L’Inter potrebbe cambiare modulo nel corso delle prossime giornate, modificando (solo parzialmente), il suo attuale assetto tattico. Non è escluso, infatti, a prescindere dall’esito della sfida dell‘Allianz Stadium contro la Juventus, che Chivu possa meditare il passaggio dal 3-5-2 al 3-4-2-1.
Occhio, quindi, alla possibile e clamorosa esclusione di Calhanoglu, il quale potrebbe cedere il posto a Sucic in coppia con Barella, oppure a Diouf con Sucic avanzato nella linea dei trequartisti in coppia con Thuram alla spalle di Lautaro Martinez.
Un’idea che potrebbe trovare conferme nel corso delle prossime settimane. Tutto dipenderà dalle attuali risposte sul campo del 3-5-2. Qualora l’Inter dovesse ritrovare equilibrio totale e un’ottima fase offensiva, Chivu potrebbe proseguire con l’attuale modulo.
L’Inter cambio modulo: Chivu pensa al 3-4-2-1
Ricollegandoci alle trattative di mercato dell’Inter di quest’estate, l’affondo su Lookman sottolineava l’idea di puntare sul 3-4-2-1, con l’attaccante nigeriano pronto ad affiancare Thuram sulla trequarti. Il mancato acquisto, e l’arrivo di Dioug, però, non si allontanano dal concetto di 3-4-2-1.
Diouf, infatti, a differenza di Calhanoglu, è un centrocampista box to box, dotati di forza fisica, pressing e fase di non possesso. Aspetti che, alla lunga, potrebbe diventare determinanti per l’idea tattico di Chivu. Piccolo allarme Calhanoglu e occhio al fantacalcio: non è escluso che il centrocampista turco possa scivolare indietro nelle gererchie, o alternarsi frequentemente con i vari Sucic, Mkhitaryan, Diouf, Zielinksi e Frattesi (quest’ultimo inquadrato principalmente nel ruolo di trequartista).





