La FIFA fa chiarezza sul gol del Giappone: il comunicato ufficiale

www.imagephotoagency.it

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Gol Giappone regolare – Il gol del vantaggio del Giappone sulla Spagna, e che di conseguenza ha eliminato la Germania, ha scaturito non poche polemiche. La rete sembrava non dovesse essere convalidata perché il pallone sembrava uscito ma, a sorpresa, il direttore di gara ha assegnato la rete che poi è valsa la qualificazione del Giappone.

Nella giornata del 2 dicembre, dunque, la FIFA ha deciso di fare chiarezza sul controverso episodio rilasciando un comunicato ufficiale: “Il secondo gol del Giappone nella vittoria per 2-1 sulla Spagna è stato controllato dal VAR per determinare se la palla fosse andata fuori gioco. Gli arbitri della partita video hanno utilizzato le immagini della telecamera sulla linea di porta per verificare se la palla fosse ancora parzialmente sulla linea o meno. Altre telecamere possono offrire immagini fuorvianti, ma in base alle prove disponibili, la palla non era completamente fuori gioco.”

Spiegata, dunque, la decisione del direttore di gara che, grazie alla tecnologia. ha evitato un errore grossolano che avrebbe falsato l’intera competizione: qualora la rete non fosse stata valida, infatti, la Germania sarebbe stata eliminata in maniera ingiusta e le polemiche sarebbero state ancora peggiori.

Gol Giappone regolare, il comunicato della FIFA