Consigli fantacalcio – Costruire una difesa affidabile al fantacalcio richiede attenzione anche ai nomi da escludere all’asta. Per turnover, rendimento incostante o contesti poco favorevoli, ecco 7 difensori da evitare nella stagione 2025/2026.
📲 Consulta Fantamaster Tools (“Asta perfetta” e “Formazione perfetta“) per preparati al meglio all’asta
📌 KELLY (Juventus): profilo interessante, ma reduce da un primo anno in Italia fatto di più bassi che alti. Deve ambientarsi e il rischio di non essere titolare fin da subito è alto, soprattutto se dovessero arrivare altri profili dal mercato. Occhio anche al discorso infortuni.
- Statistiche FantaMaster Tools: 5.67 di fantamedia nella passata stagione, 10 ammonizioni e 12.1 palle perse a partita. Da bocciare anche in vista del prossimo campionato.
📌 PAVLOVIC (Milan): ha mostrato cali di rendimento e prestazioni altalenanti. Nonostante Allegri sembra apprezzarlo, la titolarità è tutt’altro che assicurata. L’anno scorso è stato una meteora, rischio che potrebbe verificarsi anche in questa stagione. Potrebbe giocarsi un posto da titolare in caso di 4-2-3-1, mentre in caso di conferma del 3-5-2 avrebbe più probabilità di scendere in campo con maggiore continuità.
- Statistiche FantaMaster Tools: 6.2 di fantamedia, 24 presenze da titolare, 10.6 palle perse a partita e 1 errore difensivo grave. Questo lo score della scorsa stagione. Evitatelo.
📌 ACERBI (Inter): Nonostante l’esperienza, l’età pesa. Infortuni (reali o potenziali) e gestione delle rotazioni possono ridurre drasticamente il suo minutaggio. Questo potrebbe essere l’anno di Bisseck e De Vrik, nomi che potrebbe togliere spazio proprio ad Acerbi.
- Statistiche FantaMaster Tools: 23 presenze da titolare, 0.5 falli a partita, e solo 20 presenze da titolare. Quest’anno potrebbe diminuire il suo apporto dal 1 minuti, quindi occhio anche agli “s.v”.
📌 ROMAGNOLI (Lazio): lo scorso anno ha perso brillantezza e continuità di rendimento. Spesso sotto la sufficienza, non offre garanzie in termini di media voto: profilo caldo, ma poco solido. Anche con Sarri potrebbe fare più fatica del previsto. Non è escluso un ballottaggio con Provstgaard per tutto il corso della stagione.
- Statistiche FantaMaster Tools: 2 espulsioni nella passata stagione, 1 errore difensivo grave, 5.95 di fantamedia e 4.8 palle perse a partite. Statistiche che non lasciano presagire niente di buono anche nel corso della prossima stagione.
Consigli fantacalcio, 7 DIFENSORI flop da evitare
📌 RRAHMANI (Napoli): da leader del reparto arretrato partenopeo al rischio stagione sottotono. La concorrenza e il nuovo arrivo di Beukema potrebbero seriamente impensierire Rrahmani, che rischia di scivolare clamorosamente dietro nelle gerarchie per fare spazio a Buongiorno e all’ex Bologna. Piccolo campanello d’allarme, potrebbe non riuscire a ripetere i numeri della scorsa stagione.
- Statistiche FantaMaster Tools: ottime statistiche, ma la bocciatura riguarda soprattutto il possibile ballottaggio con Beukema. Unici dati negativi: 5.89 la fantamedia nel girone di ritorno e spiccano le 7 palle perse a partita.
📌 COCO (Torino): acclamato inizialmente da molti, a fine stagione Coco ha portato una fantamedia sotto al sei (5,80). Occhio a non sopravvalutarlo, il difensore granata è solito portare diverse insufficienze e anche molti malus, come confermano le 10 ammonizioni della passata stagione. Attenzione anche agli acquisti di Idzes e Ismajli i quali potrebbe contendere una maglia da titolare proprio al centrale difensivo granata.
- Statistiche FantaMaster Tools: 5.8 di fantamedia, 10 ammonizioni, 1 errore grave difensivo, 6.2 palle perse a partita e solo 4.2 duelli vinti a partita. Difficilmente i suoi numeri miglioreranno nella prossima stagione.
📌 OSTIGARD (Genoa): dopo esperienze altalenanti tra Rennes, Hoffenheim e prestiti vari, torna al Genoa per la sua seconda avventura in rossoblù. La tendenza ai cartellini e la concorrenza lo rendono però un rischio. Non sempre titolare, pochi bonus e possibili malus .