L’infortunio di Pellegrini potrebbe essere meno grave del previsto e Mourinho dovrebbe ritrovare il suo capitano già dalla sfida della 24^ giornata contro Il Genoa. Leggero punto interrogativo da verificare nelle prossime ore, ma la sensazione è che il giocatore possa stringere i denti e tornare a disposizione dopo la sosta.
Lo staff medico giallorosso darà il via libera solamente se il diretto interessato avrà recupero al 100%. Nessuna corsa contro il tempo o recuperi accelerati, soprattutto per evitare potenziali ricadute dopo il recente ko muscolare. Pellegrini salterà la sfida di Coppa Italia contro il Lecce e quasi sicuramente il match di campionato contro l’Empoli, sfida della 23^ giornata.
L’arrivo di Sergio Oliveira, da questo punto di vista, potrebbe permettere a Mourinho di valutare con maggiore calma il recupero del suo capitano. Pellegrini, dal canto suo, proseguirà il suo lavoro differenziato prima del nuovo semaforo verde. Escluso il suo recupero già dalla prossima sfida contro l’Empoli.
Infortunio Pellegrini, i tempi di recupero: salta Empoli-Roma
Come accennato, nessun recupero affrettato o corse contro il tempo. Pellegrini salterà la sfida della 23^ giornata contro l’Empoli e tornerà a disposizione dopo la sosta per il match contro il Genoa. Come correrà ai ripari Mourinho? Il tecnico portoghese potrebbe avanzare Sergio Oliveira o Veretout nella linea dei trequaristi.
Il ritorno di Cristante (dopo la squalifica) permetterà allo Special One di puntare su un centrocampo decisamente più equilibrato che lascerà spazio a maggiore fantasia dalla trequarti in sù. Mourinho avrà modo di valutare le mosse offensive in vista del match contro l’Empoli in attesa del ritorno di Pellegrini per la 24^ giornata contro il Genoa.