Leghe Fantacalcio
Home » Ultime Notizie » NOVITA’ FANTACALCIO 2024/25: Arriva lo Swap!
FUNZIONALITA' SWAP

NOVITA’ FANTACALCIO 2024/25: Arriva lo Swap!

Fantallenatori, manca oramai pochissimo al fatidico reset delle leghe e all’inizio ufficiale della stagione di fantacalcio 2024/25.

Dopo una pioggia di messaggi arrivati sui nostri profili social, vi vogliamo svelare oggi una delle principali novità di questa stagione fantacalcistica, assieme al Tool “Asta Perfetta” che a breve sarà disponibile.

Ma prima di addentrarci nei dettagli, vogliamo raccontarvi il motivo per cui è nata, ovvero combattere il calcio spezzatino e l’attuale struttura delle giornate di Serie A che rendono la vita difficile a noi fantallenatori.

Infatti, ci ritroviamo spesso a schierare la formazione il venerdì pomeriggio a fronte di alcune partite che verranno giocate 2 o addirittura 3 giorni dopo. Diventa quindi molto difficile, se non impossibile, far funzionare la propria strategia e fare le dovute valutazioni potendosi affidare solo a delle probabili formazioni che per forza di cose non possono essere precisissime.

Come succede in tutti i giochi, per massimizzare il divertimento e migliorare l’esperienza dei giocatori, anche il fantacalcio deve adattarsi ai tempi che corrono e alle esigenze di chi ci gioca, quindi abbiamo pensato di introdurre una novità in tal senso… lo SWAP!

Proviamo a spiegarlo in modo semplice in questo articolo, ma ovviamente ci sarà modo di approfondire in altre sedi.

Prima dell’inizio della giornata di fantacalcio, quindi nel momento in cui si schiera la formazione, in quelle leghe che decideranno di attivare questa possibilità (è ovviamente opzionale!) sarà possibile per ogni fantallenatore impostare fino a 3 swap, ovvero stabilire delle sostituzioni automatiche al verificarsi di determinate condizioni.

In altre parole, ciascun fantallenatore potrà selezionare uno dei giocatori inseriti negli 11 titolari e uno dei giocatori inseriti in panchina e stabilire quando il sistema dovrà “swappare” (invertire) i due giocatori.

Uno SWAP quindi non è nient’altro che una regola secondo la quale un giocatore schierato titolare ma che non entra in campo entro un certo minuto può essere sostituito automaticamente con un altro giocatore schierato in panchina.

Il sistema vi permette di scegliere tra 4 criteri per far avvenire lo SWAP:

  • il giocatore schierato titolare non parte dal primo minuto
  • il giocatore schierato titolare non scende in campo entro l’inizio del secondo tempo
  • il giocatore schierato titolare non scende in campo entro il 60′
  • il giocatore schierato titolare non scende in campo entro il 75′

Qualora il criterio selezionato dovesse verificarsi, il sistema provvederà automaticamente ad effettuare lo SWAP tra i due giocatori indicati, ovvero a scambiare la loro posizione nella formazione: il primo finirà in panchina e il secondo tra i titolari.

Ad esempio, immaginiamo che abbiate deciso di impostare uno SWAP tra Gudmundsson e Retegui. Decidete che se Gudmundsson non dovesse scendere in campo entro il 60′ il sistema lo sostituisca in automatico con Retegui, indipendentemente dall’andamento delle partite in cui sono coinvolti, dai loro bonus o dai loro voti.

E’ possibile impostare uno SWAP anche tra giocatori appartenenti a squadre diverse e di ruolo diverso (ad eccezione dei portieri ovviamente) purché il modulo finale che risulterebbe dopo lo SWAP sia valido, ovvero sia uno dei moduli consentiti nella vostra lega. Se non dovesse essere così, lo SWAP non verrà eseguito.

Una volta salvata la formazione, l’informazione relativa allo SWAP sarà visibile all’interno delle formazioni da tutti i componenti della lega.

In base al colore di questa icona, potrete sapere se lo SWAP è stato eseguito con successo (verde), se non è stato eseguito (rosso) oppure se è ancora in attesa (la partita in cui è coinvolto il giocatore titolare non è ancora terminata). Nell’esempio qui sopra abbiamo creato uno SWAP sia per Gudmundsson che per Dybala.

E’ importante anche segnalare che le sostituzioni automatiche eseguite dallo SWAP non escludono o limitano in nessun modo quelle classiche a cui siete abituati al fantacalcio. In altre parole, lo SWAP non fa nient’altro che invertire la posizione dei due giocatori coinvolti, dopo di che a fine giornata, nel momento del calcolo, il sistema calcolerà i punteggi ed effettuerà le sostituzioni come al solito.

Inoltre, come probabilmente avrete già intuito, lo SWAP non è compatibile con le sostituzioni LIVE, quindi sarà possibile attivare solo uno o l’altro e non entrambi.

Altre notizie

📢 Milan, svolta sul futuro di Maignan: arrivano novità!

Rinnovo Maignan – Chiuso il calciomercato ormai da qualche giorno, la dirigenza [...]

Atalanta, quando torna Scalvini? Tempi di recupero e cosa fare al fantacalcio

Infortunio Scalvini – In queste prime giornate di campionato Gasperini e l’Atala[...]

Inter, il punto su Barella: cambia la sua gestione contro il Monza

Infortunio Barella – Per questa sosta dedicata alle Nazionale, il Ct Luciano Spa[...]

📢 Milan, svolta sul futuro di Maignan: arrivano novità!

Rinnovo Maignan – Chiuso il calciomercato ormai da qualche giorno, la dirigenza [...]

Atalanta, quando torna Scalvini? Tempi di recupero e cosa fare al fantacalcio

Infortunio Scalvini – In queste prime giornate di campionato Gasperini e l’Atala[...]

Inter, il punto su Barella: cambia la sua gestione contro il Monza

Infortunio Barella – Per questa sosta dedicata alle Nazionale, il Ct Luciano Spa[...]