Interviste post gara allenatori 9^ giornata – Con questo articolo vi aggiorneremo live sulle dichiarazioni post gara, interviste e conferenze stampa degli allenatori dopo la 9^ giornata di campionato. Attenzione agli spunti, suggerimenti e novità soprattutto in chiave fantacalcio.
Non solo: non dimenticatevi di seguire attentamente i nostri consigli fantacalcio prima dell’inizio di ogni giornata. Spunti, novità, ultimissime e le migliori strategie per abbattere la concorrenza dei vostri avversari di lega.
LECCE-NAPOLI (martedì, ore 18:30)
Conferenza stampa DI FRANCESCO Lecce-Napoli
- “Purtroppo il calcio è fatto di risultati, oggi se c’era una squadra che non meritava di perdere eravamo noi. Abbiamo preso questa punizione su un fallo ingenuo ed eravamo troppo bassi escludendo anche il portiere. Sono quei piccoli particolari che fanno la differenza, a me girano veramente le scatole perché i punti li portano a casa gli altri ma questi ragazzi meritavano un altro risultato. Le ingenuità le commettono anche agli altri, ma non siamo bravi ad approfittarne: questa sconfitta ci lascia una grande amarezza. Camarda si è preso una responsabilità troppo grande? È quello che dico sempre a tutti, Francesco deve crescere con tranquillità. Facciamolo crescere, diamogli le giuste responsabilità. Lui era uno dei due rigoristi, ma la porta quando manca un po’ di cinismo diventa piccola piccola, specialmente quando hai davanti un portiere come Milinkovic-Savic. Purtroppo abbiamo pagato questa inesperienza, ma sta crescendo e diventerà un giocatore importante. Bisogna farlo crescere, questa volta si è voluto prendere delle responsabilità fortemente. Gli servirà per la crescita, peccato averla però pagata. È ben voluto da tutti, quando batti i rigori a questi livelli la porta si rimpicciolisce. Peccato, questi ragazzi meritavano una gioia. Avrebbe meritato di giocare qualche minuto in più? È uscito quando doveva uscire. Questa prestazione ci deve dare forza, deve dare forza ai ragazzi e all’ambiente. Banda? Si è guadagnato la titolarità con gli allenamenti. Oggi ha difeso anche all’interno dell’area di rigore. Sta acquisendo mentalità e condizione. Se ci aggiungesse un golletto ogni tanto…ma devo dire che ha fatto un’ottima gara. Maleh? Se è entrato un motivo c’è, si è sempre allenato benissimo, si è messo a disposizione dei compagni e dell’allenatore, ha meritato attraverso il lavoro le occasioni che sta avendo”.
Conferenza stampa CONTE Lecce-Napoli
- “Queste partite non sono mai semplici, soprattutto dopo una partita come quella con l’Inter dove hai speso tante energie fisiche e mentali. Oggi abbiamo contro una buona squadra, è sempre difficile giocare qui a Lecce. Siamo stati bravi da questo punto di vista, ma dovevamo gestire meglio la parte finale. Non abbiamo rischiato chissà cosa, però è lì che la testa deve stare dentro al campo. In una grande squadra la testa viene prima di tutti, poi ci sono il cuore e le gambe e così ogni tanto cerco di rimetterla a posto durante la gara. State giocando senza la spina dorsale dello Scudetto? C’è stato anche l’infortunio al piede di Meret e prima c’era stato quello alla mano del terzo portiere. C’è rimasto solo Milinkovic-Savic, ma qualcuno a inizio stagione si chiedeva perché il Napoli prendeva un portiere di valore. Ogni tanto bisogna anche mettere i punti sulle i, perché si parla tanto però alla fine bisogna stare zitti perché le situazioni danno ragione a chi la vede più lunga rispetto a chi spara sentenze a destra e sinistra mettendosi dalla parte del vento a favore. Anguissa le ha detto di stare più calmo? Sinceramente non ho visto se mi ha detto di stare più calmo, in quelle circostanze servono anche gli attributi e la calma non va bene. Certe situazioni vanno sempre indirizzate, specialmente se c’è un po’ di panico. Sono contento per Franck, se ha sempre la spina attaccata ci sono pochi giocatori come lui ma può migliorare ancora di più nella conclusione A me piace lavorare con i centrocampisti di inserimento perché io lo ero e mi piaceva segnare. Poi i gol li dobbiamo trovare, da più parti arrivano e meglio è. Come sta Lang? Lang ha avuto due colpi sullo stesso punto, penso sia un indurimento del muscolo. Non è una rottura. Gli ho chiesto per quale motivo mi ha chiesto il cambio e mi ha spiegato questo. Sono contento anche per lui che era alla prima partita da titolare. Dobbiamo coinvolgere tutti quanti e cercare di trovare soluzioni nella difficoltà. Elmas, Lucca e Gilmour? Oggi Elmas ha fatto una buona partita, Lucca ha tenuto botta. Gilmour ha avuto delle problematiche e non stava bene. Continuiamo così, lo spirito non deve mai mancare e oggi c’è stato. L’infortunio di De Bruyne? Dispiace per l’infortunio di De Bruyne, ricordo i titoloni sul suo acquisto. Ora qualcuno osa dire che può essere anche un vantaggio…su questo mi arrendo. Lucca? Si aspettava qualcosa di diverso? Ha fatto la sua partita. Fa parte di quei ragazzi che arrivano da realtà diverse e si trovano lo scudetto sulla maglia. Dobbiamo avere pazienza. Oggi Lang ha giocato la prima da titolare. Elmas è un ragazzo di valore, può coprire diversi ruoli. Poi voglio fare un applauso a Gilmour. Oggi il dottore mi ha detto che non stava bene. Non ci fosse stato lui, visto che non c’è Lobotka, avrei dovuto inventare qualcosa”.
ATALANTA-MILAN (martedì, ore 20:45)
Conferenza stampa JURIC Atalanta-Milan
- L’Atalanta è stata il triplo del Milan stasera come intensità. Abbiamo dominato in lungo e in largo, dopo il gol loro c’è stata solo l’Atalanta. L’unica squadra che meritava di vincere siamo stati noi, abbiamo dominato su tutto. E’ veramente un peccato, la squadra merita più punti ma se ci crediamo ci arriveremo. Lookman? Abbiamo forzato in tutte queste partite, facendolo giocare 90 minuti per fargli ritrovare la condizione. Sul campo è uno spettacolo, ha grande carica e sono contento per lui. Oggi grande partita e grande gol. Krstovic e Scamacca fuori? Scelta tecnica in base agli allenamenti”.
Conferenza stampa ALLEGRI Atalanta-Milan

- “Leao? Ha avuto un problema all’anca. Non riusciva a scattare e ho preferito toglierlo. Gimenez? Niente di preoccupante, è solo una botta alla caviglia. All’intervallo ho detto che peggio di così non potevamo fare, abbiamo sbagliato troppo nel primo tempo. Dovevamo semplicemente sbagliare di meno. Gli imprevisti capitano, non dobbiamo affrontarli con paura. Dobbiamo recuperare energie, abbiamo ancora due partite, poi recupereremo qualche giocatore“.
COMO-VERONA (mercoledì, ore 18:30)
Conferenza stampa FABREGAS Como-Verona
- “Vittoria? Vittoria di gruppo, di un coraggio incredibile. Sono molto contento, questi giocatori mi fanno davvero felice. Diao? L’ho messo per vincere, poi un giocatore molto fisico richiede molto tempo. Io sono tranquillo però, ha una fame e una voglia di trionfare nel calcio. Oggi partita difficile per lui, difficile per le sue caratteristiche, ma solo allenandosi può migliorare. Singoli? Nico ha fatto una buona partita, sta crescendo. Ramon ha fatto una partita incredibile. La mentalità di Morata… ha dato la vita. Sono piccoli dettagli, per come ha attaccato la profondità. Smolcic è entrato come centrocampista perché Perrone non poteva entrare”
Conferenza stampa ZANETTI Como-Verona
- “Prestazione? abbiamo preso due gol evitabili, squadra schierata su due cross morbidi e siamo stati leggeri sulle marcature. Abbiamo creato occasioni anche più nitide di loro. Fare risultato qui è difficile di per sé, ma oggi non siamo concreti. Centrocampo? Serdar mi ha dato disponibilità di giocare anche se ha avuto un problema all’adduttore. Lì in mezzo un pochino abbiamo sofferto, a parte le occasioni centrali di Nico Paz però abbiamo preso due gol che non andavano presi. Poi noi siamo arrivati a tirare, ma la differenza sta nei gol fatti. Akpa Akpro? Akpa ha preso una botta fortissima sulla rotula nel riscaldamento, si è aperto con un taglio. Serdar ci proviamo per Lecce”
JUVENTUS-UDINESE (mercoledì, ore 18:30)
Conferenza stampa BRAMBILLA Juventus-Udinese
- “Yildiz? Kenan è un giocatore di talento, bisogna lasciarlo libero e dargli lo spazio che vuole. La sua posizione congeniale è partire da sinistra per poi avvicinarsi alla punta. Gruppo? Quando cambi allenatore il morale non è buono, ma sono ragazzi forti e con esperienza. Devono concentrarsi sulla partita e tirare le loro qualità”.
Conferenza stampa RUNJAIC Juventus-Udinese
- “Soddisfatto della partita, contro la Juventus non è facile. I rigori alla fine hanno deciso la partita. Zaniolo? La sua condizione non è al top, ha bisogno di tempo ma sicuramente ci mette il massimo dell’impegno. Può darci ancora una mano”.
ROMA-PARMA (mercoledì, ore 18:30)
Conferenza stampa GASPERINI Roma-Parma

- “Ferguson ha avuto un problema alla caviglia, che aveva già problemi nelle ultime settimane. Ha preso una distorsione e non riusciva più a stare in campo. Bailey era in difficoltà. Arriva da un lungo infortunio, forse l’abbiamo buttato in campo precocemente. Per non correre rischi è stato meglio così, forse non aveva ben recuperato dopo il Sassuolo”.
Conferenza stampa CUESTA Roma-Parma
- “Valuto la prestazione con tanti aspetti positivi anche se il risultato non è quello che volevamo. In alcuni momento potevamo essere più precisi. Adesso dobbiamo essere ottimisti per le cose positive e lavorare su cosa non è andato. La difesa a quattro sarà definitiva oppure sceglierà ancora l’assetto a cinque? Fino ad adesso stiamo facendo entrambe: a 5 eravamo solidi, lo vogliamo consolidare e migliorare anche ora a quattro. Vogliamo migliorare per creare di più e concretizzare. Circati? Proviamo a migliorare in tutte le fasi, se difendiamo bene possiamo attaccare in altrettanto modo. Cremaschi? Ha un dinamismo che lo rende pericoloso tra le linee, viene da un campionato diverso e deve ambientarsi. Bernabè? Ci dà molto, può creare giocate e lui largo a destra ci permette di avere giocatori con caratteristiche differenti in mezzo al campo”.
BOLOGNA-TORINO (mercoledì, ore 20:45)
Conferenza stampa VICE ITALIANO Bologna-Torino
- “Bernardeschi? Penso che Fede abbia fatto una buona partita. Si è sacrificato molto in fase difensiva ed ha avuto qualche chance da fuori. Penso che abbia giocato bene. Dallinga e Castro? La staffetta non era programmata. Oggi per loro non era facile contro una difesa a 5. Si sono sacrificati trovando pochi spazi. Immobile? Quanto manca al rientro? A breve sarà pronto. Penso o settimana prossima o dopo la sosta, non so i tempi precisi. Freuler out? Remo fa quasi sempre 90 minuti e veniva da un trittico di gare giocate per intero e oggi abbiamo deciso di farlo rifiatare”.
Conferenza stampa BARONI Bologna-Torino
- “Casadei? Sta crescendo, ma deve migliorare molto. A volte è ancora sporco. Tuttavia è giovanissimo, ha solo 22 partite in Serie A. Quest’anno sta giocando con continuità e deve migliorare. Ilic? Si deve rigenerare: ha fatto delle settimane importanti di lavoro e l’ho messo in quel ruolo perché avevamo bisogno della sua qualità. Zapata? Duvan sta trovando sempre di più la condizione migliore. Anjorin? Aspettiamo anche Anjorin che presto avrà le sue occasioni”
GENOA-CREMONESE (mercoledì, ore 20:45)
Conferenza stampa VIEIRA Genoa-Cremonese
- “Esonero? Se sento la fiducia? Mi fai la domanda così dopo la partita? È un po’ difficile. Capisco che è il tuo lavoro. Ma questa domanda per me non ha senso. La mia preoccupazione per me è provare di vincere la partita. Oggi è un momento difficile per tutti noi e dobbiamo accettare le critiche che possiamo avere. Per il resto, vediamo. Società? Vogliono tutti il bene della società, sono contento di sentire il supporto del club. Oggi siamo delusi da prestazione e risultato, accettiamo le critiche. Squadra? Abbiamo provato a portare più giocatori nella fase offensiva. Non ha funzionato. Dobbiamo cercare soluzioni per vincere le partite. Dobbiamo cercare la soluzione con lo staff. Il gol dopo tre minuti ha complicato la partita. Il futuro del Genoa preoccupa? Preoccupato no, mancano tantissime partite. Abbiamo sofferto tantissimo stasera, dall’aspetto mentale. Dall’inizio del campionato è la prima volta che soffriamo così”.
Conferenza stampa NICOLA Genoa-Cremonese
- “Vardy? Si sta dimostrando un campione, anche nel recupero. Ci saranno partite dove non riusciremo ad esprimerci così. Difesa? Bianchetti ha già avuto esperienza in A. Ma complice qualche infortunio non ha avuto questa continuità. Sono contento dei ragazzi. È la seconda volta che faccio entrare Folino, Faye si sta ritagliando uno spazio. Non aver preso gol è stato importante, sono quelle soddisfazioni che i difensori devono prendere.”
INTER-FIORENTINA (mercoledì, ore 20:45)
Conferenza stampa CHIVU Inter-Fiorentina

- “Sucic? Sono felice per lui, è un centrocampista completo che può fare tutto, anche giocare a due. Ha un motore importante, fa metri e in una certa maniera: poi la qualità e la lucidità le ha fatte vedere. Bisseck? Io sono contento per la sua prestazione: dall’inizio ho sempre pensato che potrebbe fare il centrale. Anche in Belgio mi era piaciuto, oggi l’ho riproposto viste le insidie portate da Kean. Io non ero veloce come lui, ma ci sono piccoli segreti che posso insegnare. Non è un esperimento. Lui è un difensore completo. C’era bisogno di lui cetrale per contrastare la velocità di Moise. Calhanoglu? La sua qualità non si discute, è stato così anche gli anni passati. Aveva solo bisogno di trovare la motivazione giusta e superare i momenti difficili dell’estate. Noi cogliamo i frutti di un centrocampista completo, che sa fare e ha leadership dentro. Siamo contenti delle sue prestazioni come quelle degli altri centrocampisti”.
Conferenza stampa PIOLI Inter-Fiorentina
- “Dimissioni? Io non penso al mio futuro, penso a rimediare questa classifica che ci vede in grande difficoltà: col Lecce e col Genoa sono molto importanti, vogliamo vincere la prima partita di campionato. Alle dimissioni non ho pensato. Gudmundsson? Ha fatto un gran lavoro e ho messo cambi per dare più energia. Kean? Lo si può aiutare alzando il baricentro ma oggi è stata difficile. Non può essere solo Moise la nostra opzione offensiva. 0 vittorie? Parliamoci chiaro: se non abbiamo ancora vinto in campionato, qualche problema c’è. Stiamo cercando di risolverlo, non è una scusante ma abbiamo avuto un calendario in cui abbiamo affrontato tutte quelle che sono in alto, ora dobbiamo fare bene le prossime”.
CAGLIARI-SASSUOLO (giovedì, ore 18:30)
Conferenza stampa PISACANE Cagliari-Sassuolo
- “Quanto è pesato il digiuno di Esposito? Questo è quello che dobbiamo mettere dentro e portare a casa da una sconfitta, è importante che Seba si sia sbloccato. Nel primo tempo ne era arrivato un altro, peccato per il fuorigioco perché poteva cambiare l’inerzia della gara. Spero che si sblocchino anche gli altri giocatori offensivi, perché abbiamo bisogno dei loro gol”.
Conferenza stampa GROSSO Cagliari-Sassuolo
- “Soddisfatto dalla squadra? Tantissimo, essere riusciti a portare a casa l’intera posta in palio vuol dire tanto. Cagliari è sempre un campo difficile e vincere uno scontro diretto è importante. Su Matic? Non è la prima volta che Matic fa prestazioni del genere. Lui sicuramente è un top player, si è calato subito nello spirito del gruppo e sono molto felice di quello che sta facendo come giocatore e soprattutto sono orgoglioso di lui come uomo”.
PISA-LAZIO (giovedì, ore 20:45)
Conferenza stampa GILARDINO Pisa-Lazio
- “Devo fare i complimenti alla squadra, per l’ordine, l’equilibrio e la voglia di proporre. Ci siamo difesi molto bene a parte un paio di situazioni, dove Semper ha fatto due grandi parate. Un mattoncino in più per la nostra autostima, dobbiamo continuare così. Tramoni? Matteo ha fatto una partita di grande sacrificio. Sa benissimo di poter essere più decisivo negli ultimi metri, è in un percorso di crescita ed è il primo anno che gioca con continuità in Serie A. Sicuramente può e deve determinare di più negli ultimi 25 metri. Cuadrado? Juan sta bene, anche stasera ha dimostrato di fare una partita molto buona in fase difensiva e nell’uno contro uno. Va gestito per il suo fisico, ma quando sta bene può sicuramente far saltare gli schemi alle squadre avversarie. È in crescita e si è visto oggi, si è reso tanto pericoloso e ci sposta gli equilibri”.
Conferenza stampa SARRI Pisa-Lazio
- “Partita infrasettimanale, avevamo 7 assenze e gente che era impensabile avere in modo performante per due gare di fila. Noi 4 giorni di riposo, il Pisa 6, su gentile concessione della Lega. Il problema nostro sono i tanti giocatori fuori e i tanti che arrivano da periodi di inattività. Davanti siamo mancati, dietro abbiamo solidità. Non è un problema centravanti, c’è un problema offensivo. Aspettiamo che tutti tornino in condizione. Basic? È stato bravo, era fuori lista da tanto tempo, ci ha dato veramente una mano importante. Come sta Isaksen? Viene da una malattia debilitante, ha pagato quello che doveva pagare dopo la grande gara con la Juve. È un percorso da fare. Cataldi? Mai semplice l’ambiente romano per un romano, fare un anno fuori gli ha fatto bene. Danilo è un giocatore molto intelligente, tecnicamente di buon livello. Gli manca un pizzico di cilindrata, avesse un motore leggermente superiore sarebbe da grande squadra. Zaccagni e Guendouzi non riescono a trascinare la squadra? Non mi sembra che non ci stiano riuscendo. Tre giorni fa mi avreste parlato di due giocatori di grande personalità, poi si pareggia contro il Pisa e sembra che abbiamo giocato a Sangiuliano. Non è così: era una partita difficile, un infrasettimanale dopo che abbiamo dato tutto contro la Juventus. Cambio Dia-Pedro? Ho visto stanco Dia e poi ho messo Pedro con l’intenzione di portare un po’ fuori il loro difensore centrale in modo di andare ad attaccare con gli esterni ma non c’era la gamba per poterlo fare nella maniera giusta. Come stanno Gila, Basic e Pellegrini? Pellegrini è uscito per scelta tecnica, così come Basic. Gila ha avuto dei disturbi di stomaco. Pellegrini a Genova ha avuto un problemino al ginocchio, può giocare ma è costretto spesso a utilizzare gli antidolorifici”.





