Dossena al Cagliari – “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alberto Dossena che si trasferisce dal Como 1907 con la formula del prestito sino al termine della stagione sportiva 2025/26″.
Con questo comunicato il Cagliari ha ufficializzato un altro ritorno: dopo Sulemana, i sardi riaccolgono anche Dossena. Il centrale difensivo vestirà di nuovo la maglia rossoblu dopo gli ultimi difficili mesi al Como, soprattutto a causa del grave infortunio accusato nella passata stagione.
Dossena al Cagliari, la carriera
Classe 1998, cresciuto nelle giovanili del Lumezzane, dopo aver giocato nella Primavera dell’Atalanta, ha iniziato la sua carriera tra i professionisti: Perugia, Siena, Pistoiese, Alessandria e Avellino per poi passare, nell’estate 2022, tra le fila del Cagliari. In rossoblù ha esordito il 2 settembre nella vittoria per 1-0 contro il Modena, giocando la sua prima partita da titolare il 26 dicembre – sempre all’Unipol Domus – contro il Cosenza (2-0), con Fabio Pisacane in panchina ad interim prima dell’arrivo di Claudio Ranieri. Tra i protagonisti della cavalcata che ha portato alla promozione in A, tassello fondamentale della squadra che – la stagione successiva – ha conquistato la salvezza nella massima serie. Dopo aver totalizzato 64 presenze, con 3 reti e 4 assist, nell’estate del 2024 si è trasferito al Como con cui ha collezionato 23 gare.
I consigli per l’asta
Il ritorno di Dossena al Cagliari potrebbe essere interessante in ottica fantacalcio, ma prima di puntarlo all’asta bisogna capire le sue reali condizioni fisiche: il giocatore è reduce da un lunghissimo stop per la rottura del crociato avvenuta a marzo 2025 e in questa prima parte di stagione col Como non è mai sceso in campo, anche quando tornato a disposizione. Se i dubbi sulla sua tenuta fisica saranno risolti in positivo, ecco che potrebbe essere un profilo intrigante perché ai tempi della sua prima esperienza coi sardi è stato un difensore con qualche bonus nelle gambe e da buoni voti. Al momento non può essere più di una scommessa, ma se sta bene può valere la pena correre il rischio.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
5
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 5-7
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-5
Indice titolarità
Scommessa – In condizioni di normalità Dossena al Cagliari sarebbe potuto essere un titolare fisso, ma come scritto prima c’è l’incognita fisica a complicare il tutto. In più il reparto di centrali difensivi attuale dei sardi comprende già Zé Pedro, Mina, Luperto e Rodriguez, dunque dovrà conquistarsi il suo spazio. Per tali ragioni rappresenta solo una scommessa, per quanto interessante (soprattutto per quei fantallenatori che l’avevano come “pupillo” un paio di stagioni fa).
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone





