📢 La FIFA rivoluziona il calciomercato: c’è il comunicato UFFICIALE!

Fonte: WIkimedia Commons

Novità calciomercato – La FIFA nella giornata del 22 ottobre ha diramato un comunicato ufficiale che potrebbe cambiare per sempre le sorti del calciomercato. Infantino, infatti, ha deciso di approvare un nuovo regolamento per il trasferimento dei giocatori. La Clearing House, infatti, premetterà di rendere automatici i pagamenti tra le società per i contributi di solidarietà e le indennità di formazione, di garantire una maggiore trasparenza finanziaria e di aumentare gli introiti dei club.

Nel comunicato ufficiale è spiegato il nuovo regolamento: “Nella sua riunione ad Auckland/Tāmaki Makaurau, Aotearoa Nuova Zelanda, il Consiglio FIFA ha approvato il Regolamento FIFA Clearing House, un passo importante nella salvaguardia della trasparenza e della responsabilità nel sistema globale dei trasferimenti. I regolamenti sono il risultato della riforma globale del sistema di trasferimento della FIFA e seguono un ampio processo di consultazione avviato dal Comitato delle parti interessate del calcio FIFA nel 2017. regolamenti, che entreranno in vigore il 16 novembre 2022, sono un insieme di norme in base alle quali la FIFA Clearing House centralizzerà, elaborerà e automatizzerà i pagamenti tra club, inizialmente relativi ai premi di formazione (indennità di formazione e contributi di solidarietà), ma anche promuovendo la trasparenza finanziaria e l’integrità all’interno del sistema di trasferimento internazionale. Si stima che attraverso la FIFA Clearing House, quasi 400 milioni di dollari saranno distribuiti ogni anno ai club di formazione, un aumento di cinque volte rispetto alla situazione attuale”.

Postilla anche riguardo anche il trasferimento internazionale di minorenni: ” Per quanto riguarda il trasferimento internazionale dei minori, il Consiglio della FIFA ha anche convenuto di stabilire il primo quadro normativo in assoluto per le sperimentazioni, comprese le norme relative alle cure mediche, all’età minima e a un modo efficace per ottenere protezione legale, attuando al contempo una regolamentazione più rigorosa in relazione alle accademie private per aumentare la supervisione dei minori. Ha inoltre modificato l’eccezione umanitaria stabilita nei regolamenti sullo status e il trasferimento dei giocatori per modernizzarla e applicarla in modo più flessibile al fine di riflettere casi reali“.

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!