Italia Turchia – Tutto pronto allo stadio Dall’Ara di Bologna per il calcio di inizio di Italia-Turchia, prima delle due amichevoli di avvicinamento ad Euro 2024 per gli azzurri, che precederà il successivo impegno della nostra Nazionale nella serata di domenica 9 giugno contro la Bosnia.
Per la sfida ai turchi il ct Spalletti sceglie il 4-2-3-1 come modulo base. In porta c’è Vicario, con Donnarumma che osserverà dalla panchina. In difesa ecco il quartetto con Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Dimarco, fuori il padrone di casa Calafiori e Buongiorno.
In mediana, con il forfait precauzionale di Barella, ecco il tandem composto da Cristante e Jorginho, mentre sulla linea dei trequartisti agiranno Chiesa, Pellegrini e Orsolini, alle spalle di Retegui unica punta. Partono fuori El Shaarawy, Raspadori e Scamacca.
Italia Turchia, la formazione ufficiale di Spalletti e gli indizi per gli Europei
In ottica Europei, tale 11 si avvicina molto a quello che potrebbe essere titolare in Germania. Al netto di Donnarumma che sarà il numero 1 fra i pali, in difesa molto dipenderà dal modulo: in caso di retroguardia a tre occhio a Buongiorno, che potrebbe affiancare Mancini e Bastoni, ma non è da sottovalutare la candidatura di Calafiori.
Sugli esterni attenzione all’affidabile Darmian (anche nel ruolo di braccetto), anche se Di Lorenzo e Dimarco restano favoriti, mentre a centrocampo Barella dovrebbe smaltire i suoi problemi fisici e riprendersi una maglia. In attacco Orsolini potrebbe spuntarla su El Shaarawy ed evitare il taglio dalla lista dei 26 che partiranno per la Germania, mentre il grande dubbio è sul centravanti titolare: è ancora acceso il ballottaggio fra Retegui e Scamacca.
📌 ITALIA (4-2-3-1): Vicario; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Cristante, Jorginho; Orsolini, Pellegrini, Chiesa, Retegui.