Il pallone ufficiale della Serie A 2022/2023 non sarà più prodotto dalla Nike, bensì dalla Puma. A lanciare l’indiscrezione è stato il noto portale Footyheadlines secondo cui l’attuale modello (il “Nike Flight”) sarà l’ultimo realizzato dal colosso statunitense per conto della Lega Calcio, impegnata in questi giorni a valutare una serie di possibili sostituti.
La partnership in questione è andata avanti senza interruzioni dalla stagione 2007-2008: in precedenza, ogni club affidava la fornitura delle sfere da utilizzare nei match casalinghi ai rispettivi partner tecnici. Dopo 15 anni, la Serie A si appresta a voltare pagina e a mettere la parola fine alla collaborazione con Nike.
Il rinnovo, al momento, è da escludere e per l’azienda americana si tratta del secondo accordo perso nel giro di pochi mesi dopo quello con la Liga spagnola (passata proprio a Puma sulla base di 5 milioni). In Europa le resterebbe soltanto la Premier League, con la quale è stato firmato un contratto in vigore fino al 2025.
Pallone della Serie A 2022/2023, sarà Puma a produrlo
In pole position per sostituire Nike sembra esserci la Puma, intenzionata ad accelerare il suo processo di espansione nel panorama calcistico continentale e, soprattutto, in quello italiano. Il brand tedesco, infatti, è già lo sponsor della Nazionale del Ct Roberto Mancini e del campionato italiano femminile.
L’operazione, quindi, avrebbe perfettamente senso e andrebbe a chiudere un cerchio. L’addio a Nike (rappresentata in Italia soltanto all’Inter), sebbene non sia stato ancora ufficializzato, è ad un passo: la Serie A è pronta a convolare a nozze con Puma.