Interviste post gara allenatori 14^ giornata – Con questo articolo vi aggiorneremo live sulle dichiarazioni post gara, interviste e conferenze stampa degli allenatori dopo la 14^ giornata di campionato. Attenzione agli spunti, suggerimenti e novità soprattutto in chiave fantacalcio.
Non solo: non dimenticatevi di seguire attentamente i nostri consigli fantacalcio prima dell’inizio di ogni giornata. Spunti, novità, ultimissime e le migliori strategie per abbattere la concorrenza dei vostri avversari di lega.
CAGLIARI-VERONA (venerdì, ore 20:45)
Conferenza stampa NICOLA Cagliari-Verona
- “Vittoria molto sofferta? Assolutamente. Abbiamo lavorato molto sulle transizioni, capitalizzato le occasioni create. Il Verona aveva preparato molto bene la gara. Questa vittoria è motivo di orgoglio. Ho scelto Lapadula, mai utilizzato da titolare, per conquistare più spazi tra i centrali difensivi per seguire i mediani in fase di palleggio e utilizzare Piccoli non solo davanti, ma nel tentativo di creare varchi. Felici? Ha fatto bene, sta lavorando tanto, e deve continuare così. La società lo ha voluto fortemente, siamo consapevoli di aver portato a casa un giocatore che si ritaglierà il suo spazio e che sta facendo il suo percorso. Può stare in serie A e può farlo ad ottimi livelli. Sherri o Scuffet? Non è detto che Scuffet si possa rivedere titolare, come non è detto che Sherri non possa continuare. Piccoli? Sono contento anche per Piccoli, stavo per sostituirlo ed è stato bravo a sfruttare l’ultimo pallone a disposizione. Segna tanti gol, ma è anche un ragazzo che si mette a disposizione della squadra e dà sempre il suo contributo. Credo che sia il calciatore che ho impiegato di più in assoluto, sta a me gestirlo e consentirgli anche di rifiatare. Ha margini di miglioramento, non dobbiamo alzare troppo l’asticella pur essendo consci che ha delle qualità”.
Conferenza stampa ZANETTI Cagliari-Verona
- “Ho l’obbligo di ripartire dalle cose positive, ho visto calciatori fare una prestazione importante come non accadeva da tempo. La nostra è una condizione particolare, ma vedo un gruppo pronto a lottare per ribaltare questa situazione. La mia posizione è in bilico? Rischio esonero? Sinceramente non mi interessa. Io penso alla squadre e alle prossime gare che possono essere importanti. Hanno dato una risposta, a loro stessi prima ancora che a me. Resteremo ancora in ritiro? Ancora non so, i ragazzi mi hanno dimostrato il loro affetto. Quando si da tutto si esce dal campo a testa alta”.
COMO-MONZA (sabato, ore 15:00)
Conferenza stampa FABREGAS Como-Monza
- “Come giudico le prestazioni di Cutrone e Belotti? Il Gallo è entrato molto bene, stessa cosa anche Verdi. Belotti è andato vicino al gol, sono contento per lui. Cutrone è sempre bravo, sono contento di tutti loro. Ho visto un Como organizzato, con identità, linea difensiva alta e senza timore. Vedo una squadra molto ben messa in campo. Reina o Audero, chi è il titolare? Abbiamo due portieri con caratteristiche diverse, li posso usare a seconda delle avversarie. Si cambia, si può cambiare. Pepe ha fatto una grande partita oggi ed anche quando ha giocato in precedenza. Emil ha fatto qualche errore, ma ho sempre tanta fiducia in lui“.
Conferenza stampa NESTA Como-Monza
- “Maldini in panchina? Ho ritenuto che Maldini dovesse resettare e per questo motivo l’ho tenuto fuori all’inizio. È entrato nella ripresa e ha fatto la differenza. Avrei voluto vincerla, alla fine poteva succedere di tutto. Contro il Bologna ci sarà turnover? Da domani pensiamo al Bologna, in Coppa farò riposare qualcuno. Sarà una partita buona, fondamentale per recuperare alcuni giocatori“.
MILAN-EMPOLI (sabato, ore 18:00)
Conferenza stampa FONSECA Milan-Empoli
- ” Bel Milan? Sono d’accordo, abbiamo fatto una bellissima partita contro una squadra che è molto aggressiva difensivamente, che è la quarta difesa del campionato. Abbiamo fatto una partita molto equilibrata, offensivamente e difensivamente. C’è stata una cosa molto importante: il recupero palla nella metà campo offensiva. Abbiamo segnato 3 gol, potevamo farne 6-7 se non avessimo sbagliato le ultime scelte. Musah esterno? Mi sta piacendo molto Musah lì. L’Empoli gioca molte palle lunghe ed era importante avere questo ruolo per aiutare la squadra. Sono stato molto soddisfatto anche di come Chukwueze ha fatto questo ruolo, che è rientrato due volte in area a fare il quinto. Gabbia? Su Gabbia posso dire cose buone: è un grandissimo professionista. Sta assumendo un ruolo importante di leadership, oltre che sta giocando molto bene. Gli ho detto che sono molto molto soddisfatto del suo rinnovo: se c’è un calciatore che merita, è lui. Morata? Mai io sono stato preoccupato da Morata. Conosco molto bene Alvaro, è un esempio per la squadra. Poi è importante fare gol perché gli porta fiducia. Fofana? Sta facendo una buona stagione. Lo conoscevo bene, ma qui sta facendo un nuovo ruolo: mai aveva giocato in questa posizione da solo in mezzo al campo. Sta migliorando tanto.”
Conferenza stampa D’AVERSA Milan-Empoli
- “Prestazione? Sicuramente il Milan ha fatto una delle migliori prestazioni, ma noi non abbiamo fatto il massimo. C’è stato un atteggiamento non aggressivo, un po’ rinunciatario, senza troppa personalità. Questa sconfitta ci deve servire per il futuro. Le assenze non sono una giustificazione per fare quel primo tempo. Qualche aspetto positivo? Anjorin ha fatto bene, Marianucci del 2004 è entrato bene a San Siro con personalità ed ha fatto meglio di colui che è uscito. Nel secondo tempo abbiamo dimostrato un po’ più di coraggio essendo un po’ più aggressivi, nonostante ci siano stati degli errori tecnici come nel caso del loro secondo gol.”
BOLOGNA-VENEZIA (sabato, ore 20:45)
Conferenza stampa ITALIANO Bologna-Venezia
- “Prestazione? Sono contento della reazione dopo le due sconfitte consecutive: lì si vede la squadra e un gruppo che ha carattere. Questa partita era importante per diversi aspetti, anche per la classifica. Sono contento per Ndoye e per l’ingresso di Orsolini. Non fare risultato anche stasera avrebbe inficiato pericolosamente sul morale. I rigoristi? I ragazzi sanno che i 2-3 che vengono a battere i rigori in rifinitura sono quelli che devono prendersi la responsabilità, ma non devono creare problemi. Chi decide di battere va lasciato sereno, senza creare disturbo a chi deve andare dagli undici metri perché il calcio di rigore va sfruttato. I nostri quattro rigoristi sono Orsolini, Castro, Ndoye e Dallinga. Basta che restino sereni”. Il primo rigorista è ovviamente Orsolini, che ha segnato anche ieri. Senza di lui nel primo tempo ha tirato e segnato Ndoye e non Castro, che l’ha lasciato al compagno anche per sbloccarsi. Ndoye? Ndoye deve migliorare con molta serietà durante gli allenamenti: con un salto di qualità come quello di stavolta, può togliersi davvero tanto soddisfazioni. Dallinga? deve cercare di essere più efficace lì davanti perché nel finale abbiamo cercato di non affondare più e gente che deve far gol non deve farlo. Ma è in crescita, ha più dinamismo, è dentro a quello che facciamo e manca poco che si sblocchi.
Conferenza stampa DI FRANCESCO Bologna-Venezia
- “La partita? Siamo stati molto ingenui sui due calci di rigore. Dopo il 2-0 siamo completamente usciti dalla partita e non ce lo possiamo permettere, dopo un buon primo tempo e delle opportunità avute. Mi dispiace essere usciti dalla partita con troppa semplicità. Stiamo pagando la poca concretezza negli ultimi venti metri. Sono scorie che ci portiamo da altre partite, come ad esempio dalla gara del Lecce. Ci siamo mossi bene, poi ci siamo fatti due gol da soli. Oristanio? Oristanio deve essere più cattivo negli ultimi metri, perché la preparazione è ottima. Modulo? La squadra sta trovando continuità, ma i risultati non ci sorridono. Devo parlare con i ragazzi e trovare le giuste misure per evitare prestazioni come nel secondo tempo di questa gara.”
UDINESE-GENOA (domenica, ore 12:30)
Conferenza stampa RUNJAIC Udinese-Genoa
- In attesa delle dichiarazioni…
Conferenza stampa VIEIRA Udinese-Genoa
- “Balotelli ha dato maggiore qualità? ha fatto una quindicina di minuti, in settimana ha lavorato bene e deve continuare così. Mario come Vitinha deve continuare a lavorare, sono contento di lui. Zanoli? A destra ha fatto veramente bene. Penso che Zanoli e Miretti stiano lavorando bene anche difensivamente. Il 4-4-2? Siamo passati al 4-4-2 per mettere più pressione sui loro centrali, Thosrby e Pinamonti hanno fatto un gran lavoro“.
PARMA-LAZIO (domenica, ore 15:00)
Conferenza stampa PECCHIA Parma-Lazio
- “Ho visto cose straordinarie dal punto di vista dello spirito, anche quando si sono alzati i toni i ragazzi non si sono tirati indietro. Squadra giovane? Non siamo giovani, siamo giovanissimi. Oggi forse abbiamo abbassato ancora la media, ma ormai non fa notizia. Dobbiamo pensare a vincere le partite e fare i punti per il nostro obiettivo, tutti i ragazzi devono prendere spunto e far accelerare il nostro percorso. Il campionato è lungo, ho bisogno di tutti. Anas ha dato una bella risposta. Perché Leoni titolare? Giovanni ha struttura, Zaccagni è in forma e di difficile gestione, mi serviva l’attenzione di Delprato a destra. Come sta Charpentier? Spero non sia nulla di grave, è un grande dispiacere, lavoriamo da tre anni con lui e si vedono i risultati, soddisfazione per lui, per lo staff e per il club. Mi dispiace molto. Bonny fuori all’intervallo? Dovete abituarvi a questo, io conosco il materiale che ho a disposizione. I momenti dei giovani vanno affrontati senza giudizio. Si parlava anche di Man, io li conosco bene, ci sono dei momenti. Ci son state tensioni e l’ammonizione poteva complicare ancora la sua partita. Cancellieri? Si è inserito molto bene, è arrivato in ritardo ma per attenzione e partecipazione è dentro al gruppo, può ricoprire tutti i ruoli davanti e questo per me e per la squadra è un grande vantaggio”.
Conferenza stampa BARONI Parma-Lazio
- “Orgoglioso dei ragazzi, era una partita difficile anche dal punto di vista emotivo. Partita generosa e di dedizione, purtroppo gli errori ci sono e non vanno ripetuti, sul terzo gol ci stava aver perso equilibri, c’era voglia di pareggiare. Ma i primi due nascono da situazioni che noi cerchiamo, di proposta, non dobbiamo ripeterli ma la prestazione mi ha convinto. Vecino recupera per la Coppa Italia? Non c’è possibilità di recupero, confido sui miei calciatori. Sono convinto che recuperando energie fisiche e nervose mercoledì ci saremo. Quando tornano gli indisponibili? Castrovilli è prossimo al rientro, si para di giorni, Dia proveremo a recuperarlo mentre Vecino sarà fuori una decina di giorni. Ho fiducia su chi ho. Tavares se non c’è in Coppa dovrebbe esserci in campionato“.
TORINO-NAPOLI (domenica, ore 15:00)
Conferenza stampa VANOLI Torino-Napoli
- “Contro una grande squadra abbiamo fatto una buona prestazione. Abbiamo giocato con pazienza e attenzione, Coco gran partita su Lukaku. Abbiamo anche provato a cambiare nell’ultimo quarto d’ora con il 4-2-4, lì è mancata qualche palla in più nell’area. In questo, pur giocando contro una grande squadra, avremmo potuto fare qualcosa in più. Questi giocatori devono prendere un po’ di coraggio in più, dovevamo mettere più palloni dentro l’area. Ci sono giocatori, come Vlasic, che possono saltare l’uomo per creare la superiorità. Dispiace aver creato poco rispetto alla partita fatta, sono anche un po’ arrabbiato. Come sta Milinkovic-Savic? Ha preso solo una botta in un contrasto“.
Conferenza stampa CONTE Torino-Napoli
- “Ho un gruppo di ragazzi che recepisce molto, quando chiedo di migliorare. E’ questo l’aspetto che più mi piace al di là del risultato e della classifica. Stiamo crescendo come singoli e come squadra, la nostra crescita avverrà con la crescita dei singoli. Sono contento, un grande Milinkovic-Savic ha lasciato la gara sull’1-0. E io non sono tranquillo perché magari su un corner prendi un rimpallo…Il Toro è un’ottima squadra, temevo tanta questa gara. Anche Buongiorno aveva parlato dell’ambiente granata e della loro passione, io vivo a Torino da più di trent’anni…Avevo messo in guardia i ragazzi, è stata una risposta matura. McTominay? E’ un ragazzo che nello United non era protagonista, lo conoscevo bene perché ho frequentato la Premier: lui ha qualità, siamo stati bravi e fortunati perché ha accettato di venire in una situazione nella quale non si giocava in Europa e dopo un decimo posto. Poteva vedere Napoli come un declassamento, invece è venuto per essere protagonisti. E il tempo darà ragione. Kvaratskhelia? E’ stato bravo ad attaccare l’area come aveva fatto con la Roma. Anche su Lukaku, Vanja ha fatto una parata assurda. Se facciamo le cose nella giusta maniera, possiamo dare fastidio”.
FIORENTINA-INTER (domenica, ore 18:00)
Conferenza stampa PALLADINO Fiorentina-Inter
- Partita sospesa, non rilasceranno dichiarazioni
Conferenza stampa INZAGHI Fiorentina-Inter
- Partita sospesa, non rilasceranno dichiarazioni
LECCE-JUVENTUS (domenica, ore 20:45)
Conferenza stampa GIAMPAOLO Lecce-Juventus
- “Ci godiamo questa serata e questa prestazione, ma è solo una tappa di un percorso lungo. Stasera dormiamo bene, penso che i nostri tifosi abbiano gradito. Domani resettiamo tutto e torniamo ad allenarci. Ieri sera ho dormito pochissimo, spero che la vittoria mi faccia dormire stanotte. Rischi del possesso? Non è un esercizio di stile cominciare dal basso. Se mi vengono a prendere significa che creo spazi dall’altra parte. La Juventus ti sfinisce col possesso per aggirarti. Noi abbiamo fatto 6/7 passaggi e abbiamo preso anche qualche fischio. Alle volte devi anche respirare col pallone, altrimenti insegui gli avversari. Quando giochi preferisco rischiare qualcosa. Il calcio è fatto per giocare, non per rincorrere gli avversari. Il ruolo di Rebic? Sono molto soddisfatto, ha fatto due partite importanti. Può giocare davanti da solo, ma anche insieme ad una altro. Gioca con esperienza, è un titolare e un giocatore forte per il Lecce. Se dovessimo cambiare sistema giocherebbe davanti, ma bisogna trovare altri equilibri. Per adesso sono molto contento di Rebic“.
Conferenza stampa THIAGO MOTTA Lecce-Juventus
- “Dal campo non avevo la sensazione che la squadra stesse soffrendo molto. Abbiamo fatto bene nel primo tempo, meno bene nel secondo. Dobbiamo digerire questo pareggio e andare avanti sulla nostra strada. Il gruppo è intelligente, sa quando fa le cose giuste e sa quando non le fa. Bisogna capire e imparare in fretta. Dobbiamo pensare alla prossima partita, cercando di dare continuità a quello che abbiamo fatto bene. Zirkzee a gennaio? Il mercato si aprirà a gennaio, siamo in sintonia totale con la società. Sono felicissimo con i giocatori che ho, spero che possono tornare gli infortunati e poter dare una mano alla squadra. Yildiz? Può fare il vice-Vlahovic, l’ha fatto per un momento contro il Lille. Contro squadre compatte, dobbiamo arrivare in area e nel primo tempo l’abbiamo fatto con lui e Conceicao. Lui ha libertà e lo può fare perfettamente. Lo vedo più per arrivare in area che per starci, sa fare tutte e due le cose e oggi ho scelto Weah che sta aiutando molto la squadra”.
ROMA-ATALANTA (lunedì, ore 20:45)
Conferenza stampa RANIERI Roma-Atalanta
- Le Fee? Ci conto. Ha qualità, corsa, credo che in queste partite avevamo bisogno che riuscisse a dare colpo su colpo e a riattaccare. Vado a contare i miei centimetri con i centimetri avversari: purtroppo devo fare delle scelte. Dovbyk? Mi ha detto che non ce l’avrebbe fatta oggi a giocare, non si allena da tanto tempo, accontentiamoci di quello che riesce a fare: e a me oggi è piaciuto. Dybala? Non ha fatto ancora un allenamento completo. Per quello che poteva, ha fatto una prestazione eccellente“.
Conferenza stampa GRITTI (vice Gasperini) Roma-Atalanta
- “Zaniolo? Lui sta lavorando forte, penso non abbia mai lavorato così e adesso raccoglie i frutti di quanto fatto. Inizialmente era partito bene poi ha subito uno stop. Adesso starà a lui continuare in questo modo”