Malen alla Roma – “L’AS Roma è lieta di annunciare l’arrivo di Donyell Malen dall’Aston Villa. L’operazione si conclude in prestito con diritto di riscatto. Ha scelto la maglia numero 14. Benvenuto a Roma, Donyell!”.
Con questo comunicato, la Roma ha ufficializzato il suo secondo colpo per l’attacco di questo calciomercato invernale: dopo Robinio Vaz arriva in giallorosso anche Malen: approfondiamo il suo profilo, anche e soprattutto in ottica asta del fantacalcio.
Malen alla Roma, la carriera
Donyell Malen nasce a Wieringen (Olanda), il 19 gennaio 1999. Si forma nelle giovanili di Ajax, Arsenal e PSV, con quest’ultimo club esordisce fra i professionisti nel 2017/2018. Oltre al club olandese ha vestito le maglie di Borussia Dortmund (dal 2021 al 2025) e Aston Villa (nel 2025/2026). Con questi club ha totalizzato 294 presenze e 104 gol in tutte le competizioni. Nazionale olandese, con gli orange conta 49 partite e 13 reti comprese le partecipazioni agli Europei del 2021 e del 2024. In quest’ultima occasione, il suo apporto è determinante nell’ottavo di finale contro la Romania, vinto dall’Olanda per 3-0 grazie ad una sua doppietta.
I consigli per l’asta
Colpo importante per la Roma, che con Malen si assicura un attaccante che possa garantire un maggior numero di gol rispetto a quelli realizzati dagli attuali centravanti in rosa. In ottica asta, sarà sicuramente uno dei profili su cui puntare per rinforzare il vostro reparto avanzato: non dovrebbe avere bisogno di troppo tempo per adattarsi e dovrebbe essere subito protagonista, dunque sarà conteso tra i fantallenatori che cercano un rinforzo in attacco. Vi consigliamo comunque di provare ad acquistarlo, ma senza esagerare nella spesa e valutando anche le alternative.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
16
Ruolo fantacalcio
Attaccante
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 16-35
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-35
Indice titolarità
Titolare – Malen è stato ingaggiato dalla Roma per essere il centravanti titolare e soprattutto per fornire un maggior quantitativo di gol all’attacco giallorosso. Dovrebbe essere lui il principale riferimento, con Ferguson e l’altro nuovo arrivato Vaz leggermente più indietro nelle gerarchie. Discorso a parte per Dovbyk, ancora alle prese col suo infortunio.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone





