Antonio Conte, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Champions League, ha colto l’occasione per fare il punto della situazione sull’emergenza infortuni e anche sul caso De Bruyne. Nessuna particolare preoccupazione, ma il Napoli sarà chiamato alla vittoria per dimenticare il passo falso dell’esordio contro il PSG.
Conte ha così ammesso: “Spinazzola e Olivera? Ieri hanno fatto un allenamento a parte, vedremo oggi: cercheremo di recuperarli in tutti i modi vista l’emergenza importante, se c’è da rischiare rischiamo. Non abbiamo grandi alternative, una potrebbe essere Elmas terzino. Mazzocchi è fuori lista, come Marianucci, restano solo due centrali, Beukema e Juan, per fortuna abbiamo reintegrato Gutierrez che non giocava da tanto, ci dà una possibilità a sinistra e dovremo cercare eventualmente un’alternativa”.
Elmas terzino: potrebbe essere questa l’idea last minute di Conte per sopperire alle tante assenze. Un’idea tattica momentanea: l’ex Torino, difficilmente, verrà riproposto in questa posizione durante la stagione. Occhio anche alle parole su De Bruyne: “Non è una questione di situazione di un giocatore specifico: chi mi conosce sa il mio punto di vista sui comportamenti. Chi non mi conosce magari incappa in qualche errore: sta a me ripristinare la situazione e ribadire i concetti a tutto il gruppo. Una volta la concedi, la seconda non la concedi più. E’ un giocatore del Napoli, fa bene la squadra e fa bene lui e viceversa: sappiamo cosa può darci, è un giocatore che va supportato.Quello che avevo da capire ho capito ed è stato chiarito: è già chiusa, patti chiari e amicizia lunga”.