Italia Euro 2032 – La UEFA ha annunciato ufficialmente la candidatura dell’Italia per ospitare l’Europeo di calcio del 2032. La Federcalcio italiana ha presentato il suo dossier di candidatura all’organo europeo, che ha già ricevuto le offerte anche da parte del Regno Unito e dell’Irlanda per l’edizione 2028 e dalla Turchia per le edizioni 2028 e 2032.
La UEFA ha ringraziato le Federazioni Nazionali per aver inviato i loro dossier e ha affermato che nei prossimi mesi le candidature saranno esaminate con attenzione. Il Comitato Esecutivo voterà poi a ottobre per stabilire chi si aggiudicherà il diritto di ospitare le due edizioni.
La sfida per l’Italia sarà dunque quella di battere la Turchia per ottenere l’opportunità di ospitare l’Europeo di calcio del 2032. La Federcalcio italiana nutre grandi speranze in questo senso e spera di ottenere l’approvazione della UEFA per organizzare uno dei più grandi eventi sportivi a livello internazionale. La volontà è tale che, la FIGC ha già individuato i 10 stadi che potrebbero ospitare tale evento.
Italia Euro 2032: i 10 stadi che potrebbero ospitare la competizione
- Milano (San Siro)
- Torino (Juventus Stadium, nome utilizzato in ambito UEFA)
- Verona (Marcantonio Bentegodi)
- Genova (Luigi Ferraris)
- Bologna (Renato Dall’Ara)
- Firenze (Artemio Franchi)
- Roma (Olimpico)
- Napoli (Diego Armando Maradona)
- Bari (San Nicola)
- Cagliari (Sant’Elia)