Play off Mondiali Italia – Quinta vittoria consecutiva per l’Italia che nella giornata di ieri, martedì 14 ottobre, è riuscita a piegare la resistenza di Israele con il netto punteggio di 3-0 che ha certificato la superiorità tecnica azzurra sul terreno di gioco dello stadio Fiuli.
Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell’Italia, deve registrare la prova super di Mateo Retegui, autore di una doppietta e del rigore trasformato da lui stesso conquistato. A segno anche Gianluca Mancini che ha avuto il merito di trasformare in rete uno splendido traversone di Dimarco.
Con la vittoria ai danni della selezione mediorientale, gli Azzurri sono riusciti a qualificarsi matematicamente per l’obiettivo minimo dei play-off Mondiali, dato che il primo posto appare nettamente improbabile visto l’enorme distacco dalla Norvegia in termini di differenza reti.
Play-off Mondiali Italia: si gioca a marzo 2026
Nonostante manchino ancora due partite da giocare per chiudere definitivamente il girone – contro Moldova e Norvegia – l’Italia è praticamente certa di disputare i play-off per accedere al prossimo Mondiale. Gli spareggi si divideranno in semifinale e finale, in programma rispettivamente il 26 e il 31 marzo. Al momento, in attesa delle classifiche finali, le squadre che gli Azzurri potrebbero incrociare in semifinale sono: Irlanda del Nord, Galles, Romania e Svezia. Il sorteggi si effettueranno nella giornata di venerdì 21 novembre che, quindi, sveleranno l’avversaria del prossimo 26 marzo e le possibili avversarie anche nella finale.