Milan Como Australia – Arrivano novità importanti sulla possibile disputa del derby lombardo tra Milan e Como a Perth, in Australia. La sfida, come trapelato nelle scorse settimane, potrebbe svolgersi nel continente oceanico a causa dell’indisponibilità dello stadio Giuseppe Meazza a causa dei giochi olimpici invernali.
Ricordiamo che la sfida è valida per la 24^ giornata del campionato di Serie A ed è in programma nel weekend del 6-7-8 febbraio 2026. A fare il punto della situazione, però, ci ha pensato direttamente Aleksander Ceferin, presidente dell’UEFA.
Il numero del massimo organo di ha manifestato la sua contrarietà alla disputa della gara al di fuori dei confini europei, ma ha ammesso che, nel caso in cui le singole federazioni nazionali fossero d’accordo, la UEFA non avrebbe molto margine affinché possa impedire la disputa della gara al di fuori dei confini europei.
Milan-Como in Australia: l’annuncio di Ceferin
“Milan-Como in Australia? Non siamo contenti, ma da quanto abbiamo verificato legalmente non abbiamo molto margine, se la federazione è d’accordo, e sia l’Italia che la Spagna lo sono. Penso, però, che in futuro dovremo discuterne seriamente, perché il calcio dovrebbe essere giocato in Europa: i tifosi dovrebbero vedere le partite in casa, non possono andare in Australia o negli Stati Uniti per seguire le loro squadre. Apriremo questa discussione anche con la FIFA e le federazioni, perché non credo sia una buona idea. Se si tratta di un’eccezione, va bene, se c’è una ragione valida, va bene. Ma in linea di principio le squadre europee dovrebbero giocare in Europa, perché i loro tifosi vivono qui. È una tradizione importante, e proprio oggi stavamo discutendo del fatto che questa sarà una delle grandi questioni del futuro”.