Morata al Como – Dopo diverse settimane di attesa e una lunga trattativa, ora è arrivata l’ufficialità: Alvaro Morata è un nuovo attaccante del Como. La certezza di questo affare è arrivata sul sito della Lega Serie A, con la comunicazione del passaggio del centravanti spagnolo dal Milan ai lariani.
Prima è stato necessario risolvere il prestito al Galatasaray, per poi liberare il giocatore verso la squadra di Fabregas. Quest’ultimo avrà ora a disposizione un centravanti di esperienza e qualità per aumentare notevolmente il livello del suo reparto offensivo.
Morata al Como, la carriera
Nato a Madrid il 23 ottobre 1992, Alvaro Morata è cresciuto nelle giovanili di Atletico Madrid, Getafe e Real Madrid. Con i Blancos il suo esordio nel calcio professionistico nel 2010: inizialmente aggregato alla seconda squadra, passa poi in prima. Tra il 2014 e il 2016 vive la sua prima esperienza in Italia con la maglia della Juventus, in cui si rende grande protagonista nel percorso che porterà i bianconeri alla finale di Champions nel 2015. Rientrato al Real Madrid, passa una stagione da comprimario e decide di lasciare definitivamente gli spagnoli accasandosi al Chelsea.
Ai due anni con gli inglesi seguirà il 2019/2020 tra le fila dell’Atletico Madrid e un nuovo biennio (in prestito) alla Juventus. Nel 2022 torna in forza ai Colchoneros e resta in Liga per un altro paio di annate. Nell’estate 2024 (dopo aver vinto l’Europeo con la sua Spagna) torna ancora una volta in Italia, ma stavolta al Milan. L’esperienza in rossonero sarà poco felice e dopo pochi mesi passa in prestito al Galatasaray. Ora una nuova avventura in Serie A con l’ambizioso Como. Nella sua carriera ha totalizzato finora 631 presenze e 230 gol.
I consigli per l’asta
Importante acquisto da parte del Como, che con Morata si assicura un attaccante abituato a grandi palcoscenici e a lottare per obiettivi prestigiosi. Lo spagnolo sarà senza dubbio il principale punto di riferimento nell’attacco dei biancoblu e dopo una prima parte della scorsa stagione sotto tono cerca riscatto anche al fantacalcio: se dovesse stare bene può essere anche un buon 2° slot per il vostro reparto offensivo e fare la differenza per i lariani.
Valore giocatore
**** (4 Stelle)
Quotazione fantacalcio
20
Ruolo fantacalcio
Attaccante
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 20-60
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-50
Indice titolarità
Titolare – Non c’è alcun dubbio sul fatto che Morata sarà un titolarissimo del Como di Fabregas versione 2025/2026. La sua leadership da centravanti di riferimento non dovrebbe essere messa in discussione da Cutrone (che potrebbe anche essere ceduto) e da Douvikas, destinati al ruolo di alternative.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone