Spalletti EURO 2024 – L’Italia ha chiuso la propria tournée negli Stati Uniti. Gli Azzurri sono riusciti ad imporsi nelle due amichevoli giocate contro Venezuela ed Ecuador, la prima a Fort Lauderdale e la seconda a Harrison.
Due partite che hanno dato modo al commissario tecnico dei campioni d’Europa, Luciano Spalletti, di valutare da vicino alcuni dei profili in dubbio verso gli Europei che si svolgeranno in Germania, dal 14 giugno 2024 al 14 luglio 2024.
L’ex allenatore del Napoli, però, è partito dalle certezze che avrà questa Nazionale in terra teutonica e che sarà protagonista nel girone B della competizione insieme ad Albania, Croazia e Spagna.
Italia, le parole di Spalletti verso EURO 2024
Luciano Spalletti, commissario tecnico dell’Italia, ha lanciato dei chiari messaggi, riguardo le convocazioni, nel post-partita dell’amichevole contro l’Ecuador: “Il calciatore che sa fare più ruoli è avvantaggiato nella convocazione. Il blocco squadra Inter è quello da cui prendiamo più calciatori, loro giocano a tre in difesa e dobbiamo tenerlo presente. Dobbiamo mettere a proprio agio i calciatori in base a come giocano nel loro club. E in questo senso siamo cresciuti rispetto alla prima amichevole col Venezuela. Dimarco, Di Lorenzo, Darmian sanno fare più cose, la nuova frontiera del calcio è questa: bisogna confrontarsi in più settori del campo e non solo in quello proprio. Anche Cambiaso mi è piaciuto. Il fattore della duttilità è fondamentale nella competizione estiva che giocheremo”.