Leghe Fantacalcio
Home » Ultime Notizie » 🎙️ CONFERENZE STAMPA 8^ giornata | Zanetti: “Quando tornano Frese e Dawidowicz”. D’Aversa: “Viti recuperato”. Juric: “Come stanno Dybala e Dovbyk”

🎙️ CONFERENZE STAMPA 8^ giornata | Zanetti: “Quando tornano Frese e Dawidowicz”. D’Aversa: “Viti recuperato”. Juric: “Come stanno Dybala e Dovbyk”

Conferenze stampa 8ª giornata Serie A – Archiviata la seconda sosta per le nazionali di questa stagione, la Serie A è pronta a tornare in campo e lo farà nella giornata di sabato 19 ottobre 2024, con i due anticipi delle 15:00 che vedranno protagonisti Como-Parma e Genoa-Bologna.

Si continua in giornata, con il Milan che ospita l’Udinese e il big-match tra Juventus e Lazio. Il Napoli fa visita all’Empoli, mentre la Roma ospiterà l’Inter nel posticipo della domenica sera. Si chiude con il consueto Monday Night tra Verona e Monza.

In questo articolo riporteremo live le dichiarazioni degli allenatori, le quali chiariranno ogni tipo di dubbio, perplessità e possibili ballottaggi dell’ultimo minuto. Massima attenzione soprattutto prima di schierare la vostra formazione di giornata.

COMO-PARMA (sabato, ore 15:00)

Conferenza stampa FABREGAS Como-Parma

  • “L’obiettivo di Como e Parma è lo stesso in questo campionato. Metterò in campo la squadra migliore. Il Parma è giovane, gioca senza paura, sono tre-quattro anni di lavoro che si vedono. Squadra forte, divertente, con idee chiare. Giocherete con una punta oppure due? Lo vedremo sabato. Io però non sono uno che cambia tanto, non ci adatteremo noi all’avversaria. Stiamo trovando una maniera di giocare importante, siamo compatti. Stiamo trovando la strada giusta. I Nazionali come li ha visti? Nico Paz arriva oggi con Ali Jasim, Fadera è qui da martedì. Per Nico c’è il viaggio, ma anche le emozioni che ha vissuto, che non l’hanno fatto dormire tanto. Vediamo. Sarà difficile più che altro mentalmente, tutti parlano di lui, ha fatto un assist a Messi che non capita tutti i giorni. Ai miei tempi non è mai stato un problema, io volevo sempre giocare. Ma anche loro sono giovani e possono sopportare queste fatiche. Mancano due allenamenti, parleremo con i ragazzi che sono andati via per capire cosa è meglio fare. Come sta Van der Brempt? Sta bene, da martedì si sta allenando regolarmente. Abbiamo ancora tempo per capire come migliorerà in queste ultime ore”.

Conferenza stampa PECCHIA Como-Parma

www.imagephotoagency.it
  • “C’è stata una sosta, un’altra a novembre poi per un po’ non più. Dobbiamo sempre sperare che i ragazzi in nazionali rientrino in condizione. A Collecchio abbiamo lavorato bene, ma c’è sempre un occhio di attenzione ai 7-8 ragazzi fuori, sono un’alta percentuale della rosa. Ciò che è successo qui mi rende fiducioso, ho visto la giusta applicazione. Ci saranno assenti? Abbiamo perso qualcuno dalle nazionali, Osorio non ci sarà. Per il resto gli altri abili. Le voci sul futuro hanno dato fastidio? A me ciò che mi ha dato fastidio son state le falsità. Le voci accompagnano ogni allenatore, ma se non c’è riscontro con la realtà mi dà molto fastidio. Non c’è riscontro con la realtà, è assolutamente da condannare. Il nostro obiettivo è Como, il resto è da condannare. Chi al posto di Osorio? Non siam scoperti, abbiamo i giocatori. Preferisco ovviamente avere tutta la rosa, aiuta ad esser più competitivi negli allenamenti. Valenti è pronto per giocare, Leoni anche, è rientrato dalla sosta. Non inventeremo nulla, ho giocatori in quella posizione. Chichizola al posto di Suzuki che rientra dalla Nazionale? Bisogna fare le giuste valutazioni, al di là del ruolo ci sono anche età diversa. Ma è una valutazione su tutti i nazionali, dobbiamo valutare la condizione mentale e soprattutto psicologica. E’ un dispendio di energia giocare in nazionale per loro, può accumularsi un dispiego di energie mentali.

GENOA-BOLOGNA (sabato, ore 15:00)

Conferenza stampa GILARDINO Genoa-Bologna

  • “Con i giocatori che ho avuto a disposizione in queste due settimane, fra Nazionali e fuori, sono state due settimane di ottimo lavoro e atteggiamento da parte dei ragazzi. Ottimo sacrificio, sia mentale che fisico. Le richieste da parte mia e dello staff erano queste, le ho sottolineate ai ragazzi. Condizioni infortunati? Gli infortunati sono Gollini, Bani, De Winter, Vitinha, Ekuban, Messias e Malinovskyi: loro non ci saranno. Badelj e Frendrup sono da valutare. Pereiro pronto per giocare dal 1′? Gaston è arrivato questa settimana, non è pronto per giocare dall’inizio e ci vorrà tempo per metterlo nelle condizioni migliori, per farlo entrare nel contesto della squadra. Lo porterò in panchina e se riuscirò lo impiegherò. Melegoni? Filippo è un jolly secondo me. In un ipotetico 3-4-1-2 può fare il quarto, la mezz’ala in un centrocampo a tre, può fare il quarto alto in un 4-4-2. E’ un giocatore che si adatta a quello che vuole un allenatore. Sta bene, ha la testa libera e abbiamo bisogno giocatori di questo tipo. Ci può dare freschezza, e sarà anche lui da valutare. Cosa pensa di Balotelli? Penso a domani che è una partita importante per me e per la squadra. Vasquez? E’ tornato ieri sera, parlerò con lui oggi e farò le valutazioni in tal senso. Ha numeri importanti a livello difensivo. Chi pensi di recuperare prima? Di quelli detti poco fa, dovrò valutare le condizioni di Badelj. Lui per la partita di domani è più no che sì. Frendrup mi auguro di recuperarlo già domani. In settimana penso che tra Messias ed Ekuban possiamo avere delle novità positive. Per gli altri è lungo il periodo ci sarà da valutare Bani. Masini e Marcandalli? Marcandalli credo che abbia raggiunto un momento importante per la sua crescita quindi è possibile che possa trovare una maglia da titolare, per quanto riguarda Masini è un ragazzo che non molla mai e va sempre ai 2000 all’ora. Strootman che ha annunciato il ritiro? Volevo mandare un grande saluto a Kevin e alla sua famiglia. Ci tengo estremamente perché è un giocatore e un uomo di altri tempi. Di alto livello. Melegoni, Ekathor e Norton-Cuffy? Freschezza, spensieratezza mentale e ciò che questi tre giocatori ci possono dare sia se giocheranno dall’inizio o se subentreranno. Sono tre giocatori con caratteristiche diverse fra loro”.

Conferenza stampa ITALIANO Genoa-Bologna

  • Karlsson? Si sta impegnando, sta cercando di raggiungere una condizione diversa, aveva una caviglia che non gli dava la possibilità di giocare in condizioni massimali, sta capendo le richieste dell’allenatore. Lì davanti dovremo essere capaci di sfruttare i momenti, ne ho parlato con lui, con il Parma ad esempio uno come lui deve dare qualcosa in più, ha tirato rientrando dentro il campo, lo deve cercare con maggiori intenzioni. L’infortunio estivo un po’ lo ha condizionato, la solita caviglia, un po’ ha perso, era partito bene, ma lo sa anche lui. Sta lavorando e lo aspettiamo. Lui è tranquillo, siamo 6 esterni, ora Iling-Junior e Ndoye non ci sono. Gli infortuni? Aebischer problema all’adduttore, Ndoye carico di fatica, Erlic lesione, Iling-Junior simil Pobega al collaterale, ci vuole tempo per andare via. Dobbiamo iniziare ad attingere energie e prestazione da alcuni ragazzi che hanno dato meno e avuto poco spazio, serviva aspettarli. Sapevo e so che in questo cammino ci possono essere difficoltà, avete visto cosa succede, ti mancano giocatori importanti, peni qualcosa e vieni smentito da qualcosa che accade. Freuler è un trascinatore, si merita tutto quello che sta raggiungendo, ha la fortuna di avere un grandissimo fisico, e questo gli permette di essere sempre al top. Spero che i gol inizia farli anche qui, non solo in nazionale”.

MILAN-UDINESE (sabato, ore 18:00)

Conferenza stampa FONSECA Milan-Udinese

  • Chi sostituirà Theo Hernandez? Non ho ancora deciso. Farà turnover? Magari. Abbiamo questa necessità in questo momento. Musah? “Penso che ho questa fortuna di avere un calciatore che può giocare in diverse posizioni. Giocare da esterno in questo momento non mi sembra una possibilità. Può giocare in altre posizioni. Okafor titolare? È una possibilità ma non so se giocherà. Pulisic trequarti e Chukwueze largo a destra? Sì. Pulisic non sta giocando aperto in questo momento, è un trequartista a destra. È possibile. Emerson Royal? Al Tottenham lo abbiamo visto giocare anche come difensore centrale, ha giocato in tante posizioni. Qui può fare il terzino bloccato, penso che sia il suo ruolo migliore. Il problema è che non abbiamo utilizzato questa struttura ora. Con Pulisic più interno ha la responsabilità di attaccare sulla fascia. Il ruolo giusto per Emerson è fare il terzino bloccato, per me. Vediamo se possiamo giocare con questa struttura. Pulisic stanco? Ringrazio Pochettino che lo ha liberato prima. Sta giocando molto? Mah, abbiamo fatto sette partite, cosa si dirà a fine stagione? Poi è in un ottimo momento, è stato il più costante“.

Conferenza stampa RUNJAIC Milan-Udinese

  • “Abbiamo sfruttato bene questa pausa soprattutto nella prima settimana. Ci siamo allenati in modo intenso, per quanto riguarda il fine settimana abbiamo anche lasciato due giorni liberi, sfruttando al meglio il tempo a disposizione. Rientri degli infortunati? Lovric e Payero sono recuperati in pieno. Thauvin ha ancora a che fare con questo problemino che ha avuto in seguito alla partita con l’Inter. Un infortunio leggero alle costole, però gli fa ancora un po’ male, quindi non può ancora allenarsi con il gruppo. Si sta allenando tra palestra e fisioterapia, però non può ancora essere in gruppo, non so se settimana prossima riuscirà a rientrare, lui vorrebbe tornare subito ma come detto ha ancora dolore, perciò attualmente Thauvin non può mettersi ancora gli scarpini per giocare. Kristensen settimana prossima potrà tornare in gruppo ed è una bella notizia, anche Sanchez è ormai sulla buona strada. Purtroppo Atta ha avuto un problema muscolare, non sappiamo se potrà esserci domani. Pizarro? Meglio rispetto a due settimane fa, è tornato con la squadra ma si vede che deve recuperare ancora molto, deve lavorare intensamente, non ha ancora il ritmo della squadra. Dovremo fare attenzione alla gestione dei suoi carichi perché non vogliamo bruciare i tempi, ha tutto il tempo di questo mondo, è un bravo ragazzo, è ambizioso, si è allenato con la squadra in questi giorni e si vede che sotto porta può essere molto pericoloso. Iker Bravo possibile mossa a sorpresa per il Milan? Sicuramente ci sto pensando, si è allenato in maniera buona, ha un’ottima formazione calcistica, lo si vede, ha buoni principi di gioco, segna molti gol in allenamento, anche nell’ultimo penso ne abbia fatti due. Lo si vede che ha qualcosa di speciale, poi vorrebbe sempre giocare noi ci stiamo pensando, potrebbe scendere in campo dal primo minuto. Esordio Lucca in Nazionale? Siamo molto contenti del suo esordio, ha esordito qui nel suo stadio, un’esperienza molto bella per lui, sappiamo che nella nazionale italiana la qualità è molto alta, ora spetta a lui lavorare in settimana per riuscire a restarci. Noi vogliamo diventi un giocatore fisso della nazionale italiana, è una bella occasione per lui, ora però dobbiamo pensare al Milan e a fornire una bella prestazione. Come sta Brenner? Contro il Lecce nel primo tempo abbiamo fornito una prestazione media, con alcuni buoni momenti ma in altre fasi della partita non abbiamo fornito una buona prestazione. Non è stato facile neanche per Brenner perché ha avuto il pallone tra i piedi meno di quanto si aspettasse, ha fatto qualche errore perdendo un paio di palloni che non doveva perdere e lo sa. Parliamo molto con lui. Gli parlo e gli do grande attenzione, sta migliorando e ha avuto qualche grande giocata, c’è tanta concorrenza e lui deve dimostrare di poter giocare. Si allena, conosce la situazione, sa bene che tutti noi dobbiamo allenarci con energia e bisogna meritarsi di scendere in campo. Brenner è giocatore di buone qualità, sa dove si trova, ha la fiducia della squadra”.

JUVENTUS-LAZIO (sabato, ore 20:45)

Conferenza stampa THIAGO MOTTA Juventus-Lazio

  • “La squadra l’ho vista molto bene, i giocatori hanno fatto un ottimo allenamento e saremo pronti per affrontare la partita di domani. Infortuni? Non avremo Bremer, Milik, McKennie, Koopmeiners, Gonzalez. Ci saranno Weah e Fagioli. Chi giocherà trequartista? Vedremo domani. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra fase offensiva e difensiva. Come sta Douglas Luiz? Ho visto un atteggiamento bellissimo in allenamento. Douglas Luiz sta veramente bene, i momenti difficili servono per vedere le reazioni delle persone e io ho visto una reazione fantastica. Fino a oggi quando ha giocato ha fatto bene ma può fare meglio. Chi può giocare da centravanti oltre a Vlahovic? Domani possono giocare tanti giocatori da centravanti. È vero non abbiamo segnato da palla inattiva, ma abbiamo tutte le possibilità di farlo domani. Dobbiamo avere voglia di andare nell’area avversario e voler fare gol. Adzic? L’ho visto veramente molto bene. L’ho visto con una postura più aperta. Questo mi piace. È un grande giocatore, però lui ha meno responsabilità di altri. Sono convinto che farà bene. Può fare il centrocampista offensivo e anche l’esterno, ma per caratteristiche per me non è un esterno. Quando giocherà farà bene. Thuram? Sta molto bene, è sempre stato così. È un ragazzo che vuole migliorarsi tutti i giorni, ha grande ambizione. Ha avuto un grande maestro come suo papà che gli ha sempre detto la verità. Dimostra in ogni allenamento che vuole giocare. Deve continuare così“.

Conferenza stampa BARONI Juventus-Lazio

  • “La squadra sta bene, si è allenato chi è rimasto con me, gli altri hanno avuto la soddisfazione di andare in nazionale. Oggi abbiamo fatto il primo allenamento al completo. Come sta Guendouzi? Sta meglio, ci prendiamo ancora 24 ore per le valutazioni del caso. Mi sembra che potrebbe essere disponibile, non so se dall’inizio. Il ragazzo ha grande voglia di essere presente, non avevo dubbi su questo. Il punto sulle condizioni di Gigot, Dia, Dele-Bashiru e Vecino? Chi è rientrato dalla nazionale il fatto è legato al recupero di energie, Dele ha vissuto un’amara avventura ed è stato fermo, ma il ragazzo è giovane e ha recuperato, così come Dia. Gigot lo vedremo presto, è già disponibile e potrebbe giocare dall’inizio in Coppa, Vecino invece è stato rapidissimo a rientrare, ha recuperato da questo piccolo affaticamento, ha svolto tutti gli allenamenti e sta bene. Ci sono possibilità di recuperare Lazzari prima della prossima sosta? Ha già in mente un’alternativa a Marusic? Abbiamo delle soluzioni, è chiaro che Lazzari sta recuperando velocemente e sta già molto meglio, sono fiducioso in un pronto recupero. Il nostro staff sta facendo un grandissimo lavoro, il ragazzo ha molta voglia e sta accelerando. Abbiamo delle soluzioni, non sono preoccupato, Marusic sta bene ed è una certezza per noi. Non sono preoccupato. Isaksen? Il ragazzo sta crescendo, vedo le sue qualità. A volte deve trovare dei sostegni perché alterna le prestazioni e lo fa a seconda di come nasce la partita. Trova certezze durante la gara, invece deve giocare libero perché gli chiedo di rischiare anche le giocate importanti. Lo può fare, abbiamo analizzato insieme la sua partita in nazionale e ha fatto una buona gara. Con l’Empoli gli è mancato solo il gol, ha fatto una buonissima prestazione ma può e deve fare ancora di più in zona offensiva”.

EMPOLI-NAPOLI (domenica, ore 12:30)

www.imagephotoagency.it

Conferenza stampa D’AVERSA Empoli-Napoli

  • “Il calendario è questo, è inutile ragionare su quale possa essere la squadre migliore o peggiore da incontrare. Cercheremo di affrontare il Napoli al meglio. Viti? Ha avuto dei problemini ma è recuperato. Tutti potrebbero iniziare dall’inizio. Ci prendiamo tutto il tempo da qui alla gara di domani. Henderson o Anjorin? Ci sarà bisogno di tutti, le partite durano 90′”.

Conferenza stampa CONTE Empoli-Napoli

  • “Siamo con il cartello lavori in corso, non può essere altrimenti dopo soli tre mesi altrimenti si andrebbe a sottovalutare un po’ tutti il percorso che c’è da fare in una fase di ricostruzione come la nostra. Però c’è sicuramente la soddisfazione del lavoro, stiamo lavorando tanto e bene, con un gruppo di ragazzi che ha voglia di lavorare e questo è ciò che conta di più. Ho un gruppo disponibile, c’è voglia di fare questo percorso e nei momenti di difficoltà dovremo essere forti tutti, quando le cose vanno bene è molto più semplice per tutti, ma so bene che durante questo percorso ci saranno momenti in cui conterà essere forti di testa, di cuore, di persona. Ci aggiorna sugli indisponibili? La sosta ci ha portato dei problemi, Lobotka è tornato con un problema al flessore, non è un problema gravissimo però bisogna affrontarlo e recuperare, inevitabilmente dispiace perché si stava esprimendo a livelli molto alti, al tempo stesso sarà l’occasione per vedere Gilmour, l’ho detto più volte che era uno di quelli che stavo penalizzando di più vedendo gli allenamenti, siamo sereni ed ho sempre detto che per costruire squadre forti e durature per competere in questi 3 anni bisogna essere bravi a riempire le caselle con doppi titolari. Abbiamo appena iniziato. Dietro a Lobo c’è sicuramente uno forte, dispiace, speriamo recuperi quanto prima, ma grande fiducia in Billy che dà garanzie. Con Gilmour come cambia il Napoli? Billy sa cosa deve fare, non si allena solo in questi due giorni, ma dall’inizio, come organizzazione cambia poco, le caratteristiche sono molto simili. Se non ci fosse stato Gilmour sarebbe stato diverso, avremmo avuto uno più forte fisicamente ma meno qualitativo o con meno personalità nel giocarla, ma una squadra forte e ambiziosa deve nel tempo, non lo puoi fare subito, trovare sostituti. Nel caso di Lobo di un giocatore particolare, unico, perciò la scelta di Billy è stata ponderata, siamo stati bravi e soprattutto lui è voluto venire. Ma non cambierà niente come organizzazione. Olivera come sta? È rientrato, ha fatto oggi il primo allenamento con noi, ma è un po’ affaticato. Ogni volta prende tre aerei, sappiamo quando parte e non quando torna (ride, ndr), è un ragazzo che ha giocato la seconda partita, il viaggio è stato lungo, domani valuteremo ma abbiamo la possibilità di avere delle alternative valide così come dietro Lobotka. Neres? Vedere oggi a un mese di distanza Neres è un altro giocatore. E’ arrivato a fine mercato, ti vuoi allenare ma la testa è da un’altra parte. Oggi mi mette in difficoltà, non lo nego. Il dilemma è con Kvara, per predisposzione al sacrificio e caratteristiche. Rispetto a un mese fa David mi fa sentire più forte e so che è pronto per giocare dal primo minuto. Meret? È prossimo al rientro però c’erano troppi rischi per la partita di Empoli. Non vedo il motivo di rischiare, Caprile sta facendo bene e sta dimostrando di essere un portiere su cui possiamo contare. Meret sarà pronto per la prossima partita. Lukaku? Sente tanta responsabilità, fin troppa forse da quando è arrivato. E’ concentrato, focalizzato, ogni tanto gli dico ‘fai ciò che sai fare’, lui sposta gli equilibri, l’ho sempre detto, in ogni situazione, anche a livello numerico che giocatore è e cosa può fare. Inizia a star bene anche fisicamente, mentalmente, deve avere la mente libera, la responsabilità è tutta mia. Deve stare tranquillo e fare ciò che sa fare, gol e assist, giocare per i compagni, lui è un altruista, l’avete visto, forse fin troppo. Poi con Giovanni e altri, i più vecchietti, prendersi la responsabilità di essere leader. Ma sta bene, è importante per noi”.

LECCE-FIORENTINA (domenica, ore 15:00)

Conferenza stampa GOTTI Lecce-Fiorentina

  • “Ho chiesto a Ramadani di venire con me in conferenza perché le persone per strada mi hanno chiesto molto di lui, solo per un episodio sbagliato. Ci si fa un’idea solo per un episodio sbagliato. Mi è dispiaciuto che la percezione che la gente ha di Ramadani sia diversa dalla realtà, quindi ho voluto chiarire tutto. Lui voleva venire in conferenza subito dopo la partita col Parma, poi abbiamo gestito la cosa nello spogliatoio il giorno dopo. Un allenatore lo sa che un giocatore non esce mai contento dal campo, non ha avuto una reazione bella ma sono cose che succedono. Io ci sono rimasto male perché non me lo aspettavo da Ramadani, con lui ci diciamo le cose dritte. Ramadani è uno degli elementi più importanti nello spogliatoio. Quanto e dove può giocare Kaba? Dopo Udine si è aggregato alla squadra. È integro, deve prendere intensità che ci vuole in Serie A. È un centrocampista muscolare ma di grande verticalità, ci può regalare qualche soluzione in più. Banda? Toccherò ferro. Banda dopo la partita di Milano si è fermato e ha fatto 12 giorni solo riabilitazione. All’inizio di questa settimana l’ho inserito gradualmente col gruppo e ieri ha fatto il primo allenamento intero con la squadra. Ieri per la prima volta ho visto il Banda visto con D’Aversa, ero contentissimo per lui. Si tratta comunque solo di un allenamento. Sansone? Si è aggregato dopo Udine e sta cercando di aumentare il suo ritmo. Sansone è più agevolato nella ricerca della condizione migliore rispetto a Kaba. Può occupare diverse posizioni in attacco. Dipende dal minutaggio, in attacco può giocare dappertutto. Perché Dorgu a destra? La scelta di Dorgu a destra è per cercare di dare una zona di campo migliore a Rebic, che sarebbe penalizzato a destra. La catena con Gallo era piaciuta a tutti, ne abbiamo beneficiato tutti e potremo beneficiarne anche in futuro. Devo trovare i giusti equilibri. Cosa deve fare la squadra per far segnare più gol a Krstovic? Non credo di dover pensare a questo. Il Lecce deve fare gol. Krstovic ha fatto 2 gol in 7 partite, non è un brutto dato. Il Lecce deve fare più gol”.

Conferenza stampa PALLADINO Lecce-Fiorentina

  • In attesa delle dichiarazioni…

VENEZIA-ATALANTA (domenica, ore 15:00)

Conferenza stampa DI FRANCESCO Venezia-Atalanta

www.imagephotoagency.it
  • Come sono rientrati i Nazionali? Li abbiamo fatti recuperare per quanto possibile, senza carichi importanti. Farò le ultime valutazioni in serata. Non solo sono importanti quelli che giocano dall’inizio, ma anche chi subentra. Come sta Duncan? È pronto per giocare. È un giocatore importante. Bjarkason? Speriamo di recuperarlo alla prossima sosta. Oristanio e Yeboah insieme in futuro? Assolutamente sì, ma serve anche equilibrio. Yeboah ha grande spunto e qualità. Il problema è che si è allenato pochissimo con noi, anche per conoscere bene i meccanismi di squadra. Cambio in porta dopo le prestazioni negative di Joronen? È un grandissimo professionista, si allena sempre al massimo. Domani devo decidere, sto facendo delle valutazioni giocherà o lui o Stankovic. Zampano sta bene? Aveva avuto un problemino in rifinitura dopo il Verona, lo avevo lasciato fuori perché non ero riuscito a valutarlo. Haps? L’unico allenamento che ha fatto con noi è stato oggi. Gol in Nazionale? Gli tirerò le orecchie (ride, n.d.r.)”.

Conferenza stampa GASPERINI Venezia-Atalanta

  • In attesa delle dichiarazioni…

CAGLIARI-TORINO (domenica, ore 18:00)

Conferenza stampa NICOLA Cagliari-Torino

  • “C’è sempre il piacere di confrontarsi contro squadre con grande tradizione, ed è così per tanti professionisti. Il passato è sempre importante. Il Torino ha forza, idee e non vediamo l’ora di giocare. Come stanno i giocatori rientrati dalle Nazionali? Sono rientrati tutti. Mina non ha giocato tanto e non dovrà faticare più di tanto nel recuperare. Tutti abili e arruolabili. Zortea e Gaetano saranno della partita dal primo minuto? Vedremo. Gaetano sta recuperando condizione, così come Lapadula e Wieteska. Tutti gli altri sono alla pari. Ci attendono tre gare in breve tempo e ci saranno dei cambi. Potranno giocare dall’inizio o subentrare. Quanto è dura far partire Marin dalla panchina? Oramai ho un’idea precisa della rosa a mia disposizione, ed ho deciso di attuare un sistema di gioco che ci possa consentire di essere aggressivi. Dopo questa sosta voglio capire le potenzialità dei miei giocatori. Marin ha dimostrato quanto possa essere importante per noi e la sua nazionale. Sta acquisendo un’importante maturità. Credo che comunque ci sono anche altri giocatori che sono maturati ed hanno avuto il merito di giocare. Quanto merito si attribuisce su Mina e Adopo in particolare sul rendimento? Nessuno. Io posso aiutarli, ma non posso fare le cose per loro. Mina gioca tanto perché si allena tanto. Le prossime gare ci diranno quanto potrà reggere, dipenderà dalle capacità di recupero. Sono contento di come sta lavorando, ha capito che l’allenamento è fondamentale. Adopo è cresciuto tanto, dunque merito suo. Ha saputo sfruttare le occasioni concesse”.

Conferenza stampa VANOLI Cagliari-Torino

  • Indisponibili? Siamo stati sfortunati: Sosa era tornato contento per il gol ma febbricitante, oggi nella rifinitura calciando ha sentito un problema e sta facendo esami. Si è fermato anche Ilic per un problema al tendine, non ci sarà. Tameze è febbricitante, gli abbiamo fatto fare un po’ corsetta. Anche Walukiewicz è tornato in anticipo dalla Polonia, ma è recuperato. Cosa si è fatto Sosa? Una lesione miotendinea: nel calciare, ha sentito tirare. Ora dovremo capire meglio, ci sarà un bollettino. Dispiace perché eravamo felici per il suo gol, è tornato dalla nazionale con la febbre e oggi era il primo giorno con noi. E oggi è successo questo. Vlasic? Sta molto bene, sono contento perché è importante per noi e in questa squadra mancava uno come lui. Lo vedo carico e con fame di fare qualcosa di importante. Ha intensità, può fare la mezzala che va tra le linee come piace a me e sa fare la fase difensiva. Può anche fare il trequartista. Nel centrodestra, è la zona dove si esprime molto bene. Ho visto alcune sue gare in Premier dove giocava a sinistra, ma in quella zona è molto più efficace. Sanabria titolare? Vediamo domani. Si è unito un altro giovane come Gabellini, insieme a Karamoh e Njie abbiamo cinque attaccanti: domani vediamo le scelte. Perdendo un ariete come Zapata, un giocatore che fa reparto da solo, dovremo essere più bravi a giocare con le nostre punte a palla a terra e i traversoni dovranno essere più veloci. Dobbiamo attaccare l’area in maniera diversa. Zapata? E’ tornato, è positivo e ora il suo percorso sarà lungo. Era tranquillo, ci teneva a salutare i compagni e sarà vicino a noi, poi farà il suo percorso di riabilitazione. E’ una persona importante. Schuurs? E’ tornato a farsi visitare dal professor Williams, abbiamo deciso che farà lì la riabilitazione. E’ un processo ancora lungo“.

ROMA-INTER (domenica, ore 20:45)

Conferenza stampa JURIC Roma-Inter

  • Difesa a 3 o 4? Possiamo affrontarli in tutti e due i modi sia con la linea a quattro che a tre. Contro di loro tutto deve essere perfetto, tutti devono essere concentrati. In caso che non sei al 100% può succedere quello che è successo all’Atalanta. I cambi saranno importanti. Bisogna avere una mentalità giusta. Possiamo fare molto bene mettendo pressione e facendo la nostra partita. Come stanno Dybala e Dovbyk? Artem è tornato con un piccolo fastidio ma ha recuperato bene, Paulo ha fatto una fase di recupero e anche gli allenamenti sono andati bene. Sono tutti e due al 100%. Stanno bene. Condizioni Le Fee e Paredes? Leo sta meglio ma ieri era ancora sotto un treno. Enzo mi piace come lavora. Mi piace l’intelligenza calcistica che ha e che ho potuto vedere nelle stagioni passate. Lo vedo crescere giorno per giorno. Deve recuperare ma lo vedo molto utile per noi. Angelino? Ha buonissime caratteristiche, c’è da migliorare ad esempio in attacco dove mi aspetto di più da lui. Ha caratteristiche giuste“.

Conferenza stampa INZAGHI Roma-Inter

  • Dichiarazioni non rilasciate

VERONA-MONZA (lunedì, ore 20:45)

Conferenza stampa ZANETTI Verona-Monza

  • Tempi di recupero infortunati? Abbiamo perso Frese fino a gennaio, Dawidowicz per 8-9 partite. Serdar? Intanto è rientrato 15 giorni fa e fa parte a pieno del gruppo. Non ho mai nascosto la mia stima per lui, così come Duda, Belahyane e altri. E’ il campo che parla, sta a loro dimostrare di meritarsi la titolarità. Adesso inizia un ciclo con partite ravvicinate e importanti e cercherò di fare le scelte giuste. Faraoni? Ho un rispetto enorme e una grande stima per lui, è sempre a disposizione, sta giocando poco ma è un giocatore importante per il club. Finora si è trovato davanti un ottimo Tchatchoua. Faraoni vuole bene al Verona, lo si sente e lo si avverte, le partite sono tante e potrà avere sicuramente qualche minuto in più perchè lo meriterebbe”.

Conferenza stampa NESTA Verona-Monza

  • Djuric? Bisogna crossare di più avendo uno come lui là davanti. E’ un’arma che dobbiamo sfruttare maggiormente. Maldini? L’ho trovato contento, ma per dire che è da nazionale per me deve fare almeno 15 partite. Adesso deve essere bravo a rimanere su questo livello. Turati? Ha avuto un problema, si è rotto un dito. Oggi il primo portiere del Monza è lui, non credo nel dualismo in porta. Pizzignacco è un grande profilo e diventerà fortissimo ma non voglio creare confusione in un ruolo così delicato. Chi recupera e chi no? Abbiamo recuperato Gagliardini, Vignato e Turati ma hanno pochi allenamenti sulle gambe. Sensi e Birindelli ancora out“.

Altre notizie

Involuzione Theo Hernandez: numeri a confronto e consigli fantacalcio

Una delle più grandi delusioni nel Milan (e al fantacalcio) in quest’avvio di st[...]

Cessione Biraghi, sarà addio a gennaio: le possibili pretendenti

Cessione Biraghi – Ormai è chiaro: è stato confermato tanto da Palladino, quanto[...]

Empoli-Torino, Adams e Vlasic esclusi: la spiegazione di Vanoli

Empoli Torino – Semaforo verde per l’inizio della 16^ giornata di Serie A, turno[...]

Involuzione Theo Hernandez: numeri a confronto e consigli fantacalcio

Una delle più grandi delusioni nel Milan (e al fantacalcio) in quest’avvio di st[...]

Cessione Biraghi, sarà addio a gennaio: le possibili pretendenti

Cessione Biraghi – Ormai è chiaro: è stato confermato tanto da Palladino, quanto[...]

Empoli-Torino, Adams e Vlasic esclusi: la spiegazione di Vanoli

Empoli Torino – Semaforo verde per l’inizio della 16^ giornata di Serie A, turno[...]