Nkunku al Milan – Ieri pomeriggio, Cristopher Nkunku si è presentato ufficialmente come nuovo calciatore del Milan, parlando in conferenza stampa a Casa Milan. Il francese, reduce da un’esperienza complicata al Chelsea, ha chiarito il suo ruolo preferito: “Mi piace giocare tra centrocampo e attacco“. Una posizione, quella del trequartista, che potrebbe rientrare nei piani tattici di Allegri nel corso della stagione.
Attualmente il Milan ha adottato il 3-5-2, modulo nel quale Nkunku potrebbe agire nella coppia d’attacco al fianco di uno tra Leao, Gimenez o Pulisic. In carriera ha ricoperto spesso i ruoli di seconda punta e centravanti, confermando la sua duttilità offensiva. Più probabile però che venga utilizzato da supporto, per sfruttare le sue qualità tra le linee.
Due le ipotesi più plausibili: Nkunku titolare in attacco oppure inserito gradualmente nel corso delle gare, almeno inizialmente, per aumentare l’imprevedibilità del reparto offensivo. Il francese potrebbe risultare un’arma tattica importante per spaccare le difese avversarie nei secondi tempi. Allegri potrà decidere anche in base all’avversario e allo stato di forma dei titolari.
Nkunku al Milan, quale ruolo: c’è anche una mossa a sorpresa
Non vanno escluse però due mosse a sorpresa: un possibile 3-4-2-1, con Nkunku trequartista puro, nel suo ruolo prediletto, oppure un adattamento come mezzala offensiva. Quest’ultima soluzione appare meno probabile oggi, vista l’abbondanza in quel reparto. Resta però un’opzione da non scartare per il futuro, in modo tale da far coesistere calciatori come il francese, Leao, Pulisic e Gimenez.