Champions League, cambia tutto: le novità annunciate dalla Uefa

www.imagephotoagency.it

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Nuovo format Champions League – Verso la rivoluzione la Champions League. La Uefa nella giornata odierna ha ufficializzato tutte le novità che verranno introdotte a partire dalla stagione 2024/25: le squadre, ad esempio, passeranno da 32 a 36. I gironi, invece, lasceranno spazio ad un campionato unico durante il quale, ad ogni club, verranno garantite almeno 8 partite (4 in casa e le restanti in trasferta).

Le prime otto in classifica passeranno automaticamente alla fase ad eliminazione diretta mentre quelle che si piazzeranno dal nono al 24esimo posto parteciperanno ad uno spareggio con in palio la qualificazione agli ottavi di finale. Un format innovativo, destinato a rompere con la tradizione e che riprende chiaramente alcuni tratti distintivi della SuperLega.

Le gare “si giocheranno nelle dieci settimane europee previste dalla decisione presa nell’aprile 2021”, con l’Uefa che confermato “ancora una volta che le partite prima della finale si giocheranno comunque a metà settimana riconoscendo l’importanza del calendario nazionale delle partite in tutta Europa”.

Nuovo format Champions League, tutte le novità

I quattro nuovi posti verranno così suddivisi: uno andrà al club finito terzo “nel campionato della federazione al quinto posto nella classifica delle federazioni nazionali Uefa”, un altro “sarà assegnato a un campione nazionale estendendo da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificheranno attraverso il cosiddetto “Percorso dei Campioni”. 

Gli ultimi due, infine, verranno garantiti alle “federazioni con la migliore prestazione collettiva delle rispettive società nella stagione precedente”. Soddisfatto il presidente Aleksander Ceferin: “Siamo pienamente impegnati nel rispetto dei valori fondamentali dello sport e nella difesa del principio chiave delle competizioni aperte, con qualificazione basata sul merito sportivo, pienamente in linea con i valori e il modello sportivo europeo basato sulla solidarietà”.

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!