Helland al Bologna – “Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal SK Brann il diritto alle prestazioni sportive del difensore Eivind Helland“.
Colpo per il presente ed il futuro messo a segno dal Bologna, che si garantisce un interessante difensore classe 2005. Arrivato l’annuncio ufficiale, andiamo a conoscere meglio il nuovo arrivato Helland, in modo tale da capire se sarà il caso di puntarci all’asta di riparazione.
Helland al Bologna: la carriera
Secondo norvegese nella storia del club, Helland è un difensore centrale moderno di imponente struttura fisica, abile nell’impostazione dal basso e nella gestione del possesso. Nato nel 2005, Eivind muove i primi passi nel settore giovanile del Sædalen, prima di trasferirsi al Fyllingsdalen, dove debutta in Prima squadra nel 2021.
Il passaggio al Brann segna una tappa decisiva del suo percorso: nel 2023 arriva l’esordio in Eliteserien, seguito nel 2024 dalle prime presenze nelle competizioni UEFA. Nell’ottobre scorso è giunta anche la prima convocazione con la Nazionale maggiore norvegese, ulteriore conferma di una crescita costante e di un talento in piena ascesa.
I consigli per l’asta
Helland è certamente un profilo interessante, ma parliamo comunque di un giovane difensore alla prima esperienza lontano da casa. La nostra paura è che possa essere ancora troppo acerbo per un salto del genere e che possa avere bisogno di alcuni mesi prima di ambientarsi in rossoblù, in Serie A e in Italia.
Vista anche l’elevata concorrenza in difesa, non sembra essere il caso di puntarci a gennaio. Consideratelo al massimo come non più di una scommessa da ultimissimo slot, un nome che potrebbe impiegarci tempo prima di entrare nelle rotazioni di Italiano. Per il futuro, però, è un nome da tenere sotto stretta osservazione.
Valore giocatore
** (2 stelle)
Quotazione fantacalcio
5
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 5-6
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-5
Indice titolarità
Sostituto del titolare – Con nomi ormai rodati come quelli di Lucumi, Heggem, Vitik e Casale, lo spazio per Helland (almeno inizialmente) sarà poco. Il norvegese verrà utilizzato come alternativa ai titolari, utile per far rifiatare i giocatori maggiormente chiamati in causa. Difficilmente, almeno in queste prime settimane, verrà lanciato subito nella mischia.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone





