Lucca al Napoli – “La SSC Napoli comunica di aver acquisito in prestito con obbligo di riscatto le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Lucca dall’Udinese Calcio”.
Con questo comunicato, il Napoli ha ufficializzato l’acquisto di Lorenzo Lucca: il centravanti italiano arriva dall’Udinese in prestito oneroso da 9 milioni con obbligo di riscatto fissato a 26 milioni.
Lucca al Napoli, la carriera
Lorenzo Lucca nasce a Moncalieri il 10 settembre 2000. Si forma nelle giovanili di diverse squadre, tra cui Torino, Vicenza e Brescia. Fa il suo esordio fra i professionisti il 21 marzo 2018 con la maglia del Vicenza in Serie C, prima di tornare al Brescia in prestito. La prima occasione importante della sua carriera è il passaggio al Palermo: coi rosanero realizza 14 gol in 30 presenze tra il 2020 e il 2021.
In seguito passa al Pisa e inizia benissimo la sua esperienza in Serie B con 6 reti in 8 presenze ma poi si spegne e non segna più. Nel 2022 passa all’Ajax in prestito con diritto di riscatto, ma trova poco spazio e torna in Italia. La definitiva consacrazione avviene nell’Udinese: tra il 2023 il 2025 realizza 23 gol in 75 presenze e si guadagna prima la chiamata della Nazionale (nel 2024) e ora la prima opportunità in una big come il Napoli.
I consigli per l’asta
L’approdo di Lucca al Napoli è molto interessante in ottica fantacalcio. Non sarà più un titolare fisso come all’Udinese, è vero, ma potrebbe avere molto spazio se consideriamo che i partenopei dovranno disputare ben quattro competizioni. Inizialmente avrà bisogno di un periodo di adattamento e di capire i meccanismi di una grande squadra (la prima per lui), ma avrà tempo di crescere coi consigli del partner d’attacco Lukaku e del suo nuovo allenatore Conte. In ottica asta potete puntarci come jolly del vostro reparto offensivo (dunque fra il terzo e il quarto slot del vostro attacco), in quanto è un attaccante che sa come fare gol ma non avrà il posto assicurato. Più difficile fare la coppia con Lukaku, visto che entrambi dovrebbero avere un costo importante.
Valore giocatore
***
Quotazione fantacalcio
17
Ruolo fantacalcio
Attaccante
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 17-35
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-40
Indice titolarità
Sostituto del titolare – Molto probabilmente, Lucca non sarà subito un titolare nel Napoli di Conte. Il suo ruolo dovrebbe inizialmente essere quello di vice Lukaku, ma nel corso della stagione non è da escludere che possa giocare in coppia col belga o al suo posto, sia per logiche di turnover che per eventuali problemi fisici. Potrebbe comunque dare una grande contributo agli azzurri.
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone