Infortunio Zapata – Duvan Zapata dovrà attendere ancora prima di tornare in campo con la maglia del Torino. L’attaccante colombiano, fermo dalla settima giornata dello scorso campionato, non ha ancora recuperato dal grave infortunio al ginocchio sinistro che ha comportato la rottura del legamento crociato anteriore e dei menischi mediale e laterale. Un problema serio, che lo tiene lontano dai campi da oltre 300 giorni.
Nonostante nei primi giorni del raduno al Filadelfia avesse mostrato segnali incoraggianti, nel ritiro di Prato allo Stelvio Zapata ha lavorato sempre a parte. Nessuna presenza nelle quattro amichevoli disputate finora, e solo qualche esercizio individuale per testare il ginocchio, che evidentemente non ha ancora risposto come sperato. Le sue condizioni fisiche (mischiate all’età), quindi, impongono cautela.
Il Torino, consapevole della delicatezza del recupero, ha scelto di non forzare i tempi. L’età avanzata del giocatore e la sua struttura fisica rendono necessario un approccio prudente, con il club che valuta anche eventuali interventi sul mercato per rinforzare l’attacco. Solo tra qualche settimana sarà possibile avere un quadro più chiaro sui tempi di rientro che, comunque, è destinato a slittare.
Infortunio Zapata, i possibili nuovi tempi di recupero
Intanto, Zapata salterà sicuramente l’amichevole di sabato contro il Valencia, il primo turno di Coppa Italia contro il Modena previsto il 18 agosto e le prime due giornate di campionato, in cui i granata affronteranno l’Inter e la Fiorentina. A settembre verranno rivalutate le condizioni del colombiano, attaccante che avrà bisogno di tempo prima di ritrovare il 100% della condizione. Occhio quindi al fantacalcio, potrebbe essere necessario ancora molto tempo prima di riaverlo completamente a disposizione: a quel punto, poi, sarà necessario capire come risponderà il ginocchio.