Manchester City-Inter – Dopo una lunga attesa, durata un’intera stagione, è giunto il momento che venga eletta la squadra campione d’Europa per la stagione 2022/2023. A contendersi il primato saranno il Manchester City e l’Inter, pronte a riporre tutte le speranze nei due giocatori più rappresentativi: Erling Haaland e Lautaro Martinez.
Entrambi gli attaccanti hanno dimostrato di essere due bomber di caratura mondiale e a confermarlo, sono anche i numeri. Ambedue i calciatori hanno vissuto una stagione a dir poco esaltante, sia sotto il punto di vista realizzativo che dell’aggiunta di trofei alle proprie bacheche.
Questa sera, tanto Guardiola quanto Inzaghi riporranno le proprie speranze proprio sui due bomber, chiamati a fare quello che hanno fatto alla grande per tutto il resto della stagione: segnare! Sia il norvegese che l’argentino hanno dimostrato di essere tra i più esperti al mondo in questo e farlo in una serata come quella in programma ad Istanbul, gli consentirà di entrare a far parte della storia.
Manchester City-Inter: Haaland e Lautaro a confronto
- I numeri di Herling Haaland: nell’attuale edizione della Champions League, il bomber del City è riuscito a realizzare ben 12 reti in 10 partite, pareggiando il record ottenuto nel 2002/2003 da Ruud van Nistelrooy. L’attaccante classe 2000 è a secco di reti nella competizione da due partita, ma non è mai arrivato a quota tre. Devastanti sono stati i numeri in Premier League, dove ha trovato 36 reti in 36 presenze, una media da ben un gol a partita. Inoltre, ha realizzato 3 gol in 4 partite di FA Cup e 1 rete nelle 2 gare di EFL Cup. Numeri da marziano per il norvegese che ha totalizzato ben 52 gol in 52 presenze e questa sera, nell’ultima partita stagionale, cercherà di mantenere tale media.
- I numeri di Lautaro Martinez: sebbene non si avvicino a quelli di Haaland, anche i numeri dell’argentino dimostrano tutte le sue qualità. Per l’attaccante dell’Inter sono arrivate 3 reti e 3 assist in 12 presenze maturate in Champions, mentre in campionato ha siglato 21 reti e 6 assist in 38 presenze. Il Toro ha poi trovato una volta la via del gol in Supercoppa, mentre in Coppa Italia ha realizzato 3 gol ed 1 assist in 5 apparizioni. In totale dunque, Lautaro vanta ben 28 gol in 56 partite disputate. Inoltre, il bomber nerazzurro ha dimostrato di essere decisivo nelle partite che contano, siglando ben quattro reti in 5 finali disputate nel tempo con il suo club ed entrando nella top-ten nerazzurra grazie al totale di 10 reti realizzate in Champions League. Anche lui questa sera proverà ad iscriversi all’olimpo dei bomber della storia di questo sport.