Consigli Fantacalcio – C’è chi pensa alle vacanze e chi attende con ansia l’inizio della Serie A. Il 23 agosto, la data in cui si disputeranno i primi anticipi, non è poi cosi lontano e, di conseguenza, anche il giorno dell’asta si avvicina sempre più. Il listone 2025/26 è il primo strumento che arriva in soccorso dei fantallenatori, pronti a studiarlo fino in fondo.
Questo articolo è dedicato a coloro che creano la propria rosa con il mercato Libero, o più semplicemente “a listone”. Il budget utilizzato è di 250 crediti mentre la squadra è composta da 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Come modulo di riferimento, abbiamo optato per un 3-4-3, in modo da sfruttare appieno la forza dell’attacco.
Come ogni rosa che si rispetti, si parte dalla porta che parlerà spagnolo. De Gea ha dimostrato di essere ancora un estremo difensore di gran livello salvando a più riprese la Fiorentina, specialmente contro il Milan quando parò 2 rigori. Con la cessione di Terracciano, Martinelli ha ottenuto la promozione a vice dell’ex Manchester United. A concludere il terzetto c’è Sava il quale giocherà titolare e potrebbe soffiare il posto allo squalificato Okoye.
Zortea e Cambiaso avranno il compito di portare un po’ di bonus in difesa. L’esterno cagliaritano è stato uno dei piacevoli sorprese della passata stagione: 6 gol e 2 assist in 35 presenze. Jimenez cercherà di non far rimpiangere Theo Hernandez, nonostante il futuro dualismo con Estupinan, mentre Maripan e Vojvoda rappresentano le certezze, quelli che difficilmente perderanno il posto da titolare. Tra gli 8 della retroguardia figurano anche le scommesse Angori del Pisa, Floriani (Cremonese) e Provstgaard (Lazio).
Tra centrocampo e attacco ci sarà una connessione biancoceleste-viola: il talento di Zaccagni e lo strapotere fisico di Kean possono trainare alla vittoria a suon di gol e assist. Non saranno le uniche bocche da fuoco: la stella Diao vuol ancor brillare in quel di Como, David è pronto a trascinare la Juventus mentre Berardi dovrà solamente riprendere il suo status da “top player”, perso nell’annata della retrocessione neroverde costellata dagli infortuni.
Consigli fantacalcio, la miglior rosa dal listone con 250 crediti
PORTIERI
- De Gea (Fiorentina): 17 crediti
- Martinelli T (Fiorentina): 1 credito
- Sava (Udinese): 1 credito
DIFENSORI
- Zortea (Cagliari): 10 crediti
- Cambiaso (Cagliari): 10 crediti
- Jimenez A (Milan): 8 crediti
- Maripan (Torino): 6 crediti
- Vojvoda (Como): 4 crediti
- Angori (Pisa): 3 crediti
- Floriani (Cremonese): 1 credito
- Provstgaard (Lazio): 1 credito
CENTROCAMPISTI
- Zaccagni (Lazio): 24 crediti
- Assane Diao (Como): 16 crediti
- Thuram K (Juventus): 14 crediti
- Neres (Napoli): 14 crediti
- Anjorin (Torino): 7 crediti
- Dominguez B (Bologna): 6 crediti
- Harroui (Verona): 4 crediti
- Barak (Fiorentina): 2 crediti
ATTACCANTI
- Kean (Fiorentina): 33 crediti
- David (Juventus) 25 crediti
- Berardi (Sassuolo): 20 crediti
- Ferguson E (Roma): 10 crediti
- Scamacca (Atalanta): 7 crediti
- Camarda (Lecce): 5 crediti