’Al Nassr, subentrando a Palladino sulla panchina della Viola. In attesa di nuovi possibili arrivi dal mercato, a primo impatto vien da credere che possa impostare la sua Fiorentina, almeno inizialmente, sul 3-5-2 visto nel finale della scorsa stagione.
In un’ipotetica formazione tipo, tra i pali sarebbe ovviamente confermato de Gea, difeso dal trio Pongracic–Comuzzo–Ranieri. A centrocampo spazio per il nuovo acquisto Fazzini insieme a Mandagora e Fagioli, sulle corsie laterali intoccabili Dodò e Gosens. In attacco, mercato permettendo, ci sarà ancora Kean con Gudmundsson, mentre dalla panchina l’arma di lusso a gara in corso sarà Dzeko. Un’alternativa come modulo può essere il 4-2-3-1, spesso utilizzato da Pioli al Milan, ma tutte le valutazioni in tal senso saranno fatte in corso d’opera dopo aver conosciuto per bene la squadra.
Pioli alla Fiorentina, è UFFICIALE: la formazione tipo e l’annuncio
FIORENTINA (3-5-2): de Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Dodò, Fazzini, Mandragora, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Stefano Pioli.